La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Trinity Registered Examination Centre N. 8071. Iniziative Territoriali Progetti POF Progetti PON e POR 2007/2008 Attività realizzate 2008/2009 Progetti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Trinity Registered Examination Centre N. 8071. Iniziative Territoriali Progetti POF Progetti PON e POR 2007/2008 Attività realizzate 2008/2009 Progetti."— Transcript della presentazione:

1 Trinity Registered Examination Centre N. 8071

2 Iniziative Territoriali Progetti POF Progetti PON e POR 2007/2008 Attività realizzate 2008/2009 Progetti in corso Progetti PON 2007/2013 Viaggi distruzione e visite guidate

3 Attività integrative per innalzare il successo formativo I Docenti, accogliendo linvito del Dirigente Scolastico, hanno presentato dei progetti da inserire nel Piano dellOfferta Formativa e, sulla base delle risorse disponibili, sono state pensate alcune attività programmate in comune per tutti gli alunni dellIS, mentre per altri, viste le competenze specifiche individuate e proposte, si è mantenuta la suddivisione tra i due indirizzi. La partecipazione alle iniziative Complementari ed Attività Integrative (c.m.567/96) sarà attivata per gruppi, a classi parallele o verticali aperte, composti da circa 20 allievi o con le modalità previste dai singoli progetti.

4 P.I.T. Area Grecanica, organizzata dal G.A.L. Patto territoriale per il sociale dellArea Grecanica (progetto riguardante il disagio giovanile) Azione formativa del Centro Risorse dellArea Grecanica - misura 3.6 Azione C che è volta a sviluppare conoscenze e competenze per lutilizzo del Centro Risorse e prevede i seguenti progetti: Iniziative Territoriali

5 Informatica e Multimedialità Creazione e Simulazione dimpresa Percorsi di alternanza scuola-lavoro Sono in fase di attivazione : Rapporti di collaborazione con i Centri per lImpiego Corsi d inglese per adulti Unagenzia di servizi aperta al territorio

6 Protocolli dIntesa SISSIS dellUniversità di Messina dal 2002 SISSIS di Messina per sostegno dal SSIS di Venezia per il sostegno dal 2006/2007 SISSIS dellUniversità di Rende per i tirocinanti Trinity College dal 2000 per esami ISE (Scritti e orali)e ESOL (orali)

7 I Progetti Sono stati presentati dei progetti da finanziare con il fondo dellIstituzione scolastica per tutti gli allievi dellIstituto Superiore e progetti da finanziare senza oneri per listituzione scolastica (vedi schema) che si svolgeranno prevalentemente in orario curriculare al fine di integrare ed arricchire lofferta formativa. Al fine di non gravare sul carico quotidiano delle attività sia didattiche che extracurriculari, viste anche le esigenze connesse con i mezzi di trasporto, ogni alunno sarà invitato a partecipare a non più di due progetti in orario extracurriculare. Ein corso di attivazione lautorizzazione per diventare Test Center per il conseguimento della patente europea per luso del computer (ECDL) e di guida del ciclomotore. Gli allievi partecipano ai giochi sportivi studenteschi E attivo un corso di Neogreco per le classi 2^ B e 1^C del Liceo, in collaborazione con il Consolato greco. Saranno attivati corsi di inglese per le classi del triennio tradizionale

8 PROGETTI POF TitoloCoordinatore 1Laboratorio teatraleDenaro Annamaria 2La Classe de FrançaiseGaillard Martine 3Language learning and qualificationsZampaglione - Mandalari 4Giovani Cittadini EuropeiBarilla Daniela 5Diritti umani, la società civilePuzzanghera Rosamaria Nellambito del POF sono state proposte le seguenti tematiche per lattivazione di progetti extracurriculari: 1. Educazione alla cittadinanza 2. Potenziamento delle capacità linguistiche

9 Laboratorio teatrale – attività di drammatizzazione – facendo accostare gli allievi al teatro come espressione di cultura, il progetto intende favorire la socializzazione e lintegrazione degli allievi dei due indirizzi dellIstituto, Liceo Classico e I.T.C, e creare un gruppo teatrale dellIstituto. Language learning and qualifications - due corsi di inglese per gli alunni del triennio dei corsi tradizionali A e C, uno di primo livello, per i principianti, e uno di livello intermediate per gli allievi già in possesso del livello elementary per aver partecipato ad un corso di lingua organizzato dallIstituto o di una certificazione di livello B1 finalizzato alla certificazione esterna

10 Giovani cittadini europei: i giovani e la Costituzione italiana, per le classi 3^A e 3 B del Liceo Diritti umani e società civile per le classi 2^ e 3^ C del Liceo Approfondimento del concetto di legalità attraverso le tematiche più attuali della società contemporanea (il potere e lo stato, la corruzione e la legalità) La classe de Française destinato agli allievi dellindirizzo GEA livelli A1 e A2 del Consiglio dEuropa. Il progetto comprende : Certificazione esterna Delf - corso di lingua francese, con attestati personalizzati

11 Il Mercatino della solidarietà: progetto che mira a sensibilizzare e far riflettere gli alunni della nostra scuola su problematiche legate alla solidarietà, lintero ricavato del mercatino proposto verrà devoluto ad una organizzazione operante nel campo della solidarietà con aiuti a Paesi del Terzo Mondo. Il Quotidiano in Classe: lettura e studio del quotidiano in classe, conoscenza risorse umane e tecniche delleditoria giornalistica Prevenzione ed educazione alla salute:iniziative di prevenzione e informazione sulle problematiche giovanili Educazione allambiente: informazione sulle problematiche ambientali Educazione stradale Altri Progetti dellIstituto

12 Progetti PON 2007/2008 Realizzati PON C 1 English examinations and qualifications PON C 1 English examinations and qualifications for B2 PON C 4 Competendo nelle scienze PON C 5 Si ! Impresa Progetto CIPE – Operatore Turistico-culturale - Progetto di Alternanza Scuola Lavoro Progetti U. S. R. (Fondo L. 440/97) Alternanza scuola-lavoro (L 53/03, art, 4)

13 Progetti POR 2007/2008 Realizzati POR 3.8 c Mediatore culturale - (post diploma) POR 3.6 f In and out of the Emerald Isle … Stage in Irlanda dal 30 agosto al 14 Settembre POR 3.6 b - Natural…mente: percorso naturalistico nellArea Grecanica - Campo Scuola a Brancaleone dal 9 al 20 settembre POR 3.6 b - Arte e Montagna: Campo scuola sul restauro pittorico dal 13 al 28 ottobre - in Sila Bassa

14 PROGETTO POR In and out of the Emerald Isle: Historical and economic implications between tradition and change 1^ Fase: Luglio - Introduzione del Progetto 2^ Fase : Agosto (40 ore) Corso di formazione linguistica per i 40 allievi partecipanti 3^ Fase: 30 agosto - 14 Settembre - Stage a Dublino Esami di certificazione 4^ Fase: 18 settembre – 25 Ottobre Conclusione Pubblicizzazione Docenti tutor Prof.sse Mandalari, Denaro e Borrello Prof. Greco solo per la 1^fase Docente accompagnatore: Prof. Carmelo Violi Esperto di madrelingua: Simon Whitaker-Bott Responsabile didattico-scientifico e tutor: Prof. Zampaglione

15 Obiettivi raggiunti Gli allievi hanno avuto la possibilità di: rapportarsi con il mondo esterno sviluppare le loro capacità relazionali socializzare e integrarsi con gruppi appartenenti a classi ed indirizzi diversi dellIstituto (Classico – Tecnico Commerciale) I più timidi e coloro con maggiori carenze si sono adoperati per migliorare il loro bagaglio culturale I più bravi hanno potenziato le loro competenze linguistiche Hanno conseguito la certificazione esterna Trinity dal livello A2 al B2 (dal 4° al 9°) Gli allievi hanno prodotto : una raccolta dei lavori di ricerca sulla storia, economia, e cultura irlandese, dal 17° secolo ai giorni nostri un dossier fotografico corredato di musica e didascalie

16 Altre Attività Svolte 2008/2009

17 Scambio culturale con la Seconda Liceo Neapolis di Salonicco 1^ Fase: 12/19 marzo Viaggio e soggiorno a Salonicco di 16 studenti del corso sperimentale Brocca del Liceo (2^B e 3^B) 2^ Fase: 11/18 ottobre Viaggio e soggiorno a Melito P.S. di 14 studenti del Liceo di Salonicco e dei tre docenti tutor Attività svolte Conoscenza del territorio e del sistema scolastico dei due Paesi, di siti archeologici, della qualità della vita e di altri aspetti inerenti al profilo antropologico, culturale, linguistico Coordinamento e realizzazione del progetto Prof.sse Anna Delfino e Rosa G. Mandalari Proff. Thalia Crisoverghi, Dionisis Tsalikis, Ghiorgos Tsiokis

18 Orientamento Universitario -21 Ottobre - Facoltà di Medicina e Chirurgia di Messina : -11 Novembre - gli allievi del penultimo ed ultimo anno che hanno fatto richiesta, hanno partecipato allincontro organizzato dallIstituto Superiore Empedocle di Messina - Area Sanitaria- tenutosi a Reggio Calabria Meeting a Rende (CS) - Il 23 Ottobre gli allievi delle classi 3^B – 3^ A – 2^D e 2^ A hanno partecipato allincontro tra giovani delle scuole della Calabria-con rappresentanze di cittadini delle varie culture dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo - sui problemi europei Commemorazione caduti di Nassyria 8 Novembre Conferenza Obesità e prevenzione del diabete - tenuta in Aula Magna dallAssociazione Diabetici Melissa di Melito P.S. il 15 Novembre. Hanno partecipato tre classi del Liceo e tre del Tecnico Rappresentazione teatrale in lingua francese – il 15 Novembre Cyrano de Bergerac – classi IIA/B – IVA – IIIC - IID

19 Rappresentazione teatrale in lingua inglese - Il 20 Novembre le classi quarte ginnasiali, la 1^ A e la 1^C del Liceo e la classe 3^ A dellIstituto Tecnico Commerciale hanno assistito al musical GREASE allOdeon di Reggio Calabria Viaggio studio a Roma - Dal 17 al 22 Novembre la classe 3^ A si è recata a Roma, accompagnata dal Prof. Cordova, per approfondimento dello studio dellArte Barocca Giochi di Archimede - Il 19 Novembre gli allievi del 2°, 3° 4° e 5° anno hanno partecipato alla 1^ fase del progetto proposto dallUnione Matematica Italiana Conferenza-dibattito sul tema Alterità e rispetto delle differenze di genere organizzato dalla Prof. Crocè il giorno 25 Novembre in occasione dellaGiornata Internazionale contro la violenza sulle donne Le classi 2^B e 2^D hanno realizzato prodotti multimediali su argomenti originali. Hanno partecipato quasi tutte le classi del triennio e qualche classe del biennio

20 Progetti in corso PON Obiettivo C 4 Competendo nella matematica LIstituto ha aderito alla proposta dellU.M.I (Unione Matematici Italiani) Partecipanti: alunni frequentanti il secondo anno alunni del triennio Articolazione del progetto 1. Fase dIstituto - realizzata il 19/11/2008 I Giochi di Archimede 2. Fase Provinciale - Febbraio 2008 Olimpiadi della Matematica 3. Fase Nazionale Finale a Cesenatico

21 PON - FSE - FESR 1C 1 - L ECDL per gli studi classici 2C 1 - LECDL, supporto agli studi tecnici D1 – interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione 1D1 - La patente europea nel lavoro della scuola

22 PON - FESR Impianti tecnologici per lo sviluppo delle conoscenze e della cultura Il progetto è finalizzato allacquisto di impianti per la realizzazione di una salaaudio-video comprensiva della ricezione dei segnali digitali terrestri e digitali satellitari, ed attrezzature per lammodernamento e linformatizzazione della biblioteca con collegamento internet

23 Nellambito della programmazione dei progetti PON 2007/2013, FSE è stato rielaborato il piano integrato finalizzato al raggiungimento dell obiettivo C: Migliorare i livelli di conoscenze e competenze dei giovani Azioni: C 1 - Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave C4 – Interventi individualizzati per promuovere le eccellenze (gare disciplinari, borse di studio, attività laboratoriali) C 6 – Simulazione aziendale (IFS) Progettazione PON 2007 – 2013 Annualità 2008/2009

24 Misura e Titolo Alunni ammessi 1C1 - La Classe de Français - 15 alunni dellITC 2C1 - Examinations in spoken English - 20 alunni dellITC 3C1 - Examinations for C alunni del Liceo 4C1 - Integrated Skills Examinations - 15 alunni del Liceo 5C1 - A Scuola con l ECDL - 15 alunni dellIstituto 1C4 – Competendo nelle scienze - 15 alunni Liceo 2C4 – Le competizioni tecnico-scientifiche- 15 alunni dellIstituto 3C4 - Competendo nella matematica - 15 alunni dellITC 4C4 - La competizione culturale - 15 alunni del Liceo 1C6 - Si ! Impresa ! - Simulazione Aziendale – 2^ Annualità 15 alunni dellIstituto

25 VIAGGI D ISTRUZIONE VISITE GUIDATE - STAGE Il rapporto scuola extra-scuola è una componente fondamentale per una educazione al patrimonio culturale del nostro Paese la quale può essere possibile solo attraverso il contatto e la conoscenza dei beni culturali. I momenti fuori scuola, non si devono considerare come momenti di evasione rispetto alla vita scolastica, ma come traccia per un più vivo apprendimento della cultura viva, vera, perenne dellambiente in cui viviamo, del periodo storico in cui si colloca nella sua attualità e sono da curare particolarmente per renderli funzionali ai momenti successivi di rielaborazione culturale. Per i viaggi dIstruzione e Visite guidate a luoghi di interesse culturale, a musei, a biblioteche, ad aziende sono stati delineati i seguenti obiettivi e metodologie di attuazione :

26 Obiettivi generali Motivare e orientare gli allievi alla comprensione del significato storico, artistico, estetico, sociale di ogni bene culturale, fatto oggetto desame Stabilire un rapporto interattivo organico e continuativo tra scuola e territorio Amalgamare la componente studentesca Educare al rispetto delle regole sociali Promuovere lo star bene a scuola

27 Metodologie di attuazione Per promuovere un atteggiamento di ricerca-scoperta e perché gli alunni acquisiscano un metodo di indagine interattivo in classe, il più possibile di carattere collaborativo e costruttivo, si ricorrerà alla ricerca di informazioni documentate relative alla meta delluscita. Effettuata la visita guidata ogni classe interessata stilerà una scheda o relazione o documenterà la visita guidata anche attraverso un CD, con brevi annotazioni personali sullesperienza vissuta.

28 Sulla scorta delle indicazioni emerse dalla F.S. e dai Consigli di classe e tenuto conto delle deliberazioni assunte dal Consiglio dIstituto concernente i giorni a disposizione per i viaggi distruzione si prevedono: Per tutte le classi sono consentite visite didattico-istruttive, di un giorno, compatibili con la programmazione di classe.Alle visite guidate che si effettuano nellarco di una giornata presso complessi aziendali, musei, gallerie, località di interesse storico, artistico, parchi naturali, devono partecipare almeno i 2/3 degli allievi delle classi coinvolte (art. 66 del Regolamento dIstituto) la possibilità di deroga in presenza di progetti particolarmente significativi Regolamento

29 Le classi del biennio effettueranno viaggi distruzione della durata massima di cinque giorni in località italiane. Le classi del triennio effettueranno viaggi distruzione sia in Italia che allestero e, relativamente per le quinte classi, anche attività di orientamento. Non si effettueranno visite guidate e viaggi distruzione nellultimo mese delle lezioni, durante il quale lattività didattica è, in modo più accentuato, indirizzata al completamento dei programmi di studio, alle verifiche e al recupero. Si può derogare a tale disposizione solo per leffettuazione di viaggi connessi ad eventuali attività scolastiche nazionali ed internazionali, o di visite guidate ai parchi nazionali di montagna

30 La realizzazione dei viaggi non deve cadere in coincidenza di particolari attività didattico-istituzionali della Scuola: operazioni di scrutinio, elezioni scolastiche. (Art. 70) La partecipazione minima della classe deve essere pari ai 2/3 Il periodo massimo utilizzabile per visite guidate e viaggi dIstruzione è di sette giorni scolastici Tutte le proposte devono essere approvate e sviluppate in dettaglio dal Consiglio di Classe In seno ai consigli di classe saranno individuati i nominativi dei docenti accompagnatori che si assumeranno lobbligo della vigilanza degli alunni.

31 Si fa altresì presente che : lonere della quota individuale di partecipazione ricade sulle famiglie degli alunni, fatti salvi i casi comprovati di alunni impossibilitati a partecipare per basso reddito familiare, per i quali la scuola interviene con un contributo. In assenza di tali elementi le proposte non saranno prese in considerazione


Scaricare ppt "Trinity Registered Examination Centre N. 8071. Iniziative Territoriali Progetti POF Progetti PON e POR 2007/2008 Attività realizzate 2008/2009 Progetti."

Presentazioni simili


Annunci Google