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I disturbi specifici dellapprendimento in ambito scolastico Roberto Segala Unità Operativa di Neuropsichiatria dellInfanzia e dellAdolescenza, Mantova.

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Presentazione sul tema: "I disturbi specifici dellapprendimento in ambito scolastico Roberto Segala Unità Operativa di Neuropsichiatria dellInfanzia e dellAdolescenza, Mantova."— Transcript della presentazione:

1 I disturbi specifici dellapprendimento in ambito scolastico Roberto Segala Unità Operativa di Neuropsichiatria dellInfanzia e dellAdolescenza, Mantova

2 Disturbi dellapprendimento difficoltà scolastica non è un sinonimo di disturbo dellapprendimento

3 Difficoltà - si riferisce alle prestazioni - lo usa chi valuta una prestazione Disturbo - analizza le cause - lo usa chi deve fornire una diagnosi

4 disturbo vs difficoltà innato resistente allintervento resistente alla automatizzazione non innato (influenza dellambiente) modificabile (interventi didattici mirati) automatizzabile (anche se i tempi sono dilatati)

5 Disturbi dellApprendimento: Classificazione Disturbi aspecifici dellapprendimento Disturbi specifici dellapprendimento

6 Specifico settorialità delle funzioni interessate interessa uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto assenza di deficit cognitivi generali

7 Disturbi Aspecifici dellApprendimento presenti in soggetti con disabilità neurologica (es. paralisi cerebrali infantili) con disabilità sensoriale (es. deficit visivi o uditivi) con problematiche psicologiche (depressione, problemi relazionali) con condizioni ambientali sfavorevoli (deprivazione culturale) con ritardo mentale

8 disturbi aspecifici dellapprendimento riguardano il 10-16% della popolazione scolastica disturbi specifici dellapprendimento riguardano il 2-4% della popolazione scolastica più frequenti nei maschi (rapporto 3:1)

9 Disturbi Specifici dellApprendimento (DSA) sono disturbi funzionali che provocano difficoltà nella acquisizione e nella stabilizzazione di alcuni processi di decodifica (lettura) e codifica (scrittura) delle parole e dei numeri

10 Disturbi Specifici dellApprendimento: eziologia costituzionale neurobiologica

11 Disturbi Specifici dellApprendimento: caratteristiche esclusione di cause neurologiche, sensoriali, emotive, ambientali quoziente intellettivo nella norma grado clinicamente significativo di compromissione della abilità compromissione deve: –essere specifica –riguardare lo sviluppo della competenza e non la perdita di un abilità precedentemente acquisita

12 Disturbi evolutivi specifici delle abilità scolastiche Sono disturbi nei quali le modalità normali di acquisizione delle capacità in questione sono alterate già nelle fasi iniziali dello sviluppo. Essi non sono semplicemente una conseguenza di una mancanza di opportunità di apprendere o di un ritardo mentale, e non sono dovuti ad un trauma o ad una malattia cerebrale acquisita. [OMS, 1992]

13 Disturbi evolutivi specifici delle abilità scolastiche disturbo specifico della lettura disturbo specifico della compitazione disturbo specifico delle abilità aritmetiche disturbi misti delle abilità scolastiche disturbi evolutivi delle abilità scolastiche non specificati [ICD-10]

14 Disturbi Specifici dellApprendimento Disturbo della lettura - Dislessia evolutiva Disturbo della scrittura - Disortografia evolutiva - Disgrafia evolutiva Discalculia evolutiva

15 Tra i disturbi dellapprendimento la dislessia è di gran lunga la più nota e la più frequente

16 Dislessia evolutiva riguarda l80% della popolazione con DA è un disturbo dei processi di decodifica dei segni scritti che ostacola lacquisizione della lettura fluente è presente quando lautomatizzazione della lettura non si sviluppa o si sviluppa in maniera molto incompleta o con grandi difficoltà

17 Automatizzazione …è la stabilizzazione di un processo automatico caratterizzato da un alto grado di velocità e di accuratezza. E realizzato inconsciamente richiede minimo impegno attentivo… [Stella]

18 Lettura: modello a due vie 1 - via fonologica (conversione grafema-fonema) 2 - via lessicale (riconoscimento globale della parola, riconoscimento e richiamo dal repertorio lessicale)

19 Lettura: modello a due vie Via fonologica o indiretta conversione grafema-fonema permette di leggere qualsiasi stringa scritta che segua le regole ortografiche è lenta è più soggetta ad errori Via lessicale o diretta prevede laccesso diretto al lessico ortografico, cioè alla rappresentazione scritta della parola è rapida meno soggetta ad errori permette di leggere solo le parole già note

20 Fattori predittivi - presenza di disturbi del linguaggio - familiarità positiva per DSA

21 Dislessia Evolutiva lettura caratterizzata da: - omissioni - distorsioni di parole o parti di parole

22 Dislessia Evolutiva sostituzioni di lettere: grafia simile: p b d q g a o e a suoni simili: t d v f d b

23 Dislessia Evolutiva -anticipazioni -lunghe esitazioni - perdita della posizione nel testo

24 la lettura del bambino dislessico è lenta, imprecisa e scorretta talvolta è presente difficoltà di comprensione del testo scritto

25 Esempi di lettura di liste di parole ad alta e bassa frequenza duso

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30 Lettura di brano MT

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32 Disturbi specifici della scrittura (Disgrafia, Disortografia) scrivere richiede lacquisizione ed il controllo di abilità: prassiche linguistiche cognitive

33 Disgrafia evolutiva è un disturbo del linguaggio scritto che riguarda le abilità esecutivo-motorie della scrittura si concretizza in una prestazione scadente dal punto di vista della grafia a volte associata ad un più generale disturbo dellorganizzazione del gesto e di incoordinazione motoria

34 Disgrafia evolutiva Lentezza di scrittura Pressione eccessiva sul foglio Macro-micrografia Distanza non adeguata tra le parole Errata direzionalità della scrittura Inesatta legatura dei segni

35 Esempi di scrittura

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38 Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria Grave compromissione della sviluppo della coordinazione motoria Quoziente intellettivo nella norma Assenza di patologia neurologica

39 Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria disturbo di scrittura (difficoltà ad apprendere la scrittura, difficoltà con il corsivo, disgrafia) difficoltà di natura adattiva (difficoltà di rendimento scolastico, accettazione delle regole) comportamento sociale (difficoltà ad instaurare amicizie)

40 Disortografia evolutiva è una difficoltà specifica che interessa i processi di codifica cioè la trasformazione di stringhe di fonemi in stringhe di grafemi gli errori interferiscono con il contenuto e saranno visibili anche se scritti chiaramente o al computer

41 Disortografia evolutiva tipologia di errori: sostituzioni (f-v; a-o; etc.) omissioni e/o aggiunta di lettere/sillabe separazioni e/o fusioni mancato rispetto delle regole ortografiche (dalla 3^ elementare)

42 Discalculia evolutiva Difficoltà nelleseguire i compiti numerici e aritmetici di base con sufficiente rapidità e precisione - lettura e scrittura di numeri - tabelline - calcolo a mente e scritto - problem solving

43 Disturbi di apprendimento non verbale (DANV) specifiche difficoltà nei compiti sostenuti dal funzionamento dellemisfero destro - Sindrome dellemisfero destro - Sindrome non verbale - Sindrome di Rourke - Disturbo specifico dellapprendimento non verbale - Disturbo di apprendimento visuo-spaziale

44 DANV QI di performance inferiore al QI verbale problemi percettivi e tattili (emilato sx del corpo) deficit nelle funzioni visuo-spaziali (difficoltà in aritmetica, geografia, scienze, disegno) (tridimensionalità) difficoltà matematica (allineamento dei numeri, comprensione del valore posizionale del numero, incolonnamento, etc.)

45 DANV difficoltà grafo-motorie (disgrafia) deficit di memoria visuo-spaziale (memoria verbale adeguata) difficoltà di comprensione verbosità

46 DANV e apprendimento scolastico Aree interessate: –disegno ed educazione artistica –aritmetica (valore posizionale del numero, incolonnamento, etc.) –geometria –scienze –comprensione del testo –geografia –informatica

47 DANV uso privilegiato del canale uditivo-verbale per elaborare le informazioni utilizzo del linguaggio a supporto e compensazione del deficit visuo-spaziale

48 DANV difficoltà di adattamento alle nuove situazioni difficoltà di giudizio ed interazione sociale difficoltà nellinterpretare in modo corretto i segnali visivi non linguistici elevato rischio di evoluzione verso franche patologie di interesse psichiatrico

49 DSA la diagnosi precoce è importante per: - prevenire linsuccesso - identificare i bisogni dellapprendimento - adattare linsegnamento - pianificare un corretto intervento riabilitativo

50 Dislessia: indicatori precoci di rischio (età 5-7anni) - lettura ad alta voce lenta, poco espressiva e poco fluente - scarsa comprensione del testo - comprensione da ascolto migliore - difficoltà ad imparare lorologio analogico, a memorizzare i giorni, i mesi

51 Iter diagnostico visita neuropsichiatrica infantile valutazione delle competenze cognitive valutazione del livello di apprendimento scolastico (lettura, scrittura e calcolo) valutazione delle funzioni neuropsicologiche (memoria e attenzione) valutazione delle abilità prassiche - eventuale valutazione delle abilità linguistiche, metalinguistiche - eventuale valutazione psicologica

52 I disturbi di apprendimento durano nel tempo e costituiscono una condizione che può persistere per tutta la vita

53 Disturbi dellApprendimento e aspetto emotivo i bambini con DA presentano spesso bassa autostima e demoralizzazione che possono rappresentare un fattore di rischio per linsorgenza di disturbi psicopatologici

54 DSA e psicopatologia - disturbi depressivi - disturbi dansia - disturbi da deficit di attenzione e iperattività - disturbi oppositivo-provocatori - disturbi della condotta

55 tali fattori di rischio sottolineano ancora di più la necessità della presa in carico e del trattamento dei disturbi dellapprendimento

56 Dislessia: trattamento 1 - intervento riabilitativo 2 - uso di strumenti compensativi 3 - uso di misure dispensative


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