La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TERME & GOURMET. PROGETTO TERME & GOURMET IL TURISMO ENOGASTRONOMICO 7^ OSSERVATORIO DEL TURISMO DEL VINO* Si posiziona nel segmento del mercato in ascesa;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TERME & GOURMET. PROGETTO TERME & GOURMET IL TURISMO ENOGASTRONOMICO 7^ OSSERVATORIO DEL TURISMO DEL VINO* Si posiziona nel segmento del mercato in ascesa;"— Transcript della presentazione:

1 TERME & GOURMET

2 PROGETTO TERME & GOURMET IL TURISMO ENOGASTRONOMICO 7^ OSSERVATORIO DEL TURISMO DEL VINO* Si posiziona nel segmento del mercato in ascesa; Sviluppa consumi irrinunciabili; Propone sempre nuove destinazioni magari facendo flettere i flussi di quelle tradizionali; Si àncora con forza nel palinsesto dei turismi di nicchia, che compongono una quota rilevante dellintero settore; Si articola in sottosegmenti della domanda: dal collezionismo delle mete allesplorazione del nuovo La segmentazione della domanda genera una ricchezza di motivazioni di viaggio estremamente diversificata: GASTRONOMIA DI TENDENZA O QUELLA DI TERRITORIO, IL WELLNESS ecc. * Censis Servizi anno 2009 PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

3 PROGETTO TERME & GOURMET IL TURISMO ENOGASTRONOMICO 7^ OSSERVATORIO DEL TURISMO DEL VINO* IL PESO SPECIFICO DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO Grado di importanza sulleconomia locale = 7,2 per il presente e con attese di forte crescita per il futuro = 8,4 62 % degli imprenditori intervistati dichiara di aver registrato un aumento dei visitatori in azienda; I bilanci degli operatori economici vedono migliorare il loro conto economico: vendita diretta (componente turistica nella maggior parte) = 20% * Censis Servizi anno 2009

4 LA CREAZIONE DI UN NUOVO CLUB DI PRODOTTO Il progetto Terme & Gourmet: Studio di case history; Supporto agli hotel aderenti nella creazione del prodotto Terme & Gourmet; Condivisione degli obiettivi e delle strategie; Individuazione delle azioni di promozione da attuare; Verifica degli obiettivi; Supporto nellidentificazione dei partners per la creazione di pacchetti; Creazione e gestione di corsi di formazione/aggiornamento. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO PROGETTO TERME & GOURMET

5 OBIETTIVI 1.Aggregare un gruppo motivato di Hotels specializzati nel soggiorno Gourmet; 2.Offrire a questa particolare tipologia di clienti una base comune di servizi affidabili di qualità; 3.Diventare un punto di riferimento per chi desidera una vacanza allinsegna del Benessere: del fisico e dello spirito Cultura: la tradizione dellacqua termale e la tradizione della gastronomia locale. PROGETTO TERME & GOURMET PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

6 PROGETTO TERME & GOURMET PRODOTTI GOURMET I prodotti per un cliente sofisticato ed evoluto, che si distinguono per lelevata qualità percepita, lesclusività, la ricercatezza, il posizionamento di fascia alta e un rapporto privilegiato con il passato, la storia e la tradizione. VACANZA GOURMET Destinata ad un target sofisticato ed evoluto, permette allospite di percepire unelevata qualità nella cura del servizio e delle proposte gastronomiche, lega lesclusività della propria offerta allenogastronomia locale di eccellenza

7 AZIONI 1.DIFFERENZIAZIONE TRAMITE I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI: 2.DIFFERENZIAZIONE TRAMITE IL PRODOTTO TURISTICO: Creazione di pacchetti; 3.PROMOZIONE e COMUNICAZIONE Press Tour per giornalisti; Mini sito; 4.FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO PROGETTO TERME & GOURMET

8 DIFFERENZIAZIONE TRAMITE I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI: A.Conoscenza dei prodotti locali, ritenuti tradizionali e riconosciuti come eccellenti: progetto Carta deccellenza Camera di Commercio di Padova; Partendo dallofferta già esistente negli hotel: Condivisione di contenuti stagionali Condivisione di una linea comune nel servizio delleccellenza enogastronomica Attenzione alle diverse esigenze degli ospiti PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO PROGETTO TERME & GOURMET

9 DIFFERENZIAZIONE TRAMITE IL PRODOTTO TURISTICO: Pacchetti turistici composti da: piacere della buona cucina, ricchezze culturali del territorio, benessere termale, sport: elementi che compongono una vacanza Gourmet e Benessere nel territorio dei Colli Euganei. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO PROGETTO TERME & GOURMET

10 PACCHETTO: BENESSERE & GOURMET Check in Pernottamento in hotel 4 stelle 6 notti Degustazione presso unenoteca associata alla Strada del vino Colli Euganei 10,00 Trattamenti termali a discrezione dellhotel 1 CENA in ristoranteMenù km zero 45,00 1 visita azienda produttiva associata alla Strada del vino Colli Euganei + degustazione 10,00 Cena in agriturismo 35,00 PROGETTO TERME & GOURMET PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

11 IPOTESI DI PACCHETTI TERME & ENOGASTRONOMIA ES. ARQUÁ PETRARCA: I LUOGHI DEL POETA NEI COLORI DELLAUTUNNO Pernottamento in hotel 5 stelle Visita ad un luogo di interesse storico Casa del Petrarca 1 spuntino a base di prodotti locali in enoteca associata alla Strada del vino Colli Euganei 15,00 Attività Terme & Sport Visita ad unazienda produttiva con degustazione 15,00 Cena presso ristorante associato alla Strada del vino Colli Euganei 95,00 Suggerimenti per gli acquisti di prodotti durante la vacanza. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO PROGETTO TERME & GOURMET

12 STRUTTURA ALBERGHIERA: 1.Presenza in albergo di personale informato ; 2.Materiale dedicato : cartina Strada del vino Colli Euganei, itinerari sulla Strada del vino, depliant delle manifestazioni nei diversi periodi dellanno; 3.Presenza nei menù dei prodotti identificati come tradizionali dal Club di prodotto; 4.Presenza nella carta dei vini di una rappresentanza di vini locali; 5.Pacchetti ad hoc. PROGETTO TERME & GOURMET

13 FORMAZIONE A:Conoscere e proporre i prodotti del territorio Il momento del servizio in sala può diventare l'inizio della vacanza "T&G Modulo 1 Tipiche eccellenze Perché il prodotto locale per differenziare il prodotto turistico? I Colli Euganei: la cultura nelle forme della Terra; storia e caratteristiche del territorio euganeo; I prodotti locali: conoscere più da vicino lolio, il vino, gli insaccati e i formaggi. Modulo 2: dallhotel alle aziende produttrici: visite e degustazioni presso le aziende produttrici PROGETTO TERME & GOURMET

14 FORMAZIONE B:Standard Qualitativi Distinzione attraverso STANDARD DI SERVIZIO: Condivisione di uno standard di servizio base che permetta al Club di prodotto di mantenere la promessa fatta ai diversi target di ospiti Secondo progetto formazione: Tipologia: Aggiornamento Modalità: Gestione personalizzata per ciascun hotel membro del Club PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO PROGETTO TERME & GOURMET

15 PROGRAMMA PROMOZIONALE: PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE PRODOTTI ENOGASTRONOMICI: AZIONI IMMEDIATE: WEB 1.Mini sito dedicato su: Turismo Padova Terme Euganee: inserimento prodotti sviluppati dagli hotel: pacchetti, informazioni sul territorio, link agli hotel partecipanti. Network tra i siti internet degli aderenti al Club di prodotto con portali internet di interesse turistico, portali di interesse gastronomico, ecc. 2.Newsletter: Creazione e spedizione di una Newsletter periodica come promozione ai membri del club, agli utenti che visitano il sito, agli ospiti. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO PROGETTO TERME & GOURMET

16 PRESS TOUR PER GIORNALISTI DI SETTORE Azione in collaborazione con i Club Terme&Family e Terme &Sport: 3 giorni 5 giornalisti selezionati Testate giornalistiche delle diverse regioni tedesche; Interazione tra i Club di prodotto: programma che presenta lofferta Sport, lofferta per le famiglie, lofferta enogastronomica PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO PROGETTO TERME & GOURMET

17 POSSIBILE SPIN OFF STRUTTURAZIONE E CREAZIONE DEL CLUB DI PRODOTTO; 2.Creazione e registrazione di un marchio; 3.Secondo progetto di formazione: standard di qualità e servizio; 4.Creazione di gruppi dacquisto; 5.Creazione di materiale promozionale: vetrofania, omaggio per gli ospiti; 6.Visibilità nelle riviste di settore; 7.Partnership con Tour Operator specializzati; 8.Presidio del mercato attraverso i canali web; 9.Creazione di una Newsletter cartacea: il giornale del Club Terme & Enogastronomia; 10.Implementazioni del sito internet; 11.Eventi legati alla gastronomia di eccellenza; 12.…………………. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO PROGETTO TERME & GOURMET

18 Grazie dellattenzione Manuela Allegro Referente Terme & Enogastronomia Tel PROGETTO TERME & GOURMET


Scaricare ppt "TERME & GOURMET. PROGETTO TERME & GOURMET IL TURISMO ENOGASTRONOMICO 7^ OSSERVATORIO DEL TURISMO DEL VINO* Si posiziona nel segmento del mercato in ascesa;"

Presentazioni simili


Annunci Google