La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSE 4^ ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSE 4^ ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA."— Transcript della presentazione:

1 CLASSE 4^ ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA

2 PROGETTO IO = TU ? tutti uguali, tutti diversi Il Progetto IO = TU ? tutti uguali, tutti diversi è stato un percorso molto interessante,in quanto ha messo i bambini a stretto contatto con il concetto della diversità in tutti i suoi molteplici aspetti. E stato un momento molto importante per i ragazzi perchè ognuno di loro si è dovuto confrontare con lesingole diversità degli altri, rispettandole e accettandole Tutto il lavoro ha portato alla produzione di un libro che rielabora e documenta il percorso sulla diversità promosso dallAmbito distrettuale del Servizio Sociale dei Comuni di Latisana.

3 La diversità come ricchezza Oggi si parla spesso di educazione alla mondialit à, all interculturalit à, incentrata sulle tematiche dell accettazione delle differenze e del superamento dei pregiudizi. La fraternit à universale, adottata come categoria di pensiero, porta a un ulteriore passo in avanti: la coscienza della diversit à come valore da condividere a livello di idee ed esperienze per il bene di tutti, senza eliminare le differenze, ma mettendo in risalto l unicit à di ognuno.

4 La diversità talvolta provoca un senso di rifiuto ma allo stesso tempo può essere adottata come vera e propria filosofia di vita, accompagnata dal bisogno di qualcosa di diverso per poter mettere se stessi a confronto con laltro e poter così arricchirsi delle differenze altrui. La diversità: elemento da tollerare o bene da tutelare? elemento da tollerare o bene da tutelare?

5 Il diverso può essere lo straniero, differente per lingua, cultura, religione e sensibilità su determinate tematiche, come può esserlo il portatore di handicap, verso il quale le persone tengono spesso atteggiamenti contrastanti, dalla solidarietà, alla pena, al rifiuto. La diversità: elemento da tollerare o bene da tutelare? elemento da tollerare o bene da tutelare? Le differenze tra le persone sono la ricchezza stessa di ogni situazione sociale, anche se nel contempo si è abituati in maniera più o meno conscia a considerarla un pericolo.

6 Abbiamo bisogno della diversità per celebrare la nostra individualità. La distinzione tra normalità e diversità, sebbene necessaria ed inevitabile, non è quindi un valore assoluto, ma una convenzione che può essere messa in discussione, criticata e modificata. In linea di principio, come affermato dalle leggi ispirate alla Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino, gli uomini sono tutti uguali, cioè hanno tutti gli stessi diritti, il diritto alla vita, alla salute, al rispetto, alla libertà di realizzarsi secondo i loro desideri, di esprimere le loro opinioni, di scegliere la loro religione.

7 Essere uguali però non significa assomigliarsi, pensare, parlare, vestirsi, comportarsi tutti nello stesso modo, che sarebbe alquanto triste, ma avere tutti gli stessi diritti, ed esercitarli a beneficio della propria particolare individualità. In questa prospettiva la diversità tra gli esseri umani è una componente dell'uguaglianza, in un certo senso, perché è essa stessa un diritto. Abbiamo bisogno della diversità della diversità per celebrare la nostra individualità.

8 Cerchiamo di essere ponti tra le diverse culture «quando tornerai a scuola guarda bene tutti i tuoi compagni e noterai che sono tutti diversi tra loro, e questa differenza è un bella cosa, è una buona cosa per l'umanità. Quegli scolari vengono da orizzonti diversi, sono capaci di darti cose che non hai, come tu puoi dare qualcosa a loro che non conoscono. Il miscuglio è un arricchimento reciproco» La ricchezza della diversità e ben descritta nel libro Il razzismo spiegato a mia figlia di Tahar Ben Jelloun:

9 CLASSE 4^ ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA


Scaricare ppt "CLASSE 4^ ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA."

Presentazioni simili


Annunci Google