La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Concetto di azienda Un'azienda, nell'economia aziendale, è un'organizzazione di uomini e mezzi finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Concetto di azienda Un'azienda, nell'economia aziendale, è un'organizzazione di uomini e mezzi finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso."— Transcript della presentazione:

1

2 Concetto di azienda Un'azienda, nell'economia aziendale, è un'organizzazione di uomini e mezzi finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione o il consumo di beni economici.

3 Il processo produttivo In senso economico la produzione è il risultato di una serie di operazioni mediante le quali vengono creati nuovi beni o servizi, oppure si accresce lutilità di beni già esistenti per renderli idonei a soddisfare i bisogni umani.

4 Creazione del valore & Catena del valore Le imprese costituiscono un centro (luogo) in cui sono coinvolte più persone unite dalla comune volontà di realizzare produzioni da scambiare sul mercato con lo scopo di ottenere utili. Per catena del valore si intende un modello che permette di descrivere la struttura di una organizzazione come un insieme limitato di processi.

5 Classificazione delle aziende di produzione A seconda delloutput che scaturisce dal processo produttivo, le aziende di produzione possono essere classificate in: manifatturiere e non manifatturiere.

6 Le scelte imprenditoriali La creazione di valore economico è condizione essenziale per il successo sul mercato delle imprese. Prima di iniziare una nuova produzione, queste devono compiere scelte fondamentali: quale fascia di clienti soddisfare, quali prodotti offrire e quali tecnologie utilizzare.

7 Gli elementi distintivi della produzione Affinché un bene/servizio sia desiderato dai consumatori finali occorre dotarlo di caratteri distintivi tali da farlo percepire come unico. Oltre che sul prodotto, l impresa può far leva sulla sua immagine e su ciò con cui vuole essere identificata (mission).

8 Il vantaggio competitivo Le funzioni aziendali devono essere combinate e finalizzate alla creazione di valore economico. Questo si realizza quando limpresa ottiene un vantaggio competitivo, in quanto diventa leader di costo, oppure differenzia i propri prodotti dotandoli di elementi distintivi.

9 Accentramento & decentramento produttivo Secondo le modalità organizzative i processi produttivi possono essere svolti interamente allinterno di una stessa azienda (verticalizzazione), oppure con il concorso di più aziende (outsourcing).


Scaricare ppt "Concetto di azienda Un'azienda, nell'economia aziendale, è un'organizzazione di uomini e mezzi finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso."

Presentazioni simili


Annunci Google