La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIAGGIO INTERSOLARE… Struttura del sole Trasmissione dellenergia solare L immaginazione è più importante della conoscenza Albert Einstein.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIAGGIO INTERSOLARE… Struttura del sole Trasmissione dellenergia solare L immaginazione è più importante della conoscenza Albert Einstein."— Transcript della presentazione:

1

2 VIAGGIO INTERSOLARE… Struttura del sole Trasmissione dellenergia solare L immaginazione è più importante della conoscenza Albert Einstein.

3

4 Il sole presenta una zona centrale detta Nucleo, dove avvengono le fusioni termonucleari di fusione dellidrogeno e dellelio. Reazioni che avvengono grazie alle condizioni estreme di pressione, temperatura e densità. Le zone successive sono: -Zona radiativa -Zona convettiva -Fotosfera -Cromosfera -Corona

5 RICETTA per il calore: Ingredienti: - 4 nuclei di H cioè protoni - un forno a 15 milioni di gradi K Procedimento: Unire i 4 protoni dando come prodotto un nucleo di He, 2 positroni, 2 neutrini, ed energia che è sottoforma di Energia Cinetica e radiazioni gamma! Tutto questo deve avvenire in un stato di materia chiamato PLASMA.

6 t = 1s tonnellate di H tonnellate di He Quante tonnellate di H mancano? tonnellate di H, che si sono trasformate direttamente in energia. Per arrivare almeno a un 6, dovete dirci se quindi il sole perde circa 4 milioni di tonnellate al secondo… Se non lo sapete,Mark ve lo spiegherà..

7 (fotone) Zona Radiativa: è la biancheria del sole, riveste il nucleo e grazie ad essa i fotoni vengono continuamente fermati, assorbiti e riemessi dalle particelle. Zona Convettiva: siamo passati ai vestiti del sole, grazie alle correnti convettive lenergia si alza fino alla fotosfera.

8 Fotone: E' il quanto d'energia, cioé l'unità d'energia, elettromagnetica associata a una specifica frequenza (o lunghezza d'onda) d'emissione. Il fotone è l'unità elementare, priva di carica elettrica e di massa, che si propaga esattamente alla velocità della luce. Convezione termica: il calore che un sistema cede (ad altri sistemi, al suo interno o allambiente circostante) è uguale a quello che laltro riceve e per il secondo principio della termodinamica spontaneamente il calore viene ceduto dal sistema a maggior temperatura verso quello a minore temperatura.

9 Mark Bonfanti e Francesca Comi.


Scaricare ppt "VIAGGIO INTERSOLARE… Struttura del sole Trasmissione dellenergia solare L immaginazione è più importante della conoscenza Albert Einstein."

Presentazioni simili


Annunci Google