La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Milano, 3 novembre 2003 UniCredit Banca al servizio delle piccole imprese: CE UN FIDO PER TE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Milano, 3 novembre 2003 UniCredit Banca al servizio delle piccole imprese: CE UN FIDO PER TE."— Transcript della presentazione:

1 Milano, 3 novembre 2003 UniCredit Banca al servizio delle piccole imprese: CE UN FIDO PER TE

2 2 UniCredit Banca unica banca pienamente dedicata alle piccole imprese (fatturato < 3 milioni di euro). Cè un fido per te: 13 miliardi di euro per piccole imprese italiane diffuse su tutto il territorio. Contenuti.

3 3 Abbiamo creato una struttura commerciale capillare vicina al cliente in grado di interpretarne al meglio esigenze ed attese. 257 Centri Small Business ( 144 nel Nord e 113 al Centro Sud) consulenti specializzati per soddisfare le esigenze di: impresa; imprenditore; famiglie; dipendenti. Servizi ad hoc: Agricoltura; Franchising; Estero; Finanza agevolata (nazionale e regionale); Servizi on line ed e-commerce. La struttura commerciale – focus sulla struttura dedicata alla piccola impresa.

4 4 UniCredit Banca unica grande banca italiana pienamente dedicata alle piccole imprese. Prodotti e servizi dedicati Imprendo Remote banking via internet 257 Centri 2000 Consulenti esclusivamente dedicati alle piccole imprese Rapidità di risposta (garanzia max 5 giorni per cliente Imprendo) Forte impegno e responsabilità (per es. Cè un fido per te)

5 5 Le soluzioni dedicate alla piccola impresa: Imprendo. Imprendo, il primo conto corrente appositamente studiato per la piccola impresa, è stato lanciato dal Gruppo UniCredit nel Maggio del È un conto corrente a canone fisso mensile che offre trasparenza, convenienza e servizio: un numero illimitato di operazioni, assegni e spese di chiusura compresi nel prezzo (mai cambiato dal 2000); servizi bancari ad hoc per la piccola impresa (banca via telefono e via Internet, carta di credito ecc.); servizi non bancari, offerti in collaborazione con partner prestigiosi, rivolti allazienda, ma anche al suo titolare, ai suoi familiari e dipendenti; un Call Center dedicato ai titolari, attraverso il quale ottenere informazioni, consulenza e attivare direttamente i benefit legati al conto corrente piccole imprese italiane sono titolari di un conto Imprendo. Risposta alle esigenze di credito garantito entro 5 giorni lavorativi per i clienti Imprendo.

6 6 Le soluzioni dedicate alla piccola impresa: LineAgricoltura - è il sistema integrato di soluzioni per lo sviluppo dellimpresa agricola. Finanziamenti ipotecari Prestiti agevolati per la meccanizzazione agricola (Legge 910/66) Prestiti di soccorso (Legge 185/92) Prestiti di conduzione Anticipi contributi AGEA Prestiti desercizio Prestiti di dotazione e Flexicredito

7 7 Le soluzioni dedicate alla piccola impresa: il servizio franchising Un team interamente dedicato ai franchisor e ai franchisee, in grado di fornire strumenti specifici e risposte efficaci per avviare o consolidare una attività. Gli esperti di UniCredit Banca valutano le singole formule di franchising; sviluppano accordi di collaborazione con una rete selezionata di franchisor; facilitano il finanziamento dei nuovi affiliati; gestiscono nel tempo le relazioni tra franchisor e franchisee. Tra i principali partner: Blunauta Bottega Verde Buffetti Gabetti Giramondo Infiore Kasanova Mail Boxes Etc Vestebene Pirelli ProfessioneCasa Sergio Tacchini Rexfin Uniglobe

8 8 Unica banca on line specializzata per le piccole imprese. Completa gestione del conto corrente; pagamento effetti e stipendi; disposizione di bonifici multipli; emissione di distinte (RIBA, RID, MAV); importazione ed esportazione file in formato Corporate Banking Interbancario; news e scadenze di finanza agevolata; creazione di siti e servizi per e-commerce. Le soluzioni dedicate alla piccola impresa: i servizi on line.

9 9 Le soluzioni dedicate alla piccola impresa: a sostegno dellinternazionalizzazione delle piccole imprese. New Europe (Paesi entranti in UE nel 2004 o candidati allingresso). non solo unarea cruciale per la delocalizzazione produttiva anche delle piccole imprese, ma anche un nuovo grande mercato di sbocco di 150 milioni di persone. UniCredito Italiano nella New Europe: primo gruppo bancario nella New Europe con 1400 filiali e 6 milioni di clienti; banche leader in 7 Paesi; desk dedicato alle imprese italiane in ciascun Paese.

10 10 UniCredit Banca nel mercato Small Business Imprese Small Business: oltre mezzo milione con una penetrazione > al 10%. (fatturato < 3 milioni di euro) Impieghi pari a 13 miliardi di euro. Raccolta pari a 8,5 miliardi di euro.

11 11 UniCredit Banca vicina al territorio per contribuire allo sviluppo delleconomia reale: Cè un fido per te. A favore di oltre potenziali clienti UniCredit Banca ha deliberato nuovi affidamenti per 13 miliardi di euro. Cè un fido per te consente alle piccole imprese di accedere alla concessione di un fido senza necessità di alcuna garanzia; con velocità e semplicità. Lammontare dellaffidamento è quantificato sulla base di un sistema avanzato di credit scoring e accettazione allineati con i parametri di Basilea 2.

12 12 Il processo di Cè un fido per te Acquisizione data base di nominativi. Individuazione non clienti Applicazione algoritmi credit rating S.B. Individuano nominativi divisi in 4 fasce Invio lettera offerta fido Telefonata a cura del call centre per fissare appuntamento Appuntamento per definizione offerta Verifica datiErogazione finanziamento

13 13 UniCredit Banca vicina al territorio per contribuire allo sviluppo delleconomia reale: Cè un fido per te. Contatteremo: per settore merceologico più significativo per area geografica

14 14

15 15 Allegati

16 16 Il mercato Small Business TIPOLOGIE: Rielaborazione su dati Infocamere 12/2002 Imprese corporate Imprese Small Business (fatturato <3 mil. euro) Tot (*) CATEGORIE: Agricoltori Commercianti Artigiani Industria & Servizi Tot (*)

17 17 UniCredit Banca: la più grande banca locale italiana, dedicata alle famiglie e alle piccole imprese. I numeri chiave. 6,2 milioni di clienti, di cui: 4,8 mil. clientela universale 0,9 mil. privati alto reddito 0,5 mil. piccole imprese 11 Regioni Commerciali 211 Mercati Agenzie 257 Centri Small Business Quota sportelli nazionali: 9,3%

18 18 Le soluzioni dedicate alla piccola impresa: LineAgricoltura - è il sistema integrato di soluzioni per lo sviluppo dellimpresa agricola. Finanziamenti ipotecari per lo sviluppo aziendale: mutui e aperture di credito destinati allacquisto di terreni, alle opere di miglioramento fondiario ed alla realizzazione di piani dinvestimento per lo sviluppo aziendale, con formule speciali per i giovani agricoltori. Prestiti agevolati per la meccanizzazione agricola (Legge 910/66) per acquistare macchine agricole ad un tasso agevolato grazie al contributo pubblico. Prestiti di soccorso (Legge 185/92) per far fronte ai danni alle colture ed agli impianti derivanti da calamità naturali. Prestiti di conduzione per sostenere le spese correnti di gestione dellazienda, in attesa di conseguire il ricavato dalla vendita dei prodotti. Anticipi contributi AGEA - il finanziamento destinato ad anticipare i contributi comunitari erogati dallA.G.E.A., o dagli organismi di pagamento regionali, a sostegno dellattività produttiva. Prestiti desercizio per finanziare lacquisto delle scorte aziendali, quali ad esempio il bestiame e le attrezzature leggere. Prestiti di dotazione e Flexicredito studiati per chi vuole impiantare nuove colture, acquistare mezzi di produzione durevoli (trattori, mietitrebbie, ecc.), o investire in macchinari ed impianti necessari per la conduzione aziendale. Flexicredito è il finanziamento che consente lacquisto di beni strumentali e scorte con un piano di rimborso flessibile.

19 19 UniCredit Banca vicina al territorio per contribuire allo sviluppo delleconomia reale: a sostegno delle Associazioni di Categoria. Il sostegno alla piccola impresa passa anche attraverso le associazioni di categoria: Confagricoltura e Confagricoltura dellEmilia Romagna; Coldiretti; Cassa Forense; API; CNA; e molte altre.


Scaricare ppt "Milano, 3 novembre 2003 UniCredit Banca al servizio delle piccole imprese: CE UN FIDO PER TE."

Presentazioni simili


Annunci Google