La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPERO TEDESCO 1933-1945 TERZO REICH 1938 marzo: lAnschluss (lannessione) dellAUSTRIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPERO TEDESCO 1933-1945 TERZO REICH 1938 marzo: lAnschluss (lannessione) dellAUSTRIA."— Transcript della presentazione:

1 IMPERO TEDESCO TERZO REICH 1938 marzo: lAnschluss (lannessione) dellAUSTRIA

2 L AUSTRIA Versailles: NO allunione con la Germania Ma NOI non vogliamo perdere lautonomia! Caro Dollfuss, ti aiuto, ho paura anchio e proteggo lAUSTRIA! Anche il popolo austriaco vuole lannessione, mi dispiace per te, Dollfuss! Versailles?? Voglio la Grande Germania! Engelbert Dollfuss è ucciso nel 1934.

3 So che Hitler ha fatto uccidere Dollfuss, ma spero che Mussolini protegge lAustria! Ma certo, devo però conquistare un impero per lItalia, caro Schuschnigg. Insomma, siamo fascisti, se tu auiti me, io aiuto te, facciamo questo patto, sarà dacciaio! Benito, pensi che la Francia e lInghilterra saranno daccordo?? Forse ti posso dare una mano. Facciamo un patto!? Ecco, che bravo! Hai capito?? E tu, caro Schschnigg, dichiari l Anschluss o devo venire con lesercito ?? Il 12 marzo 1938 lAustria è annessa.

4 COMPITO: Descrivete le foto! Che impressione danno e vogliono dare?

5 IMPERO TEDESCO TERZO REICH Estate 1938 la crisi dei sudeti 1938 marzo: lAnschluss (lannessione) dellAUSTRIA

6 maggioranza tedesca maggioranza ceca Boemia e Moravia

7 Anche noi Sudeti vogliamo Heim ins Reich, cioè tornare nel Reich! Non cè problema! Armatevi e poi fate rivolte e poi vi auito io, amico Henlein! O dear, i do not want any war, we have to appease Hitler, what do you think, my french friend? Oui, oui, ma je ne sais pas … i cechi sono i nostri amici! N. Chamberlain, primo ministro GB E. Daladier, primo ministro F

8 Ma cari amici inglesi, francesi e tedschi. Ho una buona idea. Ci incontraimo a Monaco, parliamo della Cecoslovakia! Vedrete, troveremo una soluzione che va bene a tutti!! Daccord! O.K. Die wollen reden, ich will eigentlich handeln, so ein Mist, aber da kann ich wohl nicht anders!

9 Chamberlain Daladier Hitler Mussolini COMPITO: (M3) Fromate gruppi a 4! Siete al posto dei quattro politici: Chi vuole che cosa? Discutete come si potrebbe risolvere la crisi?

10 M3 ChamberlainDaladierHitlerMussolini obiettivi della politica in generale balance of power sicurezza e una posizione forte in Europa spazio per il popolo più forte del mondo realizzare il sogno fascista dellImpero italiano obiettivi nei confronti della Germania Germania non troppo debole in Europa (Russia!!), ma senza colonie e flotta (cf. 1a guerra mondiale) dopo due invasioni vogliamo una Germania debole Raggiungere la GRANDE GERMANIA e anche di più, se è necessario anche con violenza Lasciatemi in pace, non faccio male a nessuno di voi, se conquisto qualche colonia in Africa argomentiLa Germania è forte … Abbiamo un patto dassistenza con la Cechoslovakia Siamo forti e i Sudeti vogliono rientrare … La Germania è forte …

11 M2 ChamberlainDaladierHitlerMussolini argomentiLa Germania è forte … Abbiamo un patto dassistenza con la Cechoslovakia Siamo forti e i Sudeti vogliono rientrare … La Germania è forte … proposte Soluzione ACCORDO DI MONACO: Il territorio dei Sudeti ritorna nel Reich. F, GB non fanno niente (appeasment), Hitler quello che vuole, Mussolini si sente grande.

12 E. Benesz, presidente cechoslovakoJ. Stalin, dittatore russo Parlano del nostro stato, su di noi, ma senza di noi Le democrazie parlano con Hitler e lo lasciano fare, allora mi isolano … Mi dimetto e protesto! Avete tutti tradito la Cechoslovakia! Se mi volglono isolare, devo cercare nuovi parnter e Hitler è unalternativa! Abbiamo interessi comuni!

13 IMPERO TEDESCO TERZO REICH 1938 movembre accordo di Monaco ?? 1939 marzo La Germania invade nei territori cechi della Boemia e della Moravia GRANDE GERMANIA 1939 Truppe tedesche a Praga ?? Estate 1938 la crisi dei sudeti 1938 marzo: lAnschluss (lannessione) dellAUSTRIA

14 1939 interesse comune Patto Hitler-Stalin attacco alla Polonia Seconda guerra mondiale comunista fascisti stati democratici trattato di non aggressione sfere di influenza dvisione della Polonia

15

16 Politica estera obiettivi: combattere Verailles -> revisionismo conquistare spazio -> espansionismo, guerra mezzi: discorsi pacifisti, patti di non-aggressione preparazione di guerra: riarmo (Wehrmacht), patti (Stalin, Mussolini, Giappone) minacce (Austria) invasioni (Renania, Boemia e Moravia, Polonia) reazioniappeasment (GB e anche F) trattative: conferenza e accordo di Monaco COMPITO:SI POTEVA EVITARE LA GUERRA?


Scaricare ppt "IMPERO TEDESCO 1933-1945 TERZO REICH 1938 marzo: lAnschluss (lannessione) dellAUSTRIA."

Presentazioni simili


Annunci Google