La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott. Carmelo Di Giorgio U.O. di Farmacia H.S.R. Giglio di Cefalù La Farmacia Ospedaliera percorsi obiettivi e prospettive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott. Carmelo Di Giorgio U.O. di Farmacia H.S.R. Giglio di Cefalù La Farmacia Ospedaliera percorsi obiettivi e prospettive."— Transcript della presentazione:

1 Dott. Carmelo Di Giorgio U.O. di Farmacia H.S.R. Giglio di Cefalù La Farmacia Ospedaliera percorsi obiettivi e prospettive

2 Consumo mensile: Anno 2004: Consumo medio mensile euro ,75 Anno 2005: Consumo medio mensile euro ,2

3 Obiettivi sviluppati nel 2005: Approvvigionamento (acquisti, consulenza tecnica per le gare) Logistica (gestione del deposito) Vigilanza (richiamo di prodotti, segnalazione di eventi avversi, controllo sugli armadi farmaceutici delle UU.OO.) Monitoraggio dei consumi e dei costi Gestione dei flussi informatici (File F – File T – File H)

4 Approvvigionamento: Misura e confronto dei costi analizzando farmaci e procedure terapeutiche

5 Cost Minimization Analysis (CMA) Ricerca del trattamento più economico analizzando più alternative aventi stessa efficacia e simili finalità terapeutiche

6 Logistica: Sviluppo di nuove tecniche di stoccaggio e monitoraggio volte alla una minimizzazione degli errori e ad uno standard di sicurezza maggiore (KCl – Chemioterapici)

7

8 Vigilanza: Sensibilizzazione dellarea medica alla farmacovigilanza La vigilanza ed il monitoraggio come strumento di esaltazione della medicina basata sullevidenza Analisi di eventuali near miss Controllo di gestione degli armadi farmaceutici di reparto ed eventuale analisi di nuovi protocolli

9 Gestione dei flussi: File F (farmaci di fascia H somministrati in regime ambulatoriale) File T (farmaci antiblastici iniettabili somministrati in regime di DH oncologico aventi codice ATC che inizia con L01..) File H (primo ciclo di terapia ai pazienti dimessi: farmaci di fascia A ed H)

10 Obiettivi futuri: Produzione galenica Informazione e farmacoepidemiologia Gestione di centralizzazioni di alta specializzazione

11 Produzione galenica: Galenica tradizionale Galenica clinica

12 Informazione e farmacoepidemiologia Studi applicativi sulla gestione del farmaco Gestione della segreteria del comitato etico Gestione della segreteria scientifica nella commissione terapeutica ospedaliera (PTO)

13 Gestione di centralizzazioni di alta specializzazione: UFA Sacche nutrizionali

14 La Farmacia del futuro: INFORMATIZZAZIONE DOSE UNITARIA CARRELLO INTELLIGENTE = RIDUZIONE DEL RISCHIO CLINICO

15 FARMACOECONOMIA = OSPEDALE TERRITORIO (area dellemergenza) (area della cronicità) (ADI)

16 Qualunque cambiamento è un ottima cosa per le menti pronte ad accoglierlo Louis Pasteur

17 Grazie per lattenzione !


Scaricare ppt "Dott. Carmelo Di Giorgio U.O. di Farmacia H.S.R. Giglio di Cefalù La Farmacia Ospedaliera percorsi obiettivi e prospettive."

Presentazioni simili


Annunci Google