La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE L'India si trova nell'Asia meridionale, ed è una repubblica federale con capitale Nuova Delhi. E' il settimo paese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE L'India si trova nell'Asia meridionale, ed è una repubblica federale con capitale Nuova Delhi. E' il settimo paese."— Transcript della presentazione:

1 L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE L'India si trova nell'Asia meridionale, ed è una repubblica federale con capitale Nuova Delhi. E' il settimo paese per estensione geografica e il secondo più popoloso al mondo. Nel 2037 potrebbe superare la Cina. L'india è la dodicesima economia più grande al mondo, e la quarta in termini d'acquisto. Nonostante ciò, il paese soffre ancora di alti livelli di povertà, analfabetismo e malnutrizione. Ma è ricca nell'ambito naturale. L'india fu l'orgoglio dell'impero britannico, e fu un vasto mercato per i prodotti britannici, e un inesauribile fornitore di materie prime. Essa ottenne l'indipendenza il 15 agosto 1947.

2 L'ECONOMIA I settori che si stanno sviluppando maggiormente sono: l'informatica, il cinema, il turismo,il settore energetico e tessile. L'India, essendo un paese in via di sviluppo, ha cominciato a relazionarsi con gli altri paesi del mondo, soprattutto l'Europa e l'America. Dall'India vengono esportate in tutto il mondo molte materie prime, ad esempio il thé, lo zucchero, i marmi, il cotone, la plastica e il ferro. Durante il secolo scorso l'India era considerata un paese molto povero, sovrappopolato e flagellato da carestie. Nel XXI secolo il paese sta crescendo velocemente e si sta affacciando nel mercato globale.

3 LA DONNA E LO SFRUTTAMENTO MINORILE In India sono centinaia le associazioni femminili che cercano con tutti i mezzi di lottare per la difesa dei loro diritti. Nel 1950 le donne indiane hanno ottenuto il diritto di voto. In india ancora oggi è presente lo sfruttamento minorile e molti bambini fra l'età di 4 e 14 anni svolgono soprattutto lavori nelle miniere,cave,nelle fornaci,nelle fabbriche tessili,nei laboratori di fiammiferi,fuochi d'artificio e sigarette. Questi provengono da famiglie rurali senza terra. Altre problematiche legate alla situazione della donna che sono presenti sono: la dote (la donna è obbligata arredare la casa del marito, compresi regali per tutti gli invitati), il divorzio (che non è facile ottenere), i matrimoni combinati, pari diritti tra i due sessi e il diritto all'istruzione. Inoltre non è permesso l'aborto, e non si può sapere il sesso del bambino prima della nascita.

4 LE LINGUE E LE CASTE L'India ha una vasta lista di lingue parlate da differenti gruppi di persone. Sono state censite circa 30 diverse lingue e dialetti. La costituzione indiana ha definito l'uso dell'hindi e dell'inglese come le due lingue ufficiali per il governo nazionale. Il meccanismo delle caste fu inizialmente usato per tener separati i ruoli dei dominatori e quelli dei dominati Un tempo la suddivisione delle caste era molto rigida; oggi la situazione è pressoché immutata, tuttavia i rapporti tra le caste si sono evoluti. L'india in alcune situazioni si sta sviluppando molto velocemente ma stenta a trovare il ritmo per quel che riguarda le differenze sociali.

5 L'industria cinematografica indiana è la più grande del mondo: secondo il Centra Board of Film Certification of india -l'ufficio che si occupa di visionare e approvare film- solo nel 2003 sono stati prodotti 877 film e 1177 cortometraggi. Il costo del biglietto è inferiore a quello degli USA, tuttavia l'incasso è maggiore. Ogni tre mesi un miliardo di persone si reca al cinema. Con la globalizzazione l'abbigliamento degli attori si è americanizzato.

6 Le festività In india durante lanno ci sono alcune festività religiose, altre sono di carattere popolare o legate allantico calendario agricolo.


Scaricare ppt "L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE L'India si trova nell'Asia meridionale, ed è una repubblica federale con capitale Nuova Delhi. E' il settimo paese."

Presentazioni simili


Annunci Google