La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010."— Transcript della presentazione:

1 Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010

2 Soggetti protagonisti della custodia del territorio La custodia si concretizza in un rapporto giuridico, formalizzato in un contratto, che si instaura tra: Legambiente Lombardia Onlus e un soggetto privato (singolo, azienda, associazione) oppure pubblico (comune, provincia, parco), definito custode.

3 I tempi e la durata della custodia La custodia, e quindi il contratto, ha una durata minima di 5 anni. Le parti (Legambiente e custode) sono libere di stabilire una durata più lunga. Ogni parte può recedere liberamente in qualsiasi momento dal contratto di custodia, comunicandolo allaltra parte.

4 Contenuti del contratto di custodia Il contratto di custodia ha per oggetto unarea di proprietà del custode. La custodia non modifica in alcun modo la titolarità del diritto di proprietà.

5 Contenuti del contratto di custodia Impegni del custode (se larea è edificabile): rinuncia ai diritti edificatori, a non costruire alcun manufatto e a non ampliare quelli eventualmente esistenti. (se larea non è edificabile): non richiede alcuna modifica di destinazione duso e comunque rinuncia a costruire qualora la destinazione duso dovesse subire modifiche per intervento dellautorità competente.

6 Contenuti del contratto di custodia Impegni del custode Autorizza linserimento del suo nominativo e dei dati identificativi dellarea nel sito web Compila e consegna a Legambiente la scheda di custodia. Acconsente ad essere definito Custode del territorio.

7 Contenuti del contratto di custodia Impegni del custode Autorizza Legambiente a monitorare la corretta esecuzione degli impegni assunti. Ogni sopralluogo sullarea deve essere autorizzata dal proprietario custode.

8 Contenuti del contratto di custodia Impegni di Legambiente Inserisce il nominativo del custode e i dati identificativi dellarea nel sito web e ne aggiorna i contenuti. Fornisce al custode lesito della classificazione della custodia (effettuata sulla base della scheda compilata), lattestato di custodia e gli altri materiali (kit, gadget)

9 Contenuti del contratto di custodia Impegni di Legambiente Concede al custode lutilizzo del logo custodia del territorio che dovrà sempre essere utilizzato unitamente al logo di Legambiente in relazione ad attività e iniziative relative allarea custodita, sempre e inderogabilmente previa autorizzazione dellassociazione.

10 Contenuti del contratto di custodia Impegni di Legambiente Qualora si verifichino le condizioni promuove lattività di custodia del territorio, anche nelle sedi istituzionali, proponendo interventi legislativi e di agevolazione fiscale

11 Contenuti del contratto di custodia Ulteriori accordi Qualora lattività di Custodia preveda ulteriori azioni, interventi sussidiari o finanziamenti di soggetti terzi si stipula un accordo specifico con atto separato, che diviene parte integrante del cointratto di custodia.

12 Contenuti del contratto di custodia Ulteriori impegni obbligatori per il custode ente pubblico Promuove azioni di valorizzazione che facilitino la fruibilità dellarea oggetto del presente contratto Promuove, se possibile, azioni di cura e manutenzione dellarea custodita promosse da associazioni, comitati, gruppi di cittadini Questi impegni diventano oggetto di accordi specifici con atto separato.

13 Aree assoggettabili a Custodia di proprietà di Enti Pubblici Dallattività di Custodia non può avere ad oggetto i parchi pubblici attrezzati che siano inclusi in aree urbanizzate.

14 Tutela dalla privacy Il Custode autorizza Legambiente Lombardia Onlus a utilizzare i dati personali (nominativo Custode e dati identificativi area di sua proprietà oggetto della Custodia) esclusivamente per attività connesse alla Custodia.

15 Grazie per lattenzione!


Scaricare ppt "Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google