La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutte le forme di energia sulla Terra derivano dallenergia del sole, con leccezione dellenergia nucleare, geotermica e delle maree.Tutte le forme di energia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutte le forme di energia sulla Terra derivano dallenergia del sole, con leccezione dellenergia nucleare, geotermica e delle maree.Tutte le forme di energia."— Transcript della presentazione:

1

2 Tutte le forme di energia sulla Terra derivano dallenergia del sole, con leccezione dellenergia nucleare, geotermica e delle maree.Tutte le forme di energia sulla Terra derivano dallenergia del sole, con leccezione dellenergia nucleare, geotermica e delle maree. LENERGIA DEL SOLE SI DIVIDE IN LENERGIA DEL SOLE SI DIVIDE IN Energia DIRETTA Energia INDIRETTA

3 Energia solare direttaEnergia solare diretta Lenergia solare diretta è quella associata alla luce e al calore che percepiamo quando siamo in presenza del sole. Energia solare indiretta Energia solare indiretta Sono forme di energia solare indiretta lenergia del vento o eolica e lenergia idrica. Anche la biomassa, cioè qualunque materiale organico di origine vegetale (dalle piante ai residui agricoli o urbani), costituisce una forma di accumulo dellenergia solare, attraverso i processi di fotosintesi clorofilliana. Lenergia solare diretta e le sue forme indirette sono comunemente indicate come fonti energetiche rinnovabili perché si rigenerano, dopo lutilizzo, su una scala di tempi umana Lenergia solare diretta e le sue forme indirette sono comunemente indicate come fonti energetiche rinnovabili perché si rigenerano, dopo lutilizzo, su una scala di tempi umana Energia solare direttaEnergia solare diretta Lenergia solare diretta è quella associata alla luce e al calore che percepiamo quando siamo in presenza del sole. Energia solare indiretta Energia solare indiretta Sono forme di energia solare indiretta lenergia del vento o eolica e lenergia idrica. Anche la biomassa, cioè qualunque materiale organico di origine vegetale (dalle piante ai residui agricoli o urbani), costituisce una forma di accumulo dellenergia solare, attraverso i processi di fotosintesi clorofilliana. Lenergia solare diretta e le sue forme indirette sono comunemente indicate come fonti energetiche rinnovabili perché si rigenerano, dopo lutilizzo, su una scala di tempi umana Lenergia solare diretta e le sue forme indirette sono comunemente indicate come fonti energetiche rinnovabili perché si rigenerano, dopo lutilizzo, su una scala di tempi umana

4

5

6 Mediante la fotosintesi si produce:Mediante la fotosintesi si produce: glucosio ossigeno Eliminando anidride carbonica

7

8 La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire dei consigli dietetici. Si parte dal presupposto che gli alimenti al vertice dovrebbero essere consumati in piccole quantità e gli alimenti posti nella parte bassa sono quelli che bisogna consumare con più frequenza e in maggiore quantità. Quali sono? Piramide alimentare mediterranea Piramide alimentare americana Piramide alimentare vegetariana

9 La piramide mediterranea è un modello usato per descrivere il regime alimentare di molte popolazioni dell'area geografica che gravita attorno al Mediterraneo. Questa privilegia frutta e verdura a pasta e carboidrati mettendo poi uova, latte e derivati e infine la carne.

10 La piramide alimentare americana è un tipo di piramide che ricalca molto quella mediterranea ma con un maggiore consumo di pasta e un minore di frutta e verdura. La piramide alimentare americana è un tipo di piramide che ricalca molto quella mediterranea ma con un maggiore consumo di pasta e un minore di frutta e verdura.

11 La piramide alimentare vegetariana consiste in una dieta priva di carne o pesce. Questa è composta quindi da cereali, legumi, frutta e verdura. La piramide alimentare vegetariana consiste in una dieta priva di carne o pesce. Questa è composta quindi da cereali, legumi, frutta e verdura.

12 Il ciclo geochimico del carbonio Il ciclo geochimico regola il trasferimento del carbonio fra litosfera, idrosfera e atmosfera (capacità dei comparti e turnover del carbonio). L'anidride carbonica, presente nell'atmosfera, viene assorbita dalle rocce quando queste vengono alterate e dalle piante nel corso della fotosintesi; la fotosintesi (biochimica del ciclo del carbonio) produce tutto il carbonio organico dell'ecosfera. Il ciclo geochimico regola il trasferimento del carbonio fra litosfera, idrosfera e atmosfera (capacità dei comparti e turnover del carbonio). L'anidride carbonica, presente nell'atmosfera, viene assorbita dalle rocce quando queste vengono alterate e dalle piante nel corso della fotosintesi; la fotosintesi (biochimica del ciclo del carbonio) produce tutto il carbonio organico dell'ecosfera.

13 Conclusioni ! Le piramidi alimentari sono dunque strutturate da fasce ordinate in ordine decrescente. Le fasce più basse sono quelle occupate da alimenti che è importante assumere costantemente; le fasce più alte sono occupate da alimenti da consumare con moderazione. Le piramidi alimentari sono dunque strutturate da fasce ordinate in ordine decrescente. Le fasce più basse sono quelle occupate da alimenti che è importante assumere costantemente; le fasce più alte sono occupate da alimenti da consumare con moderazione. La fotosintesi serve a trasformare il carbonio in sostanze assumibili dagli esseri viventi, sotto forma di carboidrati,per poi essere metabolizzati. La fotosintesi serve a trasformare il carbonio in sostanze assumibili dagli esseri viventi, sotto forma di carboidrati,per poi essere metabolizzati.

14 ecologia l ecologia studia il rapporto tra organismi viventi e ambiente.

15 ECOSISTEMA E l'insieme di organismi animali e vegetali che interagiscono tra loro e con l'ambiente che li circonda.

16 Ecosistema Ecosistema specializzato Ecosistema generalizzato E un ecosistema in cui si trova una grande complessità di specie animali e vegetali che vivono in simbiosi tra loro. E un ecosistema che produce molto in termini agricoli ma impoverisce la terra.

17 I problemi ambientali ! Riscaldamento globale. I gas serraRiscaldamento globale. I gas serra trattengono i raggi solari e fanno trattengono i raggi solari e fanno aumentare le temperature. aumentare le temperature. Inquinamento ambientale.Inquinamento ambientale. I gas di CO_2 emessi dalluomo I gas di CO_2 emessi dalluomo distruggono gli equilibri che si distruggono gli equilibri che si creano negli ecosistemi creano negli ecosistemi

18 Le piogge acide sono precipitazioni piovose con maggiore composizione di particelle e gas altrimenti sospese in atmosfera.Le piogge acide sono precipitazioni piovose con maggiore composizione di particelle e gas altrimenti sospese in atmosfera. Lo strato di ozono intorno all'atmosfera terrestre ha reso possibile la vita sulla terra. Negli ultimi decenni però lo strato dozono ha cominciato ad assottigliarsi per l'effetto di gas inquinanti rilasciati dall'uomo.Lo strato di ozono intorno all'atmosfera terrestre ha reso possibile la vita sulla terra. Negli ultimi decenni però lo strato dozono ha cominciato ad assottigliarsi per l'effetto di gas inquinanti rilasciati dall'uomo.

19 Come risolverli ? Comprare ed utilizzare solo prodotti non inquinanti;Comprare ed utilizzare solo prodotti non inquinanti; Cercare di riutilizzare il più possibili prodotti dannosi;Cercare di riutilizzare il più possibili prodotti dannosi; Evitare di comprare materiali fatti da pelli di animali in via destinzione per non danneggiare lecosistema;Evitare di comprare materiali fatti da pelli di animali in via destinzione per non danneggiare lecosistema; Prestare attenzione ai prodotti che si comprano e da che cosa sono fatti;Prestare attenzione ai prodotti che si comprano e da che cosa sono fatti; Anche nel nostro piccolo puntare sullenergie rinnovabili per evitare di produrre ulteriori gas inquinanti.Anche nel nostro piccolo puntare sullenergie rinnovabili per evitare di produrre ulteriori gas inquinanti.

20

21 Pale eoliche Pannelli termici Pannelli fotovoltaici

22 La energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in elettrica. La energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in elettrica. Una pala eolica nell'arco degli ultimi 20 anni è passata da una produzione di pochi chilowatt di potenza, a punte di 3 Megawatt per le più efficienti e una produzione tipica del mercato attuale di 1,5 MW, con una velocità del vento di 3-4 m/s. Una pala eolica nell'arco degli ultimi 20 anni è passata da una produzione di pochi chilowatt di potenza, a punte di 3 Megawatt per le più efficienti e una produzione tipica del mercato attuale di 1,5 MW, con una velocità del vento di 3-4 m/s. suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso,è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi distinti in funzione del tipo di modulo base adoperato definito generatore eolico: suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso,è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi distinti in funzione del tipo di modulo base adoperato definito generatore eolico:

23 I pannelli solari termici consentono, attraverso lirraggiamento solare, di ricavare energia termica in forma di acqua calda, da trasferire allimpianto di riscaldamento della nostra casa. Utilizzando questa tecnologia è possibile risparmiare notevolmente sulla bolletta, rispettando lambiente. I pannelli solari termici consentono, attraverso lirraggiamento solare, di ricavare energia termica in forma di acqua calda, da trasferire allimpianto di riscaldamento della nostra casa. Utilizzando questa tecnologia è possibile risparmiare notevolmente sulla bolletta, rispettando lambiente. Il principio su cui si basano i pannelli solari termici è semplice: il calore fornito dallirraggiamento solare viene immagazzinato e trasmesso ad un fluido, aria o acqua, detto termo vettore che trasporta appunto il calore e che viene utilizzato per il riscaldamento di un ambiente o per produrre acqua calda. Questo sistema base è impiegato per qualunque impianto di pannelli solari termici che si differenziano tra loro per la modalità con cui il calore può essere trattenuto Il principio su cui si basano i pannelli solari termici è semplice: il calore fornito dallirraggiamento solare viene immagazzinato e trasmesso ad un fluido, aria o acqua, detto termo vettore che trasporta appunto il calore e che viene utilizzato per il riscaldamento di un ambiente o per produrre acqua calda. Questo sistema base è impiegato per qualunque impianto di pannelli solari termici che si differenziano tra loro per la modalità con cui il calore può essere trattenuto

24 Il pannello fotovoltaico, chiamato anche modulo fotovoltaico è un particolare tipo di pannello solare che ha la capacità di generare corrente elettrica quando viene esposto alla luce del Sole. Questa è anche la principale caratteristica che lo differenzia dal pannello solare termico che serve invece per produrre acqua calda a scopo sanitario ( igiene personale o lavaggio delle stoviglie ) o per il riscaldamento. In estrema sintesi quindi un impianto a moduli fotovoltaici si compone di una serie di pannelli adagiati sul tetto, di un inverter e di un contatore fornito dall'ENEL che serve per immettere l'energia prodotta direttamente nella rete elettrica della nostra città. Di moduli fotovoltaici ne esistono principalmente di tre tipi : Pannelli fotovoltaici in silicio amorfo Panelli fotovoltaici in silicio multicristallino Panelli fotovoltaici in silicio monocristallino

25 Dopo lunghe riflessioni ci siamo resi conto che tra i vari modi di sfruttare lenergia solare (pannelli termici - pannelli fotovoltaici – pale eoliche) attualmente il più conveniente (costi - benefici) è il PANNELLO TERMICO. Al contrario del pannello fotovoltaico, quello termico trasforma il 75% di energia in più; mentre è più diffuso delle pale eoliche grazie alle sue dimensione ed alle sue diverse prestazioni.

26


Scaricare ppt "Tutte le forme di energia sulla Terra derivano dallenergia del sole, con leccezione dellenergia nucleare, geotermica e delle maree.Tutte le forme di energia."

Presentazioni simili


Annunci Google