La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo sviluppo umano Lembrione e la placenta si formano durante il primo mese di gravidanza –La gravidanza, o gestazione, consiste nello sviluppo di un nuovo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo sviluppo umano Lembrione e la placenta si formano durante il primo mese di gravidanza –La gravidanza, o gestazione, consiste nello sviluppo di un nuovo."— Transcript della presentazione:

1

2 Lo sviluppo umano Lembrione e la placenta si formano durante il primo mese di gravidanza –La gravidanza, o gestazione, consiste nello sviluppo di un nuovo individuo allinterno del sistema riproduttore femminile. –La gravidanza ha inizio con il concepimento, cioè con la fecondazione delloocita da parte di uno spermatozoo, e prosegue fino alla nascita.

3 Una panoramica sugli eventi dello sviluppo Lo sviluppo embrionale umano inizia con la fecondazione che avviene nellovidotto. Ha inizio la segmentazione Fecondazione della cellula uovo Ovidotto Oocita secondario Ovulazione Ovaia Blastocisti (impiantata) Endometrio Utero

4 Endometrio Massa cellulare interna Cavità Trofoblasto In seguito alla segmentazione lembrione diventa una sfera cava chiamata blastocisti con uno strato esterno di cellule chiamato trofoblasto.

5 Il trofoblasto secerne enzimi che permettono limpianto della blastocisti nellendometrio, lo strato cellulare che riveste internamente la cavità uterina. Endometrio Futuro embrione Futuro sacco vitellino Vaso sanguigno (materno) Cellule del trofoblasto in divisione Trofoblasto Cavità uterina 7 giorni dal concepimento

6 Cavità amniotica Amnios Cellule del mesoderma Corion Sacco vitellino Corion Amnios Allantoide Sacco vitellino Villi coriali Embrione: Ectoderma Mesoderma Endoderma Si sviluppano quattro strutture con funzioni di supporto, definite membrane extraembrionali, alle quali è attaccato lembrione: lamnios, il sacco vitellino, il corion e lallantoide. 9 giorni dal concepimento16 giorni dal concepimento

7 Il ruolo delle membrane Circa un mese dopo il concepimento le membrane extraembrionali sono completamente formate. Vasi sanguigni materni Allantoide Sacco vitellino Placenta Cavità amniotica Amnios Embrione Corion Villi coriali 31 giorni dal concepimento

8 –Lembrione si trova nella cavità amniotica, piena di liquido, circondato dallamnios. –Il corion, insieme a una porzione del mesoderma, costituisce il componente embrionale della placenta. –Lallantoide forma parte del cordone ombelicale.

9 Il ruolo della placenta –I villi coriali sono attraversati da vasi sanguigni embrionali che si sono formati dal mesoderma. –Lossigeno e le sostanze nutritive passano dal circolo materno ai vasi sanguigni fetali che attraversano i villi.

10 Nella specie umana lo sviluppo dal concepimento alla nascita viene suddiviso in tre trimestri Per ragioni di praticità, la gravidanza (il periodo che intercorre tra il concepimento e la nascita) viene suddivisa in tre trimestri.

11 Durante il primo trimestre avvengono i cambiamenti più radicali.

12 Un embrione umano di circa nove settimane prende il nome di feto.

13 I principali mutamenti che avvengono durante il secondo trimestre consistono in un aumento delle dimensioni e in un perfezionamento generale dei tratti umani.

14 Alla ventesima settimana il feto è lungo 19 cm e pesa circa 500 g.

15 Il terzo trimestre (il periodo cha va dalla ventiquattresima settimana fino alla nascita) è contraddistinto da una rapida crescita.

16 Il parto è indotto da ormoni e avviene in tre fasi –La nascita del bambino avviene in seguito a una serie di contrazioni forti e ritmiche dellutero, che costituisce il travaglio. –Linduzione del travaglio dipende da alcuni ormoni.

17 EstrogeniOssitocina Dalle ovaie Dal feto e dallipofisi Stimolano i recettori uterini per lossitocina Stimola le contrazioni dellutero Stimola la placenta a produrre Prostaglandine Fanno aumentare le contrazioni uterine Feedback positivo Gli estrogeni rendono lutero più sensibile allazione di un altro ormone, lossitocina, che (insieme alle prostaglandine) provoca le contrazioni.

18 Placenta Cordone Ombelicale Utero Cervice Utero Placenta Cordone ombelicale Fase di dilatazione della cervice 1 Fase di espulsione del bambino (parto)2 Fase del secondamento: fuoriesce la placenta 3 Il travaglio avviene in tre stadi: dilatazione, stadio espulsivo, secondamento.


Scaricare ppt "Lo sviluppo umano Lembrione e la placenta si formano durante il primo mese di gravidanza –La gravidanza, o gestazione, consiste nello sviluppo di un nuovo."

Presentazioni simili


Annunci Google