La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over 50. 2 stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over 50. 2 stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:"— Transcript della presentazione:

1 1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over 50

2 2 stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente: per soggetti in stato di disoccupazione con meno di 25 anni di età; Contratto a termine per il personale dipendente che abbia differito il pensionamento di anzianità; Contratto di inserimento per gli over 50 che siano privi di un posto di lavoro o in procinto di perderlo; Contratto intermittente; Assunzione di lavoratori che abbiano fruito di almeno tre mesi di CIG straordinaria; Assunzione a tempo indeterminato di lavoratori in mobilità; Incentivi allesodo; Pre-pensionamento; Mobilità; Cassa integrazione; GIOVANI OVER 50

3 3 Le opportunità Con la riforma delletà pensionabile sempre più aziende si ritrovano a dover affrontare la criticità del personale di età compresa tra i 50 e anni. Fascia fuori target per lo sviluppo di carriera dirigenziale e tecnico-professionale. Poche imprese hanno reali e continui programmi di mappatura delle competenze ed in particolare per personale di questa fascia. Inoltre pochi immaginano quali competenze abbia potuto acquisire una persona anche al di fuori dei canali ufficiali dazienda. La caratteristica forte di questo target di persone è che, comunque, in essi risiede una componente culturale strategica per lazienda, che andrebbe valorizzata e trasferita verso il nuovo personale (maestri di mestiere). …Solo quando gli anziani lavorano si creano maggiori opportunità per i giovani!

4 4 Quali i probabili bisogni negli over 50 La necessità di trovare nuovi stimoli nella propria professione, che non corrispondono necessariamente ad una crescita verticale in azienda quanto ad una valorizzazione del proprio contributo, o alla possibilità di mettere in atto quelle conoscenze che la persona ha sviluppato in modo indipendente. La sicurezza di avere un posto di lavoro che lo porti alla pensione. Non dover scegliere tra un ritmo accelerato ed il nulla, ma avere anche ipotesi concrete di tempo flessibile e di alternanza occupazionale.

5 5 Un vero progetto di responsabilità sociale Riposizionamento in azienda: nuove posizioni organizzative – mentor aziendali Bilancio delle competenze sugli over 50 nuove posizioni organizzative mentor aziendali opportunità di mercato Formazione

6 6 Quale facilitatore La necessità di trovare il sistema per rendere più attraente linvestimento sugli over 50 richiede: Sostenere la creazione di network integrati mirati a servizi di sostegno del censimento, della selezione e del collocamento dei lavoratori in genere ed in particolare degli over 50 Forme di decontribuzione/defiscalizzazione del costo del personale. Incentivazione alla formazione. Flessibilizzazione del contratto di lavoro a fronte del mantenimento della retribuzione originaria. Incentivazione allimprenditorialità.

7 7 Il piano è articolato su tre fasi ed è pensato su una popolazione di 150 persone –Individuazione delle aziende che hanno interesse a realizzare una mappatura delle competenze degli over 50 –Progettazione di dettaglio –Esecuzione degli assessment –Raccolta dei risultati e prima riassegnazione delle risorse –Progettazione della formazione –Pubblicizzazione dei risultati –Erogazione della formazione –Raccolta dei risultati e riassegnazione delle risorse –Pubblicizzazione dei risultati Fase 1: Maggio 2004 Fase 2: Settembre 2004 Fase 3: Dicembre 2004


Scaricare ppt "1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over 50. 2 stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:"

Presentazioni simili


Annunci Google