La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL COSTO UMANO DELLE NOSTRE TECNOLOGIE!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL COSTO UMANO DELLE NOSTRE TECNOLOGIE!"— Transcript della presentazione:

1 IL COSTO UMANO DELLE NOSTRE TECNOLOGIE!
COLTAN Panaro Emilia IV A SIA IL COSTO UMANO DELLE NOSTRE TECNOLOGIE!

2 INDICE Cos’è il coltan? A cosa serve? Come si estrae?
Chi lavora nelle miniere? Conseguenze di questa situazione Perché non fermare la guerra?

3 Cos’è il coltan? Coltan è l'abbreviazione di due minerali colombio e tantalio, è molto rato in nature e si tratta di una risorsa strategica essenziale per le sviluppo di nuove tecnologie. Le miniere di coltan sono maggiormente concentrate in Congo. Coltan dopo la sua prima lavorazione Coltan prima della sua lavorazione

4 A cosa serve? Il coltan è necessario per la fabbricazione di telefoni, GPS, satelliti, armi guidate, televisori al plasma, console per videogiochi, computer portatili, MP4, giocattoli elettronici, macchine fotografiche ecc …

5 Come si estrae? Il coltan si trova all’interno di cave dove avviene anche la sua estrazione che impegna molta manodopera. I metodi di lavoro sono simili a quelli dei vecchi cercatori d’oro del West americano.

6 Chi lavora nelle miniere?
Nelle miniere lavorano: Giovani agricoltori e allevatori che lasciano i loro campi; Sfollati dalla guerra; Prigionieri di guerra; Migliaia di bambini, i cui corpi possono facilmente infilarsi sottoterra nelle miniere.

7 Conseguenze di questa situazione
I lavoratori del coltan lavorano dall'alba al tramonto; boschi e campi si trasformano in pantani; molte malattie per mancanza di acqua pulita e condizioni sanitarie pessime; la popolazione animale è diminuita notevolmente. Ragazzi e ragazze vengono privati della propria istruzione; ogni chilo di coltan costa la vita di due bambini; molti morti a causa di frane;

8 Perché non fermare la guerra?
Perché i principali produttori di computer,telefoni, videogiochi ...  non vogliono che si fermi con il consenso del governo i media non ne parlano. Se la guerra si ferma non si faranno più affari con coltan. Qualcuno si è preoccupato dei 5 milioni di morti che ha causato?

9 Il nostro sviluppo è a scapito della loro povertà.
NON VOGLIO CHE IL MIO CELLULARE SERVA A PAGARE UNA GUERRA! Il nostro sviluppo è a scapito della loro povertà.


Scaricare ppt "IL COSTO UMANO DELLE NOSTRE TECNOLOGIE!"

Presentazioni simili


Annunci Google