La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. Consorzio Sviluppo delle Garanzie. 2 La Missione Favorire laccesso alle fonti di finanziamento delle PMI del commercio e del turismo, (economicamente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. Consorzio Sviluppo delle Garanzie. 2 La Missione Favorire laccesso alle fonti di finanziamento delle PMI del commercio e del turismo, (economicamente."— Transcript della presentazione:

1 1. Consorzio Sviluppo delle Garanzie

2 2 La Missione Favorire laccesso alle fonti di finanziamento delle PMI del commercio e del turismo, (economicamente sane), mediante la concessione di una garanzia diretta e a prima richiesta Le imprese aderenti alla Confesercenti localizzate nelle regioni Obiettivo 1, possono rivolgersi direttamente alle strutture territoriali di Confesercenti per avere un servizio di consulenza e assistenza in merito a: –Valutazione delle esigenze finanziarie –Valutazione dellammissibilità al Fondo Centrale di Garanzia –Predisposizione della modulistica per la richiesta di finanziamento e per la richiesta della garanzia –Presentazione delle domande (con una significativa riduzione dei tempi di approvazione)

3 3 Il Fondo centrale di Garanzia La Garanzia concessa è pari all80% delloperazione

4 4 Operazioni ammissibili Finanziamenti a medio-lungo termine a fronte di investimenti Acquisizione di partecipazioni a fronte di investimenti Prestiti partecipativi a fronte di investimenti Altre operazioni (consolidamento, fidejussioni, liquidità etc…)

5 5 Microcredito Il Microcredito è un operazione finanziaria di importo ridotto (da a ), ricorrendo le seguenti condizioni: Almeno un utile desercizio negli ultimi due anni finanziamento non assistito da altre garanzie (reali, bancarie, o assicurative) Assenza di elementi pregiudizievoli e/o protesti ULTERIORI INFORMAZIONI... Alle operazioni rientranti nella categoria descritta è riconosciuta la priorità nellistruttoria e nella delibera di concessione della garanzia.

6 6 Microcredito Limporto base ( euro) viene incrementato (fino ad un massimo di euro) secondo i seguenti elementi: (si citano i più significativi) Anzianità dellimpresa ( euro per ogni anno di attività, fino ad un massimo di ) Numero dipendenti dellimpresa ( euro per ogni dipendente, fino ad un massimo di ) Immobile aziendale: –di proprietà ( euro) –con contratto di locazione di durata residua non inferiore alla durata del finanziamento ( euro)

7 7 Tempi di istruttoria Limpresa per ottenere il finanziamento deve seguire la seguente procedura: Rivolgersi alla Confesercenti di Siracusa che effettuerà una prima valutazione dellammissibilità ed eventualmente la assisterà nella compilazione della richiesta. La Confesercenti di Siracusa Entro 5 gg. lavorativi dallacquisizione della documentazione invia la stessa alla struttura centrale di Cosvig

8 8 Tempi di istruttoria Cosvig Entro 5 gg. lavorativi dallarrivo della documentazione presenta, per conto della banca, la richiesta di ammissione alla garanzia del Fondo mediante linserimento dei dati nella procedura informatica fornita dalla banca convenzionata. Contestualmente alllinserimento nella procedura telematica, la richiesta di finanziamento, viene inviata alla Area Business della Banca

9 9 Tempi di istruttoria MCC (mediocredito centrale) Entro 20 gg. dallinserimento della richiesta nella procedura informatica, (da parte del Cosvig), il comitato di gestione del fondo delibera lesito delloperazione di garanzia e, entro i 3 gg. lavorativi successivi, comunica alla banca e allimpresa lammissione alla garanzia del Fondo Banca

10 10 Tasso di interesse Il tasso di interesse è variabile: –Euribor semestrale + –Spread applicato dalla banca

11 11 Calcolo Rata Finanziamento di Euro ,00 Rata mensile per 60 mesi Euro 571,93 Interessi pagati nei 5 anni euro 4.315,80 Gli importi varieranno in rapporto ad un aumento o diminuzione delleuribor


Scaricare ppt "1. Consorzio Sviluppo delle Garanzie. 2 La Missione Favorire laccesso alle fonti di finanziamento delle PMI del commercio e del turismo, (economicamente."

Presentazioni simili


Annunci Google