La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare."— Transcript della presentazione:

1 Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare la convenienza e la fattibilità dell’attività o del progetto che si intende intraprendere Business plan

2 Chi lo utilizza Il management e gli azionisti I potenziali investitori
Lo Stato, per concedere contributi Le banche (es., iniziativa Patti chiari) Business plan

3 Struttura del business plan
Idea imprenditoriale e strategia Risorse finanziarie, ambientali e umane disponibili Organizzazione e competenze distintive Mercato,settore e competitori Caratteristiche tecniche e lay-out degli impianti Piano economico-finanziario a tre/cinque anni Risorse finanziarie da attivare e remunerazione attesa Indicatori di assetto economico-finanziario Business plan

4 Obiettivi Esplicitare le ragioni del vantaggio competitivo (costi, qualità e differenziazione), la sua sostenibilità e durata, e la coerenza del disegno strategico Dimostrare la convenienza economica e la fattibilità finanziaria dell’iniziativa Fare comprendere che l’impresa ha le risorse, in particolare gli uomini, e le competenze organizzative per sostenere il vantaggio competitivo Evidenziare le capacità tecniche di svolgimento della produzione Business plan

5 Gli ambiti di valutazione del business plan
Valutazione strategica Valutazione organizzativa Valutazione tecnica Valutazione economico-finanziaria (sintesi degli altri ambiti) Business plan

6 Variabili rilevanti Grado di rischio del settore
Qualità del management e della compagine sociale Dimensioni dell’impresa e masse critiche Comportamenti già adottati nel passato Vantaggio competitivo Marchi commerciali Break even reddituale e finanziario, periodi di raggiungimento Redditività di impiego del capitale e sostenibilità finanziaria Congruità e coerenza dei dati esposti, in particolare economico-finanziari Business plan

7 Le ipotesi sottostanti
Scenario ottimistico Scenario medio-normale Scenario pessimistico Scenario probabile Business plan

8 Le parti fondamentali del piano economico-finanziario
Conti economici previsionali Stati patrimoniali-finanziari (impieghi di capitale-fonti di finanziamento e connesse variazioni) Flussi di cassa Business plan

9 Conto economico-previsionale
Ricavi della vendita Costi della gestione caratteristica (diretti e indiretti) ============================= Risultato operativo (EBIT) Oneri finanziari Imposte Business plan

10 Stato patrimoniale finanziario
IMPIEGHI FONTI CAPITALE FISSO (Immobilizzazioni tecniche materiali, immateriali e finanziarie) CAPITALE PROPRIO (Capitale sociale+riserve+utili non distribuiti, strumenti ibridi) CAPITALE CIRCOLANTE (crediti, rimanenze) DEBITI A MEDIO/LUNGO TERMINE (Mutui, prestiti, T.F.R.L.) LIQUIDITA’ DEBITI A BREVE TERMINE Business plan

11 Flussi di cassa – Le accezioni strategiche
Ebit + Ammortamenti + Accantonamenti =================== = EBITDA (FlUSSO DI CCN Operativo) - Delta CCN - Imposte (tenendo conto dello scudo fiscale sugli interessi) - Investimenti = FCFO (Free cash flow from operations) - Interessi +/- Variazione programmata indebitamenti = FCFE (Free cash flow to equity) Business plan

12 Flussi di cassa EBITDA Variazioni CCN Imposte dirette e IVA Interessi
Investimenti Rimborso debiti e nuovo indebitamento Apporti di capitale/dividendi ================================== Liquidità netta Business plan

13 Le parti del piano economico-finanziario
Budget investimenti ======================= Budget delle vendite Budget degli acquisti, differenziando i costi diretti dai costi indiretti Budget degli altri costi (lavoro, marketing, ecc.) Budget delle variazioni finanziarie Budget di cassa Budget patrimoniale-finanziario (impieghi-fonti) Business plan

14 Le ipotesi principali Quantità di beni prodotti e venduti
Prezzi di vendita Standard di impiego dei fattori produttivi diretti e costi unitari Costi indiretti GG. del ciclo finanziario Aliquote imposte dirette e indirette Inflazione Costo del denaro Business plan

15 Gli indicatori di sintesi più importanti
Redditività del capitale investito e del capitale proprio, redditività delle vendite Durate e rotazione del capitale investito Equilibri finanziari statici (CCN, Margine di tesoreria, di struttura) Equilibri finanziari dinamici (Fabbisogno finanziario e modalità di copertura) Capacità di rimborso dell’indebitamento Business plan


Scaricare ppt "Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare."

Presentazioni simili


Annunci Google