La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione Italiana per lo studio e linsegnamento del diritto della musica dott. Andrea Marco Ricci Presidente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione Italiana per lo studio e linsegnamento del diritto della musica dott. Andrea Marco Ricci Presidente."— Transcript della presentazione:

1 Associazione Italiana per lo studio e linsegnamento del diritto della musica dott. Andrea Marco Ricci Presidente

2 diritto e musica

3 Vivere di musica … oggi Lattività del musicista e la retribuzione dovutagli per la sua attività in diritto dautore o connesso subiscono continui attacchi culturali (sentenza p2p, articoli corriere della sera e sole 24 ore, mese del boicottaggio prodotti SIAE, attacchi REA al diritto connesso)

4 Vivere di musica … oggi La professione di musicista (se escludiamo gli esecutori per orchestre ed enti lirici et al.) è la meno riconosciuta in assoluto in Italia, dal punto di vista di tutele e regolamentazione (Es: previdenza Enpals, trattamento del lavoratore, …) La musica è cultura ma non è trattata come tale

5 Vivere di musica … oggi In Italia manca la formazione ai diritti del musicista (Conservatori, DAMS, Scuole di Musica pubbliche/private, SIAE, IMAIE, Sindacati autori e artisti …. latitanti!!!!) Settore che si basa sui rapporti personali e sulle conoscenze … poca professionalità reale, molti squali, poca regolamentazione.

6 Vivere di musica … oggi Generale pigrizia dei musicisti: la burocrazia è noiosa. Poca battaglia sindacale e disinteresse generico (La colpa è anche nostra… mai visto delle band scendere in piazza a scioperare?) Pochissime pubblicazioni divulgative sui diritti della musica e sul music business. Comportamenti illeciti socialmente accettati e diffusi.

7 diritto della musica

8 Note Legali È una associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro che propone la propria attività solo ai propri associati. Associarsi a Note Legali costa solo 30 euro lanno. Nasce ufficialmente il 1 ottobre 2006 a Bologna con lo specifico scopo di sostenere un miglioramento delle condizioni professionali dei musicisti e degli operatori del settore e fornire una corretta informazione relativamente alle tematiche legali inerenti al mondo della musica. I soci fondatori sono Andrea Marco Ricci, ideatore e promotore dell'iniziativa, Giovanni D'Ammassa, Sandro Pasqual, Stefania Baldazzi e Andrea Michinelli, che sono attualmente i membri del primo Consiglio Direttivo dell'associazione.

9 La formazione al diritto della musica qualificata perché pensata e tenuta esclusivamente da docenti qualificati; patrocinata e sostenuta dagli operatori del settore musicale. facile perché ogni lezione viene pensata per i musicisti e gli operatori del settore musicale e illustrata in modo immediato e con linguaggio semplice. Non sono quindi richieste conoscenze o studi specialistici per partecipare. pratica perché ogni lezione è monotematica e viene accompagnata da materiale didattico, indicazioni bibliografiche di approfondimento, esempi concreti e reali, esercizi di sintesi. a basso costo perché i corsi vengono proposti a prezzi accessibili per garantire a tutti di partecipare, anche ad una singola lezione. Note Legali cerca di fare finanziare i propri corsi perchè vengano offerti gratuitamente a tutti.

10 La formazione al diritto della musica Corsi modulari in scuole di musica pubbliche e private NL100 - Introduzione al diritto dautore NL200 - Lattività dellautore, del compositore e delleditore musicale NL300 – Internet e le nuove tecnologie: nuove opportunità e rischi per chi fa musica online NL400 - Lattività discografica: lartista interprete e il produttore fonografico NL500 - Lattività live: i lavoratori dello spettacolo e gli operatori Seminari ed eventi formativi su richiesta personalizzati

11 COME PUOI VIVERE DI MUSICA Obiettivo: conoscere i propri diritti per –avere una marcia in più –tutelare i propri interessi –Aumentare la soglia di legalità –migliorare le condizioni di lavoro e mercato –essere onesti consumatori

12 SE NON CONOSCI I TUOI DIRITTI? attività divulgativa e di corretta informazione sito Internet www.notelegali.it News Articoli Approfondimenti FAQ

13 LA CONOSCENZA È POTERE Collana Le Guide di Note Legali Divulgative, tematiche, pratiche Sia in forma cartacea che elettronica 2007: –La tutela delle opere musicali (apr) –Gli spartiti musicali (lug) –La musica online (sett) –Le ripartizioni dei proventi in SIAE (dic)

14 YOU PLAY MUSIC WE PLAY CONTRACTS Lattività di consulenza legale e contrattuale di primo intervento gratuita proposta agli associati. Uno sportello unico per tutte le esigenze dei musicisti, sempre disponibile. Note Legali spiega punto per punto il legalese dei contratti ai musicisti, in modo tale che essi possano assicurarsi che quanto viene loro proposto sia quanto concordato e rispetti i loro diritti; poi faranno le loro scelte, ma con maggiore consapevolezza, ed evitando di firmare sulla fiducia o cedere il loro talento al gatto e alla volpe di turno.

15 Associazione Italiana Collaborazione con tutti i soggetti istituzionalmente impegnati nella difesa dei diritti dautore e nella promozione dellattività creativa dei musicisti. Note Legali è parte attiva del Forum dello Spettacolo Ha collaborato insieme al Tavolo della Musica alla proposta di Legge Colasio. Mantiene uno stretto rapporto di collaborazione con Dirittodautore.it. Ha già concluso convenzioni con società cooperative (Doc Servizi, Gardasound), sindacati di autori e compositori (ACEP, UNCLA), ed altre realtà del settore (Audiocoop, CB59).

16 per lo studio e linsegnamento del diritto della musica Raccolta documenti, dottrina e giurisprudenza completa Banca dati online Centro Italiano Studi Musica & Diritto (CISMUD) Rivista scientifica: Il Diritto della Musica Articoli di concreta utilità e attualità Giuristi/musicisti giovani e informatizzati

17 SOSTENIAMO LA TUA CREATIVITA Servizio Trascrizioni Opere Musicali Online e Depositi in SIAE, il primo ed unico in Italia. Il nostro servizio permette di ricevere la trascrizione dei propri brani, inviati in formato MP3 o WMA, direttamente in posta elettronica in formato digitale (MIDI,.MUS (FINALE) e PDF), in un tempo che va da 3 a 10 gg. lavorativi, pagando online tra i 15 e i 19 euro a brano!!! Deposito in SIAE. Garantiamo massima fedeltà nella trascrizione, completa riservatezza e puntualità nella consegna.

18 Noi sappiamo quanto vali attenta attività di sensibilizzazione mediatica attraverso alcune campagne di comunicazione sui temi relativi alla legalità nel mondo della musica

19 Grazie con coraggio, passione e tanta buona volontà abbiamo acceso un piccolo fiammifero … aiutateci a farlo divampare in un incendio.

20 Contatti NOTE LEGALI Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica Via Emilia Ponente 28/4 40133 Bologna web www.notelegali.it mail info@notelegali.it Dott. Andrea Marco Ricci Presidente Note Legali mob: + 39 339 744 999 6 mail: amr@notelegali.it Skype: Andrea Marco Ricci


Scaricare ppt "Associazione Italiana per lo studio e linsegnamento del diritto della musica dott. Andrea Marco Ricci Presidente."

Presentazioni simili


Annunci Google