La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PARLAMENTO EUROPEO a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PARLAMENTO EUROPEO a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele."— Transcript della presentazione:

1 IL PARLAMENTO EUROPEO a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele

2 Il Parlamento Europeo Il Parlamento europeo è eletto dai cittadini dellUnione europea e ne rappresenta gli interessi. Le sue origini risalgono agli anni 50 e ai trattati istitutivi; a partire dal 1979 i suoi membri sono eletti direttamente dalla popolazione che il Parlamento stesso rappresenta.

3 Elezioni Le elezioni si svolgono ogni cinque anni e tutti i cittadini dell'UE hanno diritto di votare e di candidarsi, dovunque vivano all'interno dell'UE. Le ultime elezioni si sono svolte nel giugno Il Parlamento esprime pertanto la volontà democratica dei cittadini dellUnione (oltre 490 milioni di persone) e ne rappresenta gli interessi interagendo con le altre istituzioni dellUE. Lattuale Parlamento è costituito da 736 membri provenienti dai 27 paesi dellUE. In linea di principio, a partire dalla prossima legislatura (2009 – 2014) il numero degli europarlamentari non dovrà essere superiore a 736.

4 Membri del Parlamento I membri del Parlamento non sono riuniti in base a schieramenti nazionali ma secondo sette gruppi politici paneuropei, che rappresentano, fra tutti, i diversi punti di vista sullintegrazione europea, da quello più fortemente federalista a quello apertamente euroscettico. Jerzy Buzek è stato eletto presidente del Parlamento europeo il 14 luglio 2009 e rimarrà in carica per due anni e mezzo (fino a gennaio 2012).

5 Le sedi del Parlamento Europeo Il Parlamento europeo dispone per le sue attività di tre sedi: - Bruxelles (Belgio) - Lussemburgo - Strasburgo (Francia)

6 Le sedi del Parlamento Europeo Lussemburgo è sede degli uffici amministra- tivi, ovvero del Segretariato generale. Le riunioni generali del Parlamento, dette sessioni plenarie, si svolgono a Strasburgo e talvolta a Bruxelles. A Bruxelles si tengono inoltre le riunioni di comitato.

7 Il parlamento europeo esercita tre poteri fondamentali: il potere legislativo il potere di bilancio il potere di controllo democratico

8 Il potere legislativo Parlamento europeo e Consiglio dei ministri approvano congiuntamente le leggi proposte dalla Commissione europea. Benché il potere di iniziativa legislativa spetti ufficialmente alla Commissione, il Parlamento europeo può tuttavia chiedere a questultima di presentare adeguate proposte legislative mediante raccomandazioni. In questo modo, il Parlamento può esercitare il suo potere politico di impulso legislativo.

9 Il potere legislativo Il potere legislativo del Parlamento europeo è limitato rispetto a quello dei Parlamenti degli Stati membri, e non rispetta la separazione fra poteri. L'iniziativa legislativa spetta alla Commissione, il Parlamento Europeo deve comunque essere consultato sui provvedimenti legislativi più importanti.

10 Il potere legislativo Fino al 1987 ovvero precedentemente l'AUE, la legislazione di competenza del Parlamento Europeo era soggetta alla sola procedura di consultazione.

11 AUE e Maastricht Con l'AUE sono state create due nuove procedure: la procedura di cooperazione la procedura di parere conforme Il Trattato di Maastricht ne ha aggiunto una terza, quella che offre al Parlamento Europeo i poteri decisionali più ampi. la procedura di codecisione

12 Il controllo democratico Il Parlamento esercita il controllo democratico sulle altre istituzioni dellUE e in particolare sulla Commissione. Ha il potere di approvare o respingere la nomina dei commissari e ha diritto di censura sulla Commissione nel suo insieme.

13 Il potere di bilancio condivide con il Consiglio il potere di bilancio dellUE e può quindi incidere sulle spese comunitarie. Alla fine della procedura, adotta o respinge il bilancio nel suo complesso.


Scaricare ppt "IL PARLAMENTO EUROPEO a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele."

Presentazioni simili


Annunci Google