La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti."— Transcript della presentazione:

1 Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti.

2 E questa la frase iniziale dellarticolo 1 della Dichiarazione Universale dei diritti umani, spesso disatteso nel mondo. I dati riportati nellultimo Rapporto annuale di Amnesty International sembrano quelli di un bollettino di guerra!

3 DOVE ACCADE TUTTO QUESTO? VAI AVANTI PER SCOPRIRLO! Episodi di razzismo e di intolleranza, torture e maltrattamenti, detenzioni senza giusti processi, condanne ed esecuzioni a morte accadono nel Mondo, ogni giorno … Lo abbiamo appreso leggendo i giornali e ascoltando la TV!

4 AMERICA AFRICA CINA ITALIA INDIA LA DIGNITA VIOLATA IRAN AUSTRALIA BIRMANIA

5 Dignità solo formalmente riconosciuta? Spesso si viene a conoscenza di casi in cui la dignità umana è violata, come è accaduto a Milano dove alla figlia di una donna marocchina,priva del permesso di soggiorno,sono state chiuse le porte della scuola Materna. Solo grazie allintervento del giudice il diritto allassistenza e stato tutelato in conformità dei principi della Costituzione (ART.2-3 COST.) e della Carta dellUnione Europea (art.14, 24). Sconto di pena dopo episodio razzista : la Procura di Verona fa ricorso. Il giovane Khadim, senegalese regolare, nel 2004 viene aggredito e offeso nella sua dignità attraverso lesioni personali e offese morali da un giovane italiano che viene condannato a 4 anni e mezzo di reclusione. Ottiene lindulto, ma la procura non ci sta, perché loltraggio nasce dallodio razzista che, in una società civile e democratica come la nostra, non si può accettare.

6 Rifiuti, sfregio alla dignità umana Rifiuti, sfregio alla dignità umana I vescovi della Campania denunciano: Gli spaventosi cumuli di rifiuti non raccolti fanno da sfregio non soltanto allambiente, ma prima di tutto alla dignità della persona.

7 DIGNITA UMANA AI DALIT! In India milioni di esseri umani, gli intoccabili, non sono neanche considerati persone e spesso sono oggetto di arresti arbitrari, stupri, omicidi ed espropriazioni indebite. Perché possano recuperare la dignità di esseri umani è necessario un profondo rinnovamento culturale che porti a superare le discriminazioni connesse alla casta, al sesso e alla religione.

8 E un atto di giustizia. E la tutela di un diritto umano fondamentale, il diritto alla dignità e a una vita decorosa. (Nelson Mandela) AFRICA : LA STORIA SI RIPETE Come la schiavitù e lapartheid, la povertà non è naturale. E creata dalluomo e può essere superata e sradicata dalle azioni degli esseri umani. Superare la povertà non è un gesto di carità. La ricchezza per pochi … La povertà per molti!

9 Pechino 2008:Olimpiadi e diritti umani un Cina. In Cina la pena di morte è prevista per circa 68 reati. Il Comitato olimpico internazionale (CIO), a pochi mesi dallinizio delle Olimpiadi, ha chiesto alla Cina ladozione e lattuazione di riforme significative nel campo dei diritti umani come labolizione della pena di morte. Tutto ciò in conformità di uno dei principi fondamentali dellolimpismo che è quello di promuovere una società pacifica tesa alla salvaguardia della dignità umana.

10 La pena capitale non veniva praticata dal 1963, anche se dal 1982 era stata riaperta la camera della morte. La decisione salva la vita a otto detenuti rinchiusi nel braccio della morte: la loro pena si trasformerà in un ergastolo senza possibilità di sconti. Il Paese si aggiunge così ad altri 13 Stati USA che non prevedono la pena di morte nei loro ordinamenti. Nel New Jersey il boia va definitivamente in pensione: la pena di morte è stata abolita!

11 Nove donne e due uomini in Iran aspettano di essere uccisi a colpi di pietra. Da più paesi i difensori dei diritti umani chiedono di abolire tale pena di morte perché, oltre a essere inaccettabile, provoca la massima sofferenza nella vittima! Lart 102 del Codice penale prevede che gli uomini vengano sotterrati fino alla vita, mentre le donne fino al petto; lart. 104 determina anche la grandezza delle pietre da utilizzare! IRAN: MORTE PER LAPIDAZIONE

12 Il neo-governo del premier Kevin Rudd chiede scusa per la generazione rubata agli indigeni, cioè a tutti i figli di unione mista tra aborigeni e bianchi sottratti alle madri indigene tra il 1930 e il 1970, per affidarli a convitti o famiglie bianche. Il fenomeno riguardò bambini: unintera generazione rubata dai Coloni! Una politica che, giustificando il proprio agire per il bene dei bambini, ha spezzato la vita di intere famiglie. AUSTRALIA Il Governo fa ammenda per il razzismo del passato.

13 monaci e monache, armati solo di toghe rosso-arancio, divenute il simbolo di una lotta per la democrazia in tutto il mondo, si sono ribellati alla dittatura: la gente si è schierata al loro fianco, a rischio di una carneficina. Perché tutto questo? B I R M A N I A - M Y A N M A R L a g o n i a d i u n p o p o l o ! Lappoggio alla dittatura da parte di Cina, Russia e India ha motivi economici: in cambio di armi e protezione diplomatica, il regime militare birmano offre petrolio e gas naturale.

14 Scuola PrimariaTrivento Plesso Emanuele Ciafardini Alunni classi 5ª A e 5ª B


Scaricare ppt "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti."

Presentazioni simili


Annunci Google