La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LETTERATURA E APPRENDIMENTO LINGUISTICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LETTERATURA E APPRENDIMENTO LINGUISTICO"— Transcript della presentazione:

1 LETTERATURA E APPRENDIMENTO LINGUISTICO
Barbara Cauzzo De Luca Nella Maccarrone

2 La lettura guidata del testo letterario
Sviluppa la consapevolezza delle risorse comunicative della lingua Favorisce lo sviluppo di processi interpretativi che possono essere trasferiti in altri ambiti linguistici Sviluppa la consapevolezza delle convenzioni letterarie Favorisce il pensiero critico, il coinvolgimento emotivo e la creatività individuale Offre contesti significativi per la produzione orale e scritta

3 IO NON HO PAURA Parte prima (frontale): presentazione dell’ autore
presentazione del romanzo Parte seconda (laboratorio): Il mondo di Michele

4 E. M. Forster, Aspects of the Novel, 1927
We have defined a story as a narrative of events arranged in their time-sequence. A plot is also a narrative of events, the emphasis falling on causality. ‘The King died and then the queen died’ is a story. ‘The King died and then the queen died of grief’ is a plot. The time-sequence is preserved, but the sense of causality overshadows it.

5 IO NON HO PAURA di Niccolò Ammaniti
Nella Maccarrone

6 Parte prima Informazioni generali sull’ autore e sul successo del libro Introduzione al romanzo: il titolo e la trama I personaggi principali L’ ambientazione: contesto socio-culturale Il punto di vista e il linguaggio Michele: paura e coraggio Temi in contrasto

7

8

9 Incipit Stavo per superare Salvatore quando ho sentito mia sorella che urlava. Mi sono girato e l’ ho vista sparire inghiottita dal grano che copriva la collina.

10 La trama - parole-chiave
VACANZE ESTIVE - BANDA DI BAMBINI PAESINO DEL SUD PADRE CAMIONISTA - MADRE CASALINGA -SORELLINA GIOCHI - PEGNI CRUDELI CASA ABBANDONATA - COETANEO PRIGIONIERO - SCAPPA RITORNA - SOLIDARIETA’ - RAPITO RISCATTO - POLIZIA - SEQUESTRATORI - UCCIDERE PADRE - SPARA

11

12 Soluzione VACANZE ESTIVE BANDA DI BAMBINI PAESINO DEL SUD
PADRE CAMIONISTA MADRE CASALINGA SORELLINA GIOCHI PEGNI CRUDELI CASA ABBANDONATA COETANEO PRIGIONIERO SCAPPA RITORNA SOLIDARIETA’ RAPITO RISCATTO POLIZIA SEQUESTRATORI UCCIDERE PADRE SPARA

13 Personaggi principali
Michele Amitrano (il protagonista - la voce narrante) La madre di Michele Il padre di Michele Maria (la sorellina di Michele) Teschio (il compagno più grande, il ‘capo’) Barbara (la compagna ‘cicciona’) Salvatore (l’amico) Gli Scardaccione (la famiglia di Salvatore, i ‘ricchi’) Felice Natale (il ‘bullo’) Filippo (il bambino sequestrato) Sergio (l’ospite romano)

14 Primavera/estate 1978 Rapimento di Aldo Moro e strage della sua scorta (16 marzo) Ritrovamento del cadavere di Moro (9 maggio) Peppino Impastato ucciso dalla mafia (9 maggio) Dimissioni del Presidente Leone (giugno) Elezione del Presidente Pertini (8 luglio) Morte di Papa Paolo VI (6 agosto)

15 Il fenomeno dei sequestri di persona

16 Povertà e arretratezza del sud

17 I giochi di Salvatore

18 Contrasti

19 Temi in contrasto bambini adulti nord sud eroi mostri coraggio paura
giorno notte bambini adulti nord sud eroi mostri coraggio paura benessere povertà lealtà tradimento

20 L’ immaginario di Michele Coraggio Paura
Tiger Jack Papà Albero di carrubo Giorno I morti Scarafaggi e millepiedi Streghe Orco Lupo mannaro Bambino pazzo Notte Vipere Zingari Uomo nero Giganti di terra

21

22

23 Linguaggio Semplice e diretto, caratterizzato da:
Vocaboli propri della parlata del Sud Frequentissime similitudini tratte dal mondo degli animali Ripetuta assenza dei congiuntivi Termini espliciti (scatologici e sessuali)

24 Parte seconda (workshop)
Il mondo fuori e dentro Michele

25 Il mondo di Michele “fuori” (contesto sociale)
P. Chi sono/che cosa sono Che cosa fanno/ come si presentano Realtà sociale che ne emerge La gente di Acque Traverse 12, 13 62 74 131 Melichetti Pietro Mura Felice natale Emilio Scardaccione Alleva maiali Contadino, ex barbiere Disoccupato Latifondista, avvocato a Roma Che cosa li accomuna Emarginati, falliti, poveri, tranne l’ avvocato, che possiede le terre e ha affari poco chiari I compagni e i giochi 6, 7 10 136/7 -Teschio, Salvatore, Michele, -Remo, Barbara, Maria -Gare in bici, pallone, ruba bandiera, un de tre stella Subbuteo Formano una piccola banda. Fanno i giochi di una volta, all’ aria aperta. Solo salvatore possiede il Subbuteo Rapporti e gerarchie Comanda Teschio, che è più grande e stabilisce regole e penitenze. E’ inteso che gli altri devono rispettare la gerarchia o le decisioni di gruppo. Sembrano mutuare il mondo degli adulti Salvatore è ricco epuò permettersi giochi costosi. La famiglia 36/7 54/5 59 82/3 Papà mamma Fa il camionista. E’ spesso assente. E’ una presenza virile Fa i lavori domestici e serve i familiari. Ruolo femminile arcaico Insegnamenti e modelli Il padre si aspetta che Michele sia forte e muscoloso. La madre si preoccupa di che cosa la gente pensa di lei come educatrice. Ruoli convenzionali per uomo e donna Il ‘vecchio’ 87/8 88/9 98/9 Sergio Materia Ha un passato poco pulito. Sembra il capo e insulta il padre di Michele. Si comporta in modo sospetto Intrusione E’ un elemento esterno di turbamento. Invade la quiete familiare. Si comporta come un romano arrogante

26 Il mondo di Michele “dentro” (aspetto psicologico)
Chi sono Che cosa fanno/Come vengono percepiti Realtà psicologica che ne emerge I mostri 44 53/4 61 118 201/2 Orchi Lupo mannaro Streghe Brutti sogni Giganti di terra Minacciosi, mangiano i bambini , agiscono di notte, Paure Attraverso i mostri Michele dà un volto alle sue paure. In questo modo le esorcizza, trova risposte alle sue domande e riesce perfino a controllare l’ affiorare del suo inconscio Gli eroi 48/9 54, 81 64 Tiger Jack Papà Zoff Sanno come comportarsi, hanno coraggio, sanno dare risposte e sono vincenti Conforto Costituiscono modelli positivi cui Michele di aggrappa per darsi coraggio Filippo 71,2 115/16/17 216/17 Il bambino nel buco Dal momento in cui Michele capisce che il bambino è vivo, lo percepisce prima come un fratello minorato, poi come un coetaneo pazzo, infine come un amico in pericolo Confronto Nell’ evolversi della suo rapporto con Filippo, Michele vede rispecchiarsi le proprie paure e la propria solitudine e porta alla luce la propria umanità Traditori 92 138 150 Michele salvatore - è lui l’ uomo nero - scambia il suo segreto con un gioco - vende l’ amico per una lezione di guida Crescita Attraverso la scoperta che il male sta nelle persone e non nei mostri , Michele supera le paure infantili e trova la forza di affermare la sua umanità in un gesto di grande coraggio.

27 Invito ad un ulteriore percorso di lettura
Che cosa permette a Michele di differenziarsi dalla amoralità che lo circonda? L’ umanità di Michele: dall’ accettazione del pegno alla sfida dei mostri

28 Fabrizio De Andrè – Hotel Supramonte

29 E se vai all'Hotel Supramonte e guardi il cielo tu vedrai una donna in fiamme e un uomo solo e una lettera vera di notte falsa di giorno e poi scuse accuse e scuse senza ritorno e ora viaggi ridi vivi o sei perduta nel tuo ordine discreto dentro il cuore ma dove, dov'è il tuo amore ma dove è finito il tuo amore. Grazie al cielo ho una bocca per bere e non è facile grazie a te ho una barca da scrivere ho un treno da perdere e un invito all'Hotel Supramonte dove ho visto la neve sul tuo corpo così dolce di fame così dolce di sete passerà anche questa stazione senza far male passerà questa pioggia sottile come passa il dolore ma dove, dov'è il tuo cuore ma dove è finito il tuo cuore. E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome ora il tempo è un signore distratto è un bambino che dorme ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano cosa importa se sono caduto se sono lontano perché domani sarà un giorno lungo e senza parole perché domani sarà un giorno incerto di nuvole e sole ma dove, dov'è il tuo amore ma dove è finito il tuo amore.

30 Fonti e riferimenti N. Ammaniti, Io non ho paura, Einaudi Scuola,2003
P. Scaccia,Sequestro di persona, Ed. Riuniti, 2000 F. De Andrè, Fabrizio De Andrè, CD,1981


Scaricare ppt "LETTERATURA E APPRENDIMENTO LINGUISTICO"

Presentazioni simili


Annunci Google