La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Le indagini ISFOL sulle professioni campionaria e audit Primi risultati e spunti di riflessione sulla realtà del Meridione Reggio Calabria, 28 novembre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Le indagini ISFOL sulle professioni campionaria e audit Primi risultati e spunti di riflessione sulla realtà del Meridione Reggio Calabria, 28 novembre."— Transcript della presentazione:

1 1 Le indagini ISFOL sulle professioni campionaria e audit Primi risultati e spunti di riflessione sulla realtà del Meridione Reggio Calabria, 28 novembre 2013 Seminario presso il Salone dellOrientamento (Ottava edizione) Presentazione a cura di: Massimiliano Franceschetti e Giovanni Gallo ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) Gruppo Professioni – Struttura Lavoro e professioni

2 riflessione su… Due fonti informative… 2 Il sistema informativo professionioccupazione.isfol.it (progettato e realizzato dal Gruppo Professioni – Isfol) La classificazione delle professioni Che possono essere utili al mondo delleducation e a chi è in cerca di un lavoro A B Progettare percorsi Orientare alle scelte Fare analisi, in particolare di tipo qualitativo

3 Grande GruppoGruppiClassiCategorie Unità professionali I - Legislatori, imprenditori e alta dirigenza II - Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione III - Professioni tecniche IV – Professioni esecutive nel lavoro dufficio V - Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi VI - Artigiani, operai specializzati e agricoltori VII - Conduttori di impianti, operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli VIII - Professioni non qualificate IX - Forze armate 3333 Totale La CP 2011 (ex NUP 2006)

4 La classificazione come cerniera 4 La classificazione delle professioni consente la navigazione nellambito del sistema informativo professionioccupazione.isfol.it

5 5 Dati e informazioni. Cosa cè nel sistema rappresentazione dei contenuti del lavoro delle professioni Indagine campionaria aspetti evolutivi dei contenuti professionali nel breve e nel medio termine Audit annuale sui fabbisogni occupazione per professioni e previsioni di medio termine (2015) a livello nazionale e regionale Previsioni di occupazione medio termine previsioni sugli andamenti delleconomia e delloccupazione settoriale nei prossimi anni scenari settoriali (focus group esperti) Dati quantitativi Informazioni di tipo qualitativo

6 I numeri dellIndagine campionaria 800 Unità Professionali Lavoratori intervistati sulla propria professione circa Modello ONet Tutti i settori produttivi Ogni UP descritta alla luce di oltre 250 variabili conoscenze competenze attitudini stili di lavoro attività compiti variabili misurate con scale di importanza e complessità Tecnica Capi professionioccupazione.isfol.it Ogni UP rappresenta un insieme di professioni tra loro simili

7 7 Indagine ISFOL Audit sui fabbisogni contingenti A breve i dati della prima edizione Appena avviata la seconda edizione Imprese che registrano fabbisogni professionali (%)

8 8 I numeri dellAudit Tutti i settori produttivi (PA esclusa) Imprenditori e responsabili intervistati circa Modello ONet Fabbisogni dei lavoratori presenti in impresa relativamente a conoscenze competenze Tecnica Cati impulso mirato per sistemi formativi Prima ediz. risultati diffusi da maggio Seconda ediz. da metà 2013 Audit sui fabbisogni A breve i dati della prima edizione

9 Focus su Meridione Integrare la lettura delle fonti 9

10 10 Calabria Rapporto Svimez 2013

11 11 Comunicazioni Obbligatorie Rapporto Monitoraggio Isfol

12 12 Comunicazioni Obbligatorie Rapporto Monitoraggio Isfol

13 Occupati Sud – FL Istat 2011 (dati in migliaia) GG1GG2GG3GG4GG5GG6GG7GG8FATotale Agricoltura, caccia e pesca Industria dell energia, estrazione materiali energetici Industria della trasformazione Industria delle costruzioni Altre attività: commercio Altre attività: alberghi e ristoranti Altre attività: trasporti e comunicazioni Altre attività: intermediazione monetaria e finanziaria, att Altre attività: servizi alle imprese e altre attività profes Altre attività: pubblica amministrazione, difesa, assicurazi Altre attività: istruzione, sanità ed altri servizi sociali Altre attività: altri servizi pubblici, sociali e alle perso Totale

14 Occupati Sud – FL Istat 2012 (dati in migliaia) GG1GG2GG3GG4GG5GG6GG7GG8FATotale Agricoltura, caccia e pesca Industria dell energia, estrazione materiali energetici Industria della trasformazione Industria delle costruzioni Altre attività: commercio Altre attività: alberghi e ristoranti Altre attività: trasporti e comunicazioni Altre attività: intermediazione monetaria e finanziaria, att Altre attività: servizi alle imprese e altre attività profes Altre attività: pubblica amministrazione, difesa, assicurazi Altre attività: istruzione, sanità ed altri servizi sociali Altre attività: altri servizi pubblici, sociali e alle perso Totale

15 Previsioni Excelsior Calabria assunzioni non stagionali – settori economici 15

16 Previsioni Excelsior Calabria assunzioni non stagionali - grandi gruppi professionali 16

17 Previsioni Excelsior Calabria assunzioni non stagionali – grandi gruppi professionali 17

18 Previsioni Excelsior Calabria assunzioni non stagionali – grandi gruppi professionali 18

19 Previsioni Excelsior 2013 Calabria assunzioni non stagionali – settori economici e gruppi professionali 19

20 Previsioni Excelsior 2013 Calabria professioni più richieste – (compreso dato stagionale) – Professioni qualificate nelle attività ricettive e della ristorazione 61 – Artigiani e operai specializzati dellindustria estrattiva, ediilizia e manutenzione edifici 81 – Professioni non qualificate nel commercio e servizi 42 – Impiegati addetti ai movimenti di denaro e allassistenza clienti 51 – Professioni qualificate nelle attività commerciali 74 – Conduttori di veicoli, di macchinari mobili e di sollevamento

21 I dati ISFOL indagine campionaria 21

22 Importanza attribuita allutilizzo di COMPETENZE sul lavoro per macroraggruppamenti professionali 22 Indagine campionaria sulle professioni – prima edizione

23 Importanza attribuita allutilizzo di COMPETENZE sul lavoro per macroraggruppamenti professionali 23 Indagine campionaria sulle professioni – prima edizione

24 Importanza attribuita allutilizzo di COMPETENZE sul lavoro per macroraggruppamenti professionali 24 Indagine campionaria sulle professioni – prima edizione

25 Importanza attribuita allutilizzo di COMPETENZE sul lavoro per macroraggruppamenti professionali 25

26 Importanza attribuita allutilizzo di VALORI sul lavoro per macroraggruppamenti professionali 26 Indagine campionaria sulle professioni – prima edizione

27 Importanza attribuita allutilizzo di VALORI sul lavoro per macroraggruppamenti professionali 27 Indagine campionaria sulle professioni – prima edizione

28 28 Professioni Ordinistiche – area tecnica Importanza attribuita allutilizzo di competenze trasversali sul lavoro Indagine campionaria sulle professioni – prima edizione A breve i dati della Seconda edizione

29 29 Professioni Ordinistiche – area giuridica ed economico sociale Importanza attribuita allutilizzo di competenze trasversali sul lavoro Indagine campionaria sulle professioni – prima edizione A breve i dati della Seconda edizione

30 30 Professioni della filiera sociale Importanza attribuita ad attività generalizzate sul lavoro Indagine campionaria sulle professioni – prima edizione A breve i dati della Seconda edizione

31 Meta-skills delle 10 professioni in ascesa alfanumerichecognitiverelazionali problem solvingtecniche controllo dei sistemi gestione risorse 8.4.2Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia, igienici e di lavanderia Esercenti e addetti alle vendite allingrosso Artigiani ed operai specializzati addetti alla pulizia e alligiene degli edifici Fabbri ferrai costruttori di utensili Ingegneri Personale non qualificato nei servizi turistici Specialisti in scienze giuridiche Altri specialisti delleducazione e della formazione Professioni qualificate nei servizi sanitari Tecnici delle attività finanziarie e assicurative Indagine campionaria sulle professioni – prima edizione

32 indice di importanza delle competenze informatiche per Grandi Gruppi Non Importante Importante Livello Semplice Importante Livello Medio Importante Livello Elevato Importante Livello Molto Elevato Legislatori, Dirigenti, Imprenditori 9,782,28,100,1 Professioni ad elevata specializzazione 2,841,438,312,25,2 Tecnici 1,453,626,311,67 Impiegati 3,990,53,22,40 Venditori ed Addetti ai Servizi 68,731,3000 Operai Specializzati 6829,52,500 Conduttori di Macchinari Fissi e Mobili 71,527,80,700 Professioni non qualificate 99,40,6000 Totale 40,242,6114,12,1 32 Indagine campionaria sulle professioni – prima edizione

33 I dati ISFOL indagine audit sui fabbisogni 33

34 34 INDUSTRIA PICCOLEMEDIEGRANDI Italia sudItalia sudItalia sud estrazione di minerali da cave e miniere industrie alimentari, industria delle bevande, industria del tabacco industrie tessili, confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pelliccia, fabbricazione di articoli in pelle e simili industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili); fabbricazione di articoli in paglia e materiali da intreccio fabbricazione di carta e di prodotti di carta, stampa e riproduzione di supporti registrati fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio fabbricazione di prodotti chimici, fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di preparati farmaceutici fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi metallurgia, fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari e attrezzature) fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, di misurazione e orologi, fabbricazione di apparecchiature elettriche e per uso domestico non elettriche, fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi, fabbricazione di altri mezzi di trasporto fabbricazione di mobili, altre industrie manifatturiere, riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento costruzioni Fonte: Isfol, prima edizione Audit sui fabbisogni professionali, 2012 ISFOL – PRIMA EDIZIONE AUDIT SUI FABBISOGNI Imprese che registrano fabbisogni professionali (%)

35 35 SERVIZI PICCOLEMEDIEGRANDI Italia sudItalia sudItalia sud commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli trasporto e magazzinaggio attività dei servizi di alloggio e di ristorazione servizi di informazione e comunicazione attività finanziarie e assicurative attivita' immobiliari attività professionali, scientifiche e tecniche noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese istruzione, sanita' e assistenza sociale, attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, altre attività di servizi Fonte: Isfol, prima edizione Audit sui fabbisogni professionali, 2012 ISFOL – PRIMA EDIZIONE AUDIT SUI FABBISOGNI Imprese che registrano fabbisogni professionali (%)

36 Fabbisogni per GG in Italia (%) I - Legislatori, imprenditori e alta dirigenza 1 II - Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione 5 III - Professioni tecniche 20 IV – Professioni esecutive nel lavoro dufficio 18 V - Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi 25 VI - Artigiani, operai specializzati e agricoltori 23 VII - Conduttori di impianti, operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli 5 VIII - Professioni non qualificate 3 36 ISFOL – PRIMA EDIZIONE AUDIT SUI FABBISOGNI Imprese che registrano fabbisogni professionali (%)

37 Fabbisogni per GG e area geo (%) nordnordestcentrosud I - Legislatori, imprenditori e alta dirigenza II - Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione III - Professioni tecniche IV – Professioni esecutive nel lavoro dufficio V - Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi VI - Artigiani, operai specializzati e agricoltori VII - Conduttori di impianti, operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli VIII - Professioni non qualificate ISFOL – PRIMA EDIZIONE AUDIT SUI FABBISOGNI Imprese che registrano fabbisogni professionali (%)

38 CONOSCENZE che le imprese ritengono di dover aggiornare nei prossimi mesi Grande Gruppo 5 (Quota % di fabbisogno sul totale della figure citate) Fonte: Isfol, prima edizione Audit sui fabbisogni professionali, 2012 Trasporti 99 Servizi ai clienti e alle persone 60 Lingua straniera 51 Commercializzazione e vendita 44 Lingua italiana 31 Produzione e processo industriale 23 Istruzione e formazione 18 Psicologia 17 Produzione agroalimentare 17 Protezione civile e sicurezza pubblica 16 38

39 COMPETENZE che le imprese ritengono di dover aggiornare nei prossimi mesi Grande Gruppo 5 (Quota % di fabbisogno sul totale della figure citate) Fonte: Isfol, prima edizione Audit sui fabbisogni professionali, 2012 Gestione del personale94 Produzione e processo industriale51 Meccanica33 Informatica ed elettronica28 Protezione civile e sicurezza pubblica28 Edilizia e costruzioni24 Servizi ai clienti e alle persone21 Lingua italiana21 Lingua straniera20 Progettazione tecnica19 39

40 CONOSCENZE che le imprese ritengono di dover aggiornare nei prossimi mesi Grande Gruppo 6 (Quota % di fabbisogno sul totale della figure citate) Fonte: Isfol, prima edizione Audit sui fabbisogni professionali, 2012 Comprendere gli altri58 Adattabilità56 Persuadere51 Risolvere problemi imprevisti49 Orientamento al servizio48 Gestire il tempo46 Senso critico43 Ascoltare attivamente42 Negoziare42 Controllare la qualità40

41 COMPETENZE che le imprese ritengono di dover aggiornare nei prossimi mesi Grande Gruppo 6 (Quota % di fabbisogno sul totale della figure citate) Fonte: Isfol, prima edizione Audit sui fabbisogni professionali, 2012 Manutenere59 Controllo delle attrezzature58 Controllare la qualità58 Risolvere problemi imprevisti54 Selezionare strumenti50 Riparare46 Monitorare46 Risolvere problemi complessi43 Gestire il tempo41 Gestire risorse materiali41

42 42 Grazie per lattenzione … Per saperne di più: sito professionioccupazione.isfol.it Massimiliano Franceschetti Dipartimento Mercato del lavoro e politiche sociali Struttura Lavoro e Professioni Gruppo Professioni ISFOL – Corso Italia 33, Roma tel mail: mail:


Scaricare ppt "1 Le indagini ISFOL sulle professioni campionaria e audit Primi risultati e spunti di riflessione sulla realtà del Meridione Reggio Calabria, 28 novembre."

Presentazioni simili


Annunci Google