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DallICF al progetto di vita La cornice concettuale di riferimento Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva Dott. Alessandro Cosentino.

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Presentazione sul tema: "DallICF al progetto di vita La cornice concettuale di riferimento Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva Dott. Alessandro Cosentino."— Transcript della presentazione:

1 DallICF al progetto di vita La cornice concettuale di riferimento Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva Dott. Alessandro Cosentino VERONA 14 novembre

2 Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva LE PREMESSE NORMATIVE Art. 3 ed Art. 34 Costituzione 2 Legge 118/71 e Legge 517/77 Legge 104/92 DPR 24 febbraio 1994 Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità

3 Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva Art. 3 ed Art. 34 Costituzione 1.LArticolo 3 sancisce il principio di uguaglianza Il secondo comma dellart. 3 recita: «E compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e luguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e leffettiva partecipazione di tutti i lavoratori allorganizzazione politica, economica e sociale del paese». 2.LArticolo 34 definisce il diritto allo studio Specifica che «gli inabili e i minorati hanno diritto alleducazione e allavviamento professionale» 3

4 Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva Legge 118/71 e Legge 517/77 1.La legge 118/71 prescriveva linserimento dei disabili nelle classi normali. Disponeva inoltre che agli alunni con disabilità venissero assicurati il trasporto, laccesso agli edifici scolastici mediante il superamento delle barriere architettoniche, lassistenza durante gli orari scolastici degli alunni più gravi. 2.La legge 517/77 stabilisce con chiarezza presupposti e condizioni, strumenti e finalità per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità, da attuarsi mediante la presa in carico del progetto di integrazione da parte dellintero Consiglio di Classe e attraverso lintroduzione dellinsegnante specializzato per le attività di sostegno. 4

5 Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva Legge 104/92 1.Ribadisce ed amplia il principio dellintegrazione sociale e scolastica come momento fondamentale per la tutela della dignità umana della persona con disabilità, impegnando lo Stato a rimuovere le condizioni invalidanti che ne impediscono lo sviluppo, sia sul piano della partecipazione sociale sia su quello dei deficit sensoriali e psico-motori per i quali prevede interventi riabilitativi. 2.Sulla base del PDF e PEI, i professionisti delle singole agenzie formulano i rispettivi progetti personalizzati: il Progetto riabilitativo, a cura dellASL (L. n. 833/78 art 26); il Progetto di socializzazione, a cura degli Enti Locali (L. n. 328/00 art 14); il Piano degli studi personalizzato, a cura della scuola (D.M.. 141/99, comemodificato dallart. 5, comma 2, del D.P.R. n. 81/09). 5

6 Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva DPR 24 febbraio 1994 Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alcuni portatori di handicap individua i soggetti e le competenze degli Enti Locali, delle attuali ASL e delle istituzioni scolastiche nella definizione della Diagnosi Funzionale, del Profilo Dinamico Funzionale e del Piano Educativo Individualizzato, documento conclusivo e operativo in cui vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per lalunno in condizione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto alleducazione e allistruzione, come integrato e modificato dal DPCM n. 185/06. 6

7 Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (13/12/2006) Con la Legge n. 18 del 3 marzo 2009, il Parlamento Italiano ha ratificato la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Tale ratifica vincola lItalia, qualora lordinamento interno avesse livelli di tutela dei diritti delle persone con disabilità inferiori a quelli indicati dalla Convenzione medesima, a emanare norme ispirate ai principi ivi espressi. 7

8 Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva Articolo 3 principi generali (a)il rispetto per la dignità intrinseca, lautonomia individuale, compresa la libertà di compiere le proprie scelte, e lindipendenza delle persone; (b)la non discriminazione; (c)la piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società; (d)il rispetto per la differenza e laccettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dellumanità stessa; (e)la parità di opportunità; (f)laccessibilità; (g)la parità tra uomini e donne; (h)il rispetto dello sviluppo delle capacità dei minori con disabilità e il rispetto del diritto dei minori con disabilità a preservare la propria identità. 8

9 Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva SPOSTAMENTO DI ATTENZIONE Dallenfasi sulle patologie allimportanza delle relazioni sociali Dalle condizioni soggettive ai condizionamenti ambientali e sociali Dai bisogni ai diritti Dal concetto che la disabilità sia nella persona alla convinzione che si debba rintracciare nellambiente Dalla visione basata su stereotipi culturali alla visione delle persone 9

10 malattia per la condizione di salute menomazione per il livello biomedico handicap per identificare lo svantaggio che una persona con disabilià può incontrare nelladempimento dei ruoli sociali di base. disabilità per il livello intermedio, in cui una menomazione colpisce labilità di una persona nel compiere attività ICIDH (1980)

11 Modello vs. ModellodiUniversaleMinoranze Ognuno può avere disabilità ContinuumMulti-dimensionale Gruppi con specifiche menomazioniCategorialeUni-dimensionale

12 Disabili?

13 Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva IL MODELLO BIO PSICO SOCIALE 13 CapacitàPerformance Funzioni Strutture Fattori Ambientali Fattori Personali Functioning

14 14 Impatto dellambiente sul funzionamento

15 Caratteristiche del funzionamento Individuo Famiglia Società Ambiente Interdipendenza

16 Persona Contesto funzionamento sostegni menomazioni persone prodotti politiche condizione di salute A&P FA Caratteristiche del funzionamento

17 Funzionamentoe Disabilità

18

19 Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva CAPABILITY Capability è la somma di Competenza con Capacità. Le possibilità di funzionamento devono essere congiunte con la possibilità di funzionare, altrimenti la disponibilità di risorse non è sufficiente a rendere possibile lattività. Strettamente legato al concetto di funzionamento è quello di capacità di funzionare. Ciò rappresenta varie combinazioni di funzionamento e riflette la libertà dellindividuo di condurre un certo stile di vita Capacitazioni è linsieme delle risorse relazionali di cui dispone la persona, congiunto con le sue capacità di fruirne e quindi disporne in senso operativo, sintesi della relazione persona contesto 19

20 Functioning e capability Punti di vista Capacità di fare Capacità di essere Combinazioni di functioning Set di vettori di functioning Stili di vitaOpportunità reali Stati di esistenza Capacità Attributi potenziali Caratteristiche generali I ndividuo Aspetti soggettivi Poteri intern i Condizione di salute Malattia Menomazione

21 SERVIZI SANITARI FATTORI AMBIENTALI FATTORI COMPORTAMENTALI MASS MEDIA STADIO DI SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO FATTORI DEMOGRAFICI FATTORI EDUCATIVI FATTORI CULTURAL I FATTORI GENETICI SALUTE PACE Pre-requisiti di salute Verso il nuovo Paradigma della Salute : la cornice concettuale FATTORI ECONOMICI GIUSTIZIA SOCIALE FATTORI CLIMATICI Determinanti Professionisti sanitari Promotori di salute Costruttori sociali

22 ScuolaLa voro tempo libero Famiglia ServiziSociali Ospedali per la riabilitazi one Servizio Sanitario Cure primarie Determinantidella salute (non sanitari) Finanza, Educazione, Impiego, AffariSociali, Giustizia, etc. AmbitoSanitario Framework concettuali Legislazione Politiche&Progetti Finanziamenti Sviluppo Capability Facilitatori agevolazioni, apparecchiature Sistemiqualificati dinformazione Outcomes andImpatto Migliorarecondizionedisalute(recuperareeridurredisabilità) Migliorareinclusionesociale, participationesocialeeeconomica Soddisfazioneservizi– accessibilità, effecacia, responsità, appropriatezza Financial risk protection –evitarechemalattiaecuraproducanopovertà AmbitoSociale Adeguatainformazionesull a salute Giustizia Diritti Dirittiumani Accessibilità alle cure Sostegnosociale Supportoalle Persone con disabilità Riduzionestigma &discriminazione


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