La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Le ragioni di una proposta (Elementi fondamentali per valutarne listituzione) Politecnico della Liguria Genova, 26 Febbraio 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Le ragioni di una proposta (Elementi fondamentali per valutarne listituzione) Politecnico della Liguria Genova, 26 Febbraio 2008."— Transcript della presentazione:

1 1 Le ragioni di una proposta (Elementi fondamentali per valutarne listituzione) Politecnico della Liguria Genova, 26 Febbraio 2008

2 2 ….. perché? ….. che cosa? ….. quando? ….. dove? ….. chi? ….. come? ….. quanto? Politecnico della Liguria

3 3 … risposta a sollecitazioni esterne... il potenziamento dellinnovazione tecnologica per il rilancio delle attività produttive nel paese: rete di nuovi politecnici tradizioni industriali liguri e necessità di trasformazione produttiva: i presupposti e le strategie sul territorio Amministrazioni Locali, associazioni di categoria, esponenti imprenditoriali e dei servizi: consensi unanimi futuro assetto degli Atenei: maggiore sintonia con mondo imprenditoriale, enti territoriali, ambienti ministeriali Politecnico della Liguria: perché?

4 4 … uno sguardo allEuropa … Francia Ecole Polytechnique e Ecole Centrale Austria Technische Universitaet Germania Technische Hochschule Svizzera Losanna e Zurigo … ed uno al mondo … Stati Uniti M.I.T., CalTech Politecnico della Liguria: perché?

5 5 … le azioni della Facoltà … raccolta di esigenze e trend in atto sul territorio analisi delle competenze e potenzialità interne: stesura Libro Bianco di Facoltà di Ingegneria e Dipartimenti correlati presentazione Libro Bianco: Associazioni Industriali Liguri, Provincia di Imperia, SPES (Savona), Promostudi (La Spezia), Comune Genova (6 marzo p.v.) approfondimento dei rapporti in essere: gruppi e imprese nazionali, Associazioni Industriali, Camere di Commercio Liguri, enti e imprese di tipo: industriale, commerciale e di servizio operanti sul territorio Politecnico della Liguria: perché?

6 6 … gli obiettivi sul territorio … istituzione accademica in fattiva ed efficace sinergia con il mondo produttivo e dei servizi: organizzazione snella e flessibile strumento a disposizione del territorio: per promuovere e sviluppare linnovazione ed il trasferimento tecnologico per agevolare lintegrazione della Liguria nello sviluppo del Nord- Ovest per concretizzare le aspirazioni di progressiva collaborazione ed integrazione con lEuropa per creare maggiore visibilità e attrazione di studenti e risorse per lalta formazione ligure per integrarsi meglio con specifiche realtà territoriali ( IIT, Distretti SIIT, Tecnologie del mare, Centri di ricerca, etc.) Politecnico della Liguria: perché?

7 7 La Facoltà ed i Dipartimenti correlati ritengono di possedere le potenzialità e la determinazione per operare nella direzione della costituzione di un Politecnico come indicato nella Delibera del Consiglio di Facoltà del 14 Dicembre 2007 approvata allunanimità Politecnico della Liguria: perché?

8 8 … storicamente i Politecnici … si riferiscono alle aree scientifiche di: Ingegneria Civile e Architettura e di Ingegneria Industriale e dellInformazione sono nati dal riconoscimento di esigenze di specificità normative, organizzative e di prontezza decisionale: sono stati la risposta alla evoluzione rapida della tecnologia, per una più efficace interazione degli ambienti accademici con il mondo produttivo ed il territorio Politecnico della Liguria: che cosa?

9 9... oggi possono essere … la risposta a esigenze multidisciplinari: della ricerca e delle soluzioni più efficaci a molti problemi di innovazione componenti dotate di specificità in un sistema universitario regionale di Atenei federati: condivisione con lAteneo genovese di servizi di supporto con operatività integrate su scala regionale che garantiscano: contenimento dei costi agevole interscambio di servizi didattici e di attività di ricerca realizzazione delle potenzialità di ogni componente coinvolta compreso lAteneo genovese stesso coordinamento di iniziative e azioni mirate internazionalizzazione congiunta Politecnico della Liguria: che cosa?

10 10 … la pianificazione temporale dovrebbe … apportare un contributo alla trasformazione della società e del territorio ligure: occorre linserimento al più presto fra i fattori di supporto a questa trasformazione rispondere al ricambio generazionale dellorganico di Facoltà: una tempestiva operatività della struttura consentirebbe la definizione di specifiche regole di reclutamento dei giovani sfruttare il Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli: un cambio radicale di struttura va realizzato prima del cambio di sede della Facoltà di Ingegneria Politecnico della Liguria: quando?

11 11... una connotazione regionale policentrica … diffondere liniziativa sul territorio per attrarre studenti da altre regioni e dallestero: identificazione e sviluppo di più poli provinciali con proprie peculiarita superando la logica centro - periferia sfruttare lattuale sviluppo consolidato della Facoltà: fondando lo sviluppo del Politecnico sullasse Genova Erzelli – Savona Legino. irradiamento regionale: consolidare da subito il polo di La Spezia e valutare di concerto con gli Enti Territoriali altri sviluppi di interesse Politecnico della Liguria: dove?

12 12... opportuno procedere per fasi … partire da un nucleo di aggregazione proponente: Facoltà di Ingegneria e Dipartimenti correlati per una rapida attuazione delliniziativa pienamente disponibili a collaborare con altre componenti dellAteneo: si valuteranno poi composizioni più ampie sollecitazioni territoriali e motivazioni organizzative: partire al più presto anche con struttura non ottimale coordinamento con gli enti territoriali e lAteneo genovese: la struttura evolverà in base alle esigenze manifestate favorire specificita del Politecnico della Liguria: (es.: Mare – Energia – Trasporti – High Tech -..) Politecnico della Liguria: chi?

13 13... dare soluzioni alle problematiche … definizione degli aspetti istituzionali: correlazione con il MUR definizione della ripartizione del personale e del patrimonio: riferimento a esperienze operative di gemmazione di Atenei definizione dellassetto organizzativo: scegliere tramite lo Statuto un modello di governance innovativo definizione dei legami federativi con lAteneo genovese: servizi di supporto condivisi su scala regionale, eventuali centri comuni Politecnico della Liguria: come?

14 14... dare soluzioni alle problematiche … definizione delle risorse necessarie: sono in corso stime del fabbisogno assestato che assicurino standard adeguati Politecnico della Liguria: quanto?

15 15 … momento di discontinuità nel sistema universitario ligure … ci si propone di progettare e sperimentare sistemi di governance innovativi unoccasione per attivare anche nellAteneo genovese processi di rinnovamento e riorganizzazione una impostazione che prevede un collegamento in rete delle istituzioni accademiche del territorio ligure, con progetti comuni finalizzati a obiettivi condivisi. Politecnico della Liguria: la sintesi


Scaricare ppt "1 Le ragioni di una proposta (Elementi fondamentali per valutarne listituzione) Politecnico della Liguria Genova, 26 Febbraio 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google