La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO CONTINUITA SCUOLA DELLINFANZIA :ARCOBALENO SCUOLA PRIMARIA:SAN BERARDO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO CONTINUITA SCUOLA DELLINFANZIA :ARCOBALENO SCUOLA PRIMARIA:SAN BERARDO."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO CONTINUITA SCUOLA DELLINFANZIA :ARCOBALENO SCUOLA PRIMARIA:SAN BERARDO

2 Dentro il senso della continuità… Nellambito di un curricolo verticale tra scuola dellinfanzia e scuola primaria è necessario porsi una domanda: chi educhiamo? compito della scuola è educare la persona come essere unico e irripetibile, protagonista e costruttore del proprio futuro. porre al centro del progetto educativo lalunno significa attribuire una grande attenzione alloriginalità di ciascuno, rispettare la sua identità, la sua storia, individuare i suoi punti di forza e di debolezza. La scuola è lambiente ideale per un apprendimento sereno. Poiché lingresso nella scuola primaria rappresenta un momento importante e significativo per gli alunni, spesso atteso con curiosità ma a volte con preoccupazione, è importante che la scuola si presenti come luogo rassicurante in cui lincontro con i nuovi insegnanti, gli spazi, le attività, avvenga in unatmosfera serena e positiva.

3 E ancora… L identità del bambino, si sostanzia di un complesso intreccio di influenze, e le modalità dello sviluppo personale presentano dinamiche evolutive che possono non mantenersi allo stesso livello nei passaggi fra le diverse istituzioni educative. Ciò esige, da parte della scuola, la competenza professionale di porsi in continuitàcon le esperienze che i bambini compiono nei loro ambiti di vita. Appare quindi, pedagogicamente utile, concordare modalità di organizzazione e di svolgimento delle attività didattiche e praticare scambi di informazioni e di esperienze fra i livelli immediatamente contigui di scuola, nel rispetto delle reciproche specificità. ( dal POF)

4 LINCONTRO TRA LE SCUOLE

5 A scuola è arrivato un pacco sorpresa per le Giraffe. Chi lavrà mandato? ?

6 I bambini della scuola primaria ospiti nella nostra scuola

7 Ci hanno portato in dono un bellissimo libro! Così, abbiamo provato a leggere il titolo!

8 La vera storia del Lupo Pupo.

9

10 Non abbiamo perso tempo a contraccambiare la visita ai nostri compagni della Primaria! Nellaula della LIM, quante curiosità abbiamo scoperto sul nostro amico lupo!

11 Insieme abbiamo lavorato ad un progetto comune…

12 Mani che … S I N C O N T R A N O…

13 Sentirsi rassicurati …

14 Dalla progettazione alla realizzazione. Della nuova tecnica siam diventati esperti, ed ecco pronte le nostre maschere!

15 E strano come inizia così un progetto inaspettato, ma che sembra rispettare tutte le condizioni di un vero progetto: lesplorazione, la scelta dei materiali, la messa in misure…. fino alla realizzazione di vere opere darte. Lesperienza ci ha entusiasmati molto e siamo rimasti soddisfatti dei nostri capolavori.

16 Il nostro viaggio insieme ai bambini della scuola primaria si è concluso con la messa in scena della storia : La vera storia di cappuccetto rosso e del lupo Pupo.

17 Momenti della drammatizzazione…

18 Il sentiero del bosco che abbiamo percorso insieme ai bambini della scuola primaria ci ha incoraggiati a guardare la realtà con altri occhi, a non lasciarsi bendare dal pregiudizio, a guardare oltre per vedere meglio. Le giraffe


Scaricare ppt "PROGETTO CONTINUITA SCUOLA DELLINFANZIA :ARCOBALENO SCUOLA PRIMARIA:SAN BERARDO."

Presentazioni simili


Annunci Google