La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il neurone Dott.ssa Maria Riello. I neuroni sono cellule nervose destinate alla produzione ed allo scambio di segnali; rappresentano quindi l'unità funzionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il neurone Dott.ssa Maria Riello. I neuroni sono cellule nervose destinate alla produzione ed allo scambio di segnali; rappresentano quindi l'unità funzionale."— Transcript della presentazione:

1 Il neurone Dott.ssa Maria Riello

2 I neuroni sono cellule nervose destinate alla produzione ed allo scambio di segnali; rappresentano quindi l'unità funzionale del sistema nervoso, cioè la più piccola struttura in grado di eseguire tutte le funzioni cui è preposto. I neuroni sono cellule nervose destinate alla produzione ed allo scambio di segnali; rappresentano quindi l'unità funzionale del sistema nervoso, cioè la più piccola struttura in grado di eseguire tutte le funzioni cui è preposto. Il nostro cervello contiene circa 100 miliardi di neuroni, variabili per forma e posizione ma accumunati da alcune caratteristiche. La maggior parte dei neuroni è caratterizzato da tre regioni: il corpo cellulare (detto anche pirenoforo, perikarion o soma), i dendriti e l'assone (o neurite). Il nostro cervello contiene circa 100 miliardi di neuroni, variabili per forma e posizione ma accumunati da alcune caratteristiche. La maggior parte dei neuroni è caratterizzato da tre regioni: il corpo cellulare (detto anche pirenoforo, perikarion o soma), i dendriti e l'assone (o neurite).

3 I dendriti (da dendrom, albero) sono ramificazioni sottili di forma tubolare, la cui principale funzione è ricevere segnali in entrata (afferenti). Sono quindi deputati alla conduzione degli stimoli dalla periferia verso il centro o soma (direzione centripeta). Queste strutture amplificano la superficie del neurone, consentendogli di comunicare con molte altre cellule nervose, a volte diverse migliaia: I dendriti (da dendrom, albero) sono ramificazioni sottili di forma tubolare, la cui principale funzione è ricevere segnali in entrata (afferenti). Sono quindi deputati alla conduzione degli stimoli dalla periferia verso il centro o soma (direzione centripeta). Queste strutture amplificano la superficie del neurone, consentendogli di comunicare con molte altre cellule nervose, a volte diverse migliaia: Lassone invece trasmette segnali Deputato alla trasmissione dei segnali dal centro verso la periferia (direzione centrifuga) Lassone invece trasmette segnali Deputato alla trasmissione dei segnali dal centro verso la periferia (direzione centrifuga)

4 PRINCIPALI DIFFERENZE TRA PRINCIPALI DIFFERENZE TRA ASSONI DENDRITI ASSONI DENDRITI Portano le informazioni Portano le informazioni via dal corpo cellulare al corpo cellulare La loro superficie è liscia Superficie ruvida spine dendritiche dendritiche Generalmente ce n'è uno Cè ne sono generalmente solo per cellula molti per ogni cellula Non hanno ribosomi Hanno ribosomi Possono essere mielinizzati Non sono mielinizzati Si ramificano lontano Si ramificano dal corpo cellulare vicino al corpo cellulare

5


Scaricare ppt "Il neurone Dott.ssa Maria Riello. I neuroni sono cellule nervose destinate alla produzione ed allo scambio di segnali; rappresentano quindi l'unità funzionale."

Presentazioni simili


Annunci Google