La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRATTAMENTO DI GRUPPO PER SMETTERE DI FUMARE Giampietro Ricci Psicoterapeuta Ser.D – Dolo (Venezia)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRATTAMENTO DI GRUPPO PER SMETTERE DI FUMARE Giampietro Ricci Psicoterapeuta Ser.D – Dolo (Venezia)"— Transcript della presentazione:

1 TRATTAMENTO DI GRUPPO PER SMETTERE DI FUMARE Giampietro Ricci Psicoterapeuta Ser.D – Dolo (Venezia)

2 I DATI I corsi per smettere di fumare sono iniziati nel 1997 I corsi per smettere di fumare sono iniziati nel 1997 Linee guida regionali prevedevano un intervento intensivo di cinque giorni consecutivi e altri sei distribuiti nelle successive tre settimane Linee guida regionali prevedevano un intervento intensivo di cinque giorni consecutivi e altri sei distribuiti nelle successive tre settimane Dal 1997 al 2010 sono stati svolti 39 Corsi nel territorio dellULSS 13 (Dolo, Camponogara, Mirano e Martellago) Dal 1997 al 2010 sono stati svolti 39 Corsi nel territorio dellULSS 13 (Dolo, Camponogara, Mirano e Martellago) Dal 1997 al 2010 sono stati trattati 648 pazienti Dal 1997 al 2010 sono stati trattati 648 pazienti Dal 1997 al 2007 la raccolta dei follow up a un anno presentava una media di 38% di persone astinenti. Tali risultati sono coerenti con la realtà più ampia Regionale e Nazionale Dal 1997 al 2007 la raccolta dei follow up a un anno presentava una media di 38% di persone astinenti. Tali risultati sono coerenti con la realtà più ampia Regionale e Nazionale

3 Cambiamento Dal 1997 al 2004 la media dei partecipanti al gruppo è stata di 60 presenze Dal 1997 al 2004 la media dei partecipanti al gruppo è stata di 60 presenze Dal 2005 al 2010 la media dei partecipanti è scesa a 20 Dal 2005 al 2010 la media dei partecipanti è scesa a 20

4 IPOTESI DI INTERPRETAZIONE DEI DATI Il numero di tabagisti non risulta diminuito ma distribuito nelle più varie offerte metodologiche. Il numero di tabagisti non risulta diminuito ma distribuito nelle più varie offerte metodologiche. Aumento dellofferta di trattamenti per smettere di fumare (farmacologici, agopuntura, medici di base più sensibili e preparati). Al Trattamento di gruppo accede una diversa tipologia di utenza: i pazienti presentano una maggiore cronicizzazione della problematica con una maggiore resistenza al trattamento. Al Trattamento di gruppo accede una diversa tipologia di utenza: i pazienti presentano una maggiore cronicizzazione della problematica con una maggiore resistenza al trattamento. Dal 2007 al 2010 la raccolta dei follow up a un anno è passata ad una media di 32% di persone astinenti.

5 AMBULATORIO DI 2° LIVELLO Attivo dal 2003 presso la Divisione di Pneumologia dellOspedale di Dolo. Attivo dal 2003 presso la Divisione di Pneumologia dellOspedale di Dolo. Prevede un ciclo di 5 incontri di Counseling motivazionale rinnovabile. Prevede un ciclo di 5 incontri di Counseling motivazionale rinnovabile. Prevede inoltre una visita medica eseguita da un pneumologo Prevede inoltre una visita medica eseguita da un pneumologo La media di pazienti seguiti è di 90 allanno. La media di pazienti seguiti è di 90 allanno. Alcuni pazienti particolarmente resistenti vengono inviati al Trattamento di Gruppo. Alcuni pazienti particolarmente resistenti vengono inviati al Trattamento di Gruppo. Lambulatorio costituisce garanzia di continuità ed integrazione del Trattamento di Gruppo dopo la sua conclusione. Lambulatorio costituisce garanzia di continuità ed integrazione del Trattamento di Gruppo dopo la sua conclusione.

6 NUOVE LINEE GUIDA REGIONALI Risultato di 10 anni di raccolta di osservazioni nelle diverse esperienze del Veneto. Risultato di 10 anni di raccolta di osservazioni nelle diverse esperienze del Veneto. Nuovo modello di intervento gruppale Nuovo modello di intervento gruppale Diversa scansione temporale del trattamento gruppale (non più intensivo ma anche supportivo). Diversa scansione temporale del trattamento gruppale (non più intensivo ma anche supportivo). Nove incontri spalmati in cinque settimane Nove incontri spalmati in cinque settimane Maggiore focus sulle ricadute e sugli spazi di riflessione. Maggiore focus sulle ricadute e sugli spazi di riflessione. Del tutto strutturato. Ogni incontro ha un obiettivo generale e degli obiettivi specifici. Del tutto strutturato. Ogni incontro ha un obiettivo generale e degli obiettivi specifici.

7 CONCLUSIONE Riteniamo che le nuove linee guida del Trattamento di Gruppo per Smettere di Fumare possano diventare un utile Manuale Operativo per Conduttori. Riteniamo che le nuove linee guida del Trattamento di Gruppo per Smettere di Fumare possano diventare un utile Manuale Operativo per Conduttori. Per come è stato strutturato crediamo diventi uno strumento terapeutico ancora più efficace del precedente. Per come è stato strutturato crediamo diventi uno strumento terapeutico ancora più efficace del precedente.


Scaricare ppt "TRATTAMENTO DI GRUPPO PER SMETTERE DI FUMARE Giampietro Ricci Psicoterapeuta Ser.D – Dolo (Venezia)"

Presentazioni simili


Annunci Google