La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare."— Transcript della presentazione:

1 Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare linoltro ai Centri per lImpiego delle comunicazioni obbligatorie previste dal Dlgs 21 aprile 2000, n. 181, e successive modificazioni. Comunicazioni 0n line

2 Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni2/11 QUALI CARATTERISTICHE HA? Utilizza Internet Impiega i dispositivi digitali previsti dalla normativa vigente per autenticare gli utenti Firma elettronicamente le informazioni trasmesse Sarà disponibile in ogni momento della giornata Non sono previsti costi di esercizio a carico degli utilizzatori

3 Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni3/11 COME SI ATTIVA? Basterà disporre di un semplice navigatore Internet. Il software risiede sul sito web della Provincia di Torino e i programmi sviluppati guideranno gli utilizzatori nella compilazione delle forme elettroniche che sostituiranno i tradizionali moduli cartacei.

4 Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni4/11 QUALCHE PARTICOLARITA Lapplicazione gestisce quattro profili abilitativi che corrispondono a quattro differenti condizioni e modalità di lavoro, in particolare: Azienda: consente al soggetto obbligato di operare direttamente o attraverso personale proprio delegato; Intermediario: permette ad un terzo di operare in nome e per conto del soggetto originariamente obbligato; Operatore: abilita lo svolgimento di tutte le funzioni operative, proprie degli impiegati dei Centri provinciali; Amministratore: attiva la super visione del sistema, gestisce le abilitazioni degli utenti e permette il governo dellintero sistema.

5 Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni5/11 COME FUNZIONA? E previsto che lattività venga svolta per sessioni, ognuna delle quali avrà inizio con lautenticazione dellutente che richiede il servizio. Immediatamente dopo, seguirà il caricamento ricorsivo delle comunicazioni, nel formato attualmente previsto.

6 Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni6/11 INOLTRE I dati registrati, dopo la sottoscrizione elettronica, saranno resi disponibili al sistema che provvederà alla protocollazione dellevento e alla notifica al mittente del buon esito delloperazione, prima dellaggiornamento degli archivi automatici.

7 Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni7/11 SUCCESSIVAMENTE Ogni utente disporrà, indipendentemente dal profilo abilitativo di appartenenza, della prerogativa di accedere agli archivi automatici dellapplicazione per verificare, consultare ed estrarre anche a distanza di tempo, le comunicazioni inserite nel sistema.

8 Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni8/11 COLLEGAMENTI E SUPPORTI ATTIVATI E previsto laccesso ad una banca dati regionale che gestisce le informazioni relative alle Attività Economiche e Produttive (AAEP). Larchivio e aggiornato da flussi automatici e da una redazione che coordina le fonti. La collaborazione applicativa con AAEP consentirà di disporre dei dati anagrafici delle persone giuridiche soggetto allobbligo delle comunicazioni, senza doverli caricare di volta in volta.

9 Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni9/11 SITUAZIONE A REGIME E prevista una modalità analoga alla precedente per lacquisizione dei dati anagrafici dei lavoratori residenti in Provincia di Torino. Infatti, si sta costituendo un Centro di Interscambio Anagrafico (CIA) che già oggi gestisce i dati di oltre un milione e duecentomila cittadini torinesi, residenti in ventinove Comuni, tra cui Torino città.

10 Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni10/11 SISTEMA TRASMISSIONE DATI SUI RAPPORTI DI LAVORO DATA BASE LOCALE INTERNET DATA BASE PROVINCIA ESTRAZIONE DATI AGENZIA INTERINALE AZIENDA PROVINCIA

11 Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni11/11 Contatti Dott. Roberto Grillanda tel: Dott.ssa Simona Mantoan tel: Dott.ssa Maria Rinaldi tel: Dott.ssa Lidia Zanuttini tel:


Scaricare ppt "Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare."

Presentazioni simili


Annunci Google