La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Maria Galperti 25 ottobre 2007 1 Obiettivi specifici di apprendimento/Esiti di apprendimento nella progettazione didattica Formazione congiunta e accompagnamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Maria Galperti 25 ottobre 2007 1 Obiettivi specifici di apprendimento/Esiti di apprendimento nella progettazione didattica Formazione congiunta e accompagnamento."— Transcript della presentazione:

1 Maria Galperti 25 ottobre Obiettivi specifici di apprendimento/Esiti di apprendimento nella progettazione didattica Formazione congiunta e accompagnamento per i percorsi sperimentali di IFP

2 Maria Galperti 25 ottobre […]

3 Maria Galperti 25 ottobre DAGLI OSA/ESITI DI APPRENDIMENTO ALLUDA Le voci competenze, abilità e conoscenze dei quadri OSA non possono essere trasferite in maniera automatica nelle Uda perché indicano gli esiti alla fine del percorso triennale di istruzione e formazione e quindi necessitano di una graduazione e di una elaborata mediazione per essere utilizzati nella progettazione di dettaglio dei singoli anni di corso sono da testare in quanto prodotto perfettibile, risultato della prima fase (2004/2007) dei percorsi sperimentali di istruzione e di formazione

4 Maria Galperti 25 ottobre LE UNITÀ DI APPRENDIMENTO NEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TRIENNALI LUda è assunta come strumento nei percorsi di istruzione e formazione perché consente di: progettare il percorso didattico attraverso esiti di apprendimento (progettazione per competenze) centrare la didattica su compiti o prodotti coerenti con gli esiti di apprendimento

5 Maria Galperti 25 ottobre Nella singola Uda: il compito o prodotto deve essere individuato e descritto con chiarezza in quanto è loggetto intorno al quale si realizza lattività dello studente e del docente gli esiti di apprendimento sono posti in relazione al compito individuato e descritto le abilità e le conoscenze da esercitare nellesecuzione di un compito devono essere interrelate tra loro e con la competenza/e di riferimento le prove da somministrare allo studente per accertare e misurare lacquisizione degli esiti devono essere coerenti con il compito e con tutte le attività messe in campo la valutazione del livello di apprendimento di competenze, conoscenze e abilità deve essere esplicitata in funzione della certificazione delle competenze

6 Maria Galperti 25 ottobre LE VOCI FONDAMENTALI DELLUDA Esiti di Apprendimento: competenze abilità conoscenze Aree disciplinari e discipline coinvolte (quarta colonna OSA) Compito/prodotto Prove Valutazione Durata

7 Maria Galperti 25 ottobre LA MAPPA DELLE UDA IDTitoloArgomen to/compi to/ prodotto Esiti di apprendimentoProveValuta zione Tempi Compe tenze AbilitàConoscenze

8 Maria Galperti 25 ottobre LA MAPPA DELLE UDA Rappresenta la progettazione per competenze del percorso didattico orientato agli esiti di apprendimento La correttezza della mappa consiste nella verifica della presenza di tutti gli esiti di apprendimento previsti alla fine del percorso, esercitati attraverso compiti di tipo operativo e cognitivo e implicanti tutti i saperi disciplinari

9 Maria Galperti 25 ottobre OSA E COMPETENZE CHIAVE Il Decreto 22 agosto 2007 Obbligo di istruzione individua lacquisizione delle competenze chiave per favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale. Le competenze chiave rielaborate in modo da renderle didatticamente esercitabili nei curricoli sono parte integrante degli Esiti di apprendimento.

10 Maria Galperti 25 ottobre UN possibile FORMAT DELLE UDA DATI GENERALI ID Titolo Classe/gruppo Tempi Argomento/ compito/ prodotto Disciplina/e DATI DI ESITO Esiti di apprendimento Competenza/eAbilitàConoscenze Prove Valutazione DATI DI PROCESSO Attività didattica FaseContestoTipo di attività Periodo e durataProve (se previste) …


Scaricare ppt "Maria Galperti 25 ottobre 2007 1 Obiettivi specifici di apprendimento/Esiti di apprendimento nella progettazione didattica Formazione congiunta e accompagnamento."

Presentazioni simili


Annunci Google