La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Banco di verifica Contatori BANCO DI PROVA PER LA VERIFICA DEI CONTATORI DACQUA BANCO DI PROVA PER LA VERIFICA DEI CONTATORI DACQUA BANCO DI PROVA PER.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Banco di verifica Contatori BANCO DI PROVA PER LA VERIFICA DEI CONTATORI DACQUA BANCO DI PROVA PER LA VERIFICA DEI CONTATORI DACQUA BANCO DI PROVA PER."— Transcript della presentazione:

1 Banco di verifica Contatori BANCO DI PROVA PER LA VERIFICA DEI CONTATORI DACQUA BANCO DI PROVA PER LA VERIFICA DEI CONTATORI DACQUA BANCO DI PROVA PER LA VERIFICA DEI CONTATORI DACQUA

2 Banco di verifica Contatori Banco di verifica contatori Allinizio del 2005 lAlto Calore Servizi S.p.A. ha sostituito il banco di collaudo dei contatori dacqua fredda con un nuovo laboratorio di prova, rispondente alla normativa di settore.

3 Banco di verifica Contatori Normativa di riferimento La normativa di riferimento per i contatori dacqua fredda è la seguente: D.P.R. 854/82 che recepisce la Direttiva CEE 75/33 del 17 dicembre Norma ISO 4064/3 Norma ISO 4185

4 Banco di verifica Contatori Analisi delle portate Direttiva CEE 75/33 - D.P.R. 854 del 1982 Applicabile a contatori meccanici per acqua fredda 30°C DEFINIZIONI: PORTATA MASSIMA: La portata massima Qmax è la portata più alta alla quale il contatore deve poter funzionare per intervalli di tempo limitati senza guastarsi, rispettando gli errori massimi tollerati e senza superare il valore massimo della caduta di pressione errore massimo tollerato (+/- 2%) PORTATA NOMINALE: La portata nominale Qn è uguale alla metà della portata massima Qmax. Espressa in metri cubi/ora, serve a designare il contatore. Alla portata nominale Qn il contatore deve poter funzionare in regime normale, ossia in modo permanente e intermittente, rispettando gli errori massimi tollerati (+/- 2%). PORTATA DI TRANSIZIONE: La portata di transizione Qt è la portata che separa la zona inferiore dalla zona superiore del campo di portata e alla quale gli errori massimi tollerati sono discontinui. Errore massimo tollerato (+/- 2%). PORTATA MINIMA: La portata Qmin è la portata a partire dalla quale contatore deve rispettare gli errori massimi tollerati. Essa è stabilita in funzione di Qn. errore massimo tollerato (+/- 5%).

5 Banco di verifica Contatori Analisi degli errori ammissibili Direttiva CEE 75/33 - D.P.R. 854 del 1982 Applicabile a contatori meccanici per acqua fredda 30°C DEFINIZIONE: ERRORI MASSIMI TOLLERATI : L ' errore massimo tollerato nella zona inferiore, da Qmin incluso a Qt escluso, è di ± 5 %. L ' errore massimo tollerato nella zona superiore, da Qt incluso a Qmax incluso è di ± 2 %.

6 Banco di verifica Contatori Grafico degli errori ammissibili Direttiva CEE 75/33 del 17 dicembre 1974 Errore massimo ammissibile Z. I. Z. S. Q QnQmax QminQt 0 (%)

7 Banco di verifica Contatori Principio di funzionamento Il principio di funzionamento del banco di prova è basato sulla comparazione tra le quantità di acqua raccolta nella vasca di misura e quella misurata dai contatori in prova. La quantità di acqua viene pesata da una bilancia ad alta precisione da cui si ricava, valutando densità e temperatura, il volume campione.

8 Banco di verifica Contatori Descrizione della struttura Limpianto è costituito da un circuito chiuso che utilizza una vasca di ricircolo con annessa pompa di alimentazione per le prove a Qn (o Qmax) ed un serbatoio piezometrico con annessa pompa di alimentazione per lalimentazione a gravità e per le prove a Qmin e Qt.

9 Banco di verifica Contatori Software di gestione Il Banco di prova si interfaccia automaticamente con un software di gestione documentale capace di fornire immediatamente il risultato della prova in formato elettronico e cartaceo. Pertanto, loperatore non ha alcuna possibilità di influenzare o modificare i risultati della verifica.

10 Banco di verifica Contatori Il Banco-Prova dellAlto Calore Servizi S.p.A.

11 Banco di verifica Contatori Particolare dei misuratori di portata RAMO Q n - Q max RAMO Q t - Q min RAMO Q min - Q t RAMO SENSIBILITÀ


Scaricare ppt "Banco di verifica Contatori BANCO DI PROVA PER LA VERIFICA DEI CONTATORI DACQUA BANCO DI PROVA PER LA VERIFICA DEI CONTATORI DACQUA BANCO DI PROVA PER."

Presentazioni simili


Annunci Google