La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I STITUTO C OMPRENSIVO G.M OSCATO DI G ALLINA (R EGGIO C ALABRIA ) D IRIGENTE S COLASTICO : A VV. A NNA R ITA G ALLETTA U N MESSAGGIO PER … M ADRE T ERRA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I STITUTO C OMPRENSIVO G.M OSCATO DI G ALLINA (R EGGIO C ALABRIA ) D IRIGENTE S COLASTICO : A VV. A NNA R ITA G ALLETTA U N MESSAGGIO PER … M ADRE T ERRA."— Transcript della presentazione:

1 I STITUTO C OMPRENSIVO G.M OSCATO DI G ALLINA (R EGGIO C ALABRIA ) D IRIGENTE S COLASTICO : A VV. A NNA R ITA G ALLETTA U N MESSAGGIO PER … M ADRE T ERRA : LA SCUOLA RACCONTA C ONCORSO A RPACAL ANNO SCOLASTICO C ATEGORIE DI PARTECIPAZIONE : P ROGETTO T ITOLO : LO RTO DEL N ONNO … R ACCONTA

2 E CCOCI TUTTI INSIEME : LA MITICA 4^A DELLA SCUOLA PRIMARIA G. M OSCATO DI G ALLINA A BBIAMO PARTECIPATO AL CONCORSO DELL A RPACAL : MADRE TERRA RACCONTA, SCEGLIENDO DI DEDICARCI AI RACCONTI DEGLI ORTI DEI NOSTRI MERAVIGLIOSI NONNI Docenti referenti: Ivana Canale, Giusi Moscato

3 GALLINA È UNA FRAZIONE COLLINARE DELLA CITTÀ DI REGGIO CALABRIA, IN CUI ANCORA SONO PRESENTI ZONE RURALI E I BAMBINI HANNO LA FORTUNA DI AVERE, ALLINTERNO DELLA FAMIGLIA ALLARGATA, ORTI E GIARDINI DI FAMIGLIA. LA PRIMA FASE DEL PROGETTO HA VISTO GLI ALUNNI DELLA CLASSE IV A INVIATI SPECIALI, IN ATTIVITÀ NON DIDATTICHE,, PER PICCOLI GRUPPI, ALLA SCOPERTA DELLE ATTIVITÀ AGRICOLE SVOLTE DAI LORO NONNI. E STATA UNA OCCASIONE SPECIALE, IN CUI I BAMBINI HANNO RISCOPERTO, DAI DIRETTI RACCONTI DEGLI ANZIANI IN UNO SCAMBIO GENERAZIONALE, LIMPORTANZA DELLA TERRA, LA VARIETÀ DEI PRODOTTI PRIMARI CHE ESSA PUÒ OFFRIRE, IL VALORE DELLA COLTURA SEMPLICE E A CHILOMETRO ZERO.

4 I N CLASSE, IN ATTIVITÀ LABORATORIALI, I GRUPPI, ANCHE CON L UTILIZZO DELLA LIM CON CUI HANNO CONDIVISO LE FOTOGRAFIE, HANNO RIPORTATO LE LORO SCOPERTE SULLA VITA ALL APERTO, SINTETIZZANDOLI ANCHE IN ALCUNI PENSIERI E PICCOLI RACCONTI

5 I L TERZO MOMENTO, È STATO UTILIZZATO DAI REFERENTI SCOLASTICI PER FARE EMERGERE DALL ESPERIENZA VISSUTA DAI BAMBINI, DAI CONCETTI DAGLI STESSI ESPRESSI, I VALORI DI FONDO E LA NECESSITÀ DI TUTELARE L AMBIENTE E LA NATURA CHE CI CIRCONDA.

6 I L MOMENTO DELL ESPRESSIONE GRAFICA, ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI DISEGNI SULLA MADRE TERRA, E L ASSEMBLAGGIO CON L AIUTO DEL REFERENTE DELL INTERO ELABORATO COMPOSTO ANCHE DALLE FOTOGRAFIE E DAI PENSIERI DEGLI ALUNNI, È STATO FONDAMENTALE PER DARE ALLA CLASSE LA SISTEMATICITÀ E L ORGANICITÀ DEL PERCORSO EFFETTUATO

7

8

9 I NFINE, A CONCLUSIONE DEL PROGETTO, LA CLASSE SI È RECATA A VISITARE I LABORATORI DELL ARPA – D IPARTIMENTO DI R EGGIO C ALABRIA, E GRAZIE ALL AUSILIO DEGLI ESPERTI I BAMBINI HANNO AVUTO LA POSSIBILITÀ DI SCOPRIRE LE ATTREZZATURE DA LABORATORIO E IL RUOLO DELL A GENZIA R EGIONALE IN MATERIA DI AMBIENTE E PREVENZIONE DELL INQUINAMENTO.

10

11 Che emozione!!! Aspettiamo che ci chiamino!!! …è ora di salire sul palco!!! La giuria…

12 Finalmente il premio, siamo stati i primi in tutta la regione nella sezione progetti

13 Il nostro premio…


Scaricare ppt "I STITUTO C OMPRENSIVO G.M OSCATO DI G ALLINA (R EGGIO C ALABRIA ) D IRIGENTE S COLASTICO : A VV. A NNA R ITA G ALLETTA U N MESSAGGIO PER … M ADRE T ERRA."

Presentazioni simili


Annunci Google