La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modello stadiale dellapprendimento della lettura e scrittura 1. STADIO LOGOGRAFICO STADIO LOGOGRAFICO STADIO LOGOGRAFICO 2. STADIO ALFABETICO STADIO ALFABETICO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modello stadiale dellapprendimento della lettura e scrittura 1. STADIO LOGOGRAFICO STADIO LOGOGRAFICO STADIO LOGOGRAFICO 2. STADIO ALFABETICO STADIO ALFABETICO."— Transcript della presentazione:

1 Modello stadiale dellapprendimento della lettura e scrittura 1. STADIO LOGOGRAFICO STADIO LOGOGRAFICO STADIO LOGOGRAFICO 2. STADIO ALFABETICO STADIO ALFABETICO STADIO ALFABETICO 3. STADIO ORTOGRAFICO STADIO ORTOGRAFICO STADIO ORTOGRAFICO

2 Stadio logografico Si Si opera per riconoscimento istantaneo di parole familiari

3 Stadio alfabetico Si Si cominciano a riconoscere i singoli grafemi ed i fonemi e soprattutto la loro corrispondenza. Lapproccio Lapproccio alla lettura non è più un approccio globale, ma diventa un approccio sistematico che opera per decodificazione di grafemi, loro trasformazione in fonemi e loro assemblaggio. Aquesto stadio è quindi consentita la lettura di parole nuove e non parole.

4 Stadio ortografico Si acquisisce la capacità di fare unanalisi istantanea delle parole, vedendole come unità ortografiche, senza operarne costantemente una conversione fonologica. Si acquisisce la capacità di fare unanalisi istantanea delle parole, vedendole come unità ortografiche, senza operarne costantemente una conversione fonologica. Le parole divengono unità ortografiche, rappresentazioni mentali astratte, come stringhe di lettere. Le parole divengono unità ortografiche, rappresentazioni mentali astratte, come stringhe di lettere.

5 Modello delle due vie nel processo di lettura VIA FONOLOGICA VIA FONOLOGICA VIA VISIVA funziona mediante la conversione grafema-fonema funziona tramite il riconoscimento di parole come unità ortografiche intere

6 La lingua italiana non è sempre trasparente UN GRAFEMA = UN GRAFEMA = UN FONEMA UN FONEMA UN FONEMA = UN GRAFEMA C cena cara CASA CHIESA K

7 Errori di tipo fonologico FREPUENTAVA FREPUENTAVA BRILLANTANNTEME BRILLANTANNTEME PERSE PERSE ( x PRESE) MAGNETICHO MAGNETICHO

8 Errori di tipo visivo scuame scuame edanno ( x ed hanno ) unelefante unelefante

9 La lettura e la scrittura Nella Nella lettura adulta la via fonologica e la via visiva sono processi contestuali. In In età evolutiva invece, quando le abilità di lettura non sono ancora consolidate, lutilizzo armonico delle due modalità di lettura è più spesso difficilmente attuabile e si possono riscontrare problemi dovuti - ad un uso scorretto delle due vie - alla mancanza di armonizzazione tra le due vie. Tutto ciò è valido sia per la lettura che per la scrittura, dato che i due processi sono strettamente collegati.


Scaricare ppt "Modello stadiale dellapprendimento della lettura e scrittura 1. STADIO LOGOGRAFICO STADIO LOGOGRAFICO STADIO LOGOGRAFICO 2. STADIO ALFABETICO STADIO ALFABETICO."

Presentazioni simili


Annunci Google