La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott.ssa Agosti Annamaria La sessualità nei bambini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott.ssa Agosti Annamaria La sessualità nei bambini."— Transcript della presentazione:

1 Dott.ssa Agosti Annamaria La sessualità nei bambini

2 Cè istinto sessuale nel bambino?

3 Il primo a parlare di Sessualità infantile è stato Freud Lidea dominante era che il bambino non potesse avare istinti sessuali perché: Puro…..ingenuo…..asessuato. Attribuire anche ai bambini dei bisogni e degli istinti sessuali era come coprirli di vergogna …come se ogni manifestazione sessuale fosse un Vizio.

4 Listinto sessuale fa parte dei bisogni dellessere umano…..come la fame, la sete…compare quindi fin dalla nascita…sotto forma di: ricerca del piacere fisico

5 Il Piacere Fisico aiuta il bambino a raggiungere tre scopi: Calma Allenta le tensioni Gratifica

6 Se osserviamo i primi anni del bambino è possibile notare che il suo modo di ottenere piacere fisico cambia ed evolve …. Attraversando fasi successive le une alle altre..in un progressivo maturare nuove competenze.. è il viaggio della nostra sessualità!

7 1°- La fase orale: 0-18 mesi la bocca Fonte di maggior piacere per il neonato, riceve nutrimento reale ed affettivo, sperimenta e conosce il mondo.

8 ….succhiare Scopre che succhiare è il modo più naturale e immediato per rivivere sensazioni piacevoli…

9 Velocemente impara a ricorrere a questo gesto ogni qual volta ne sente bisogno… Ritrovando quello stato di benessere che trae origine dalle sue prime esperienze… è un piacere ritmico.. È la prima forma di piacere autoerotico è appagante e tranquillizza fino al sonno.. A volte permane per molti anni

10 2°- La fase anale: mesi lautonomia

11 Quando iniziano a spuntare i denti lenergia sessuale si sposta su una nuova zona erogena: scopre il piacere del trattenere e rilasciare, collegato al controllo sfinterico. Ha imparato a camminare, ad allontanarsi, a fare ciò che vuole…Le sensazioni piacevoli arrivano dal controllo della muscolatura: è la scoperta dellautonomia

12 Le feci sono vissute come una proprietà, un dono…: Da donare quando il bambino si sente buono e vuole fare il bravo. Da trattenere quando vuole disobbedire, o sporcare laltro, perché arrabbiato.

13 È il momento dellaffermazione di sé! Piacere del disubbidire..del puntare i piedi…

14 3°-La fase fallica: 3 anni la curiosità

15 E il momento in cui iniziano ad essere curiosi, a volere capire, vedere come sono fatti i maschi e le femmine. Vogliono guardare e guardarsi, esplorare ed esibirsi… Scoprono che i genitali sono fonte di piacere.

16 La masturbazione infantile….fenomeno frequente Stringendo le cosce…. Con movimenti ritmici di dondolio…. Con lo sfregamento delle mani…. Effetto sedativo…più frequente nel bambino ansioso

17 4°-La fase di latenza: dai 6 ai 10 anni: la socializzazione

18 È il tempo del giocare insieme, del cooperare.... Dove il gioco solitario è espressione del non saper mediare, accettare le regole..

19 ...affidarsi e fidarsi dell'adulto, riconoscerne l'autorevolezza...

20 Sono gli anni delle elementari: il primo impegno cognitivo. Piacere dellimparare.

21 Il desiderio sessuale è sublimato in desiderio di apprendere, di saper fare da soli…

22 Rimane la curiosità circa la sessualità e compare il desiderio di imitare i grandi. Primi sentimenti di pudore, imbarazzo, riservatezza.

23 5°-La fase genitale: la pubertà

24 Comparsa dei caratteri sessuali secondari Arrivo delle mestruazioni e delleiaculazione. Costruzione della propria identità sessuale. Primi innamoramenti.

25 Il desiderio sessuale diventa attrazione sessuale Curiosità verso tutto ciò che rimanda alla sessualità Desiderio di sperimentare Paure e timori di inadeguatezza

26 BIBLIOGRAFIA: S. Freud, Tre saggi sulla teoria sessuale. Anna Oliviero Ferraris-Anna Oliviero Ferraris-CRESCERE,Raffaello Cortina Editore; Fraiberg Selma H- Gli anni magici. Come affrontare i problemi dell'infanzia,Armando Editore E.Buzyn-E.Buzyn-MAMMA, PAPA, LASCIATEMI IL TEMPO DI SOGNARE!,de Vecchi; GiuseppeMaiolo-Giuseppe Maiolo- LOCCHIO DEL GENITORE,Edizioni Erikson; Bruno Bettelheim-UN GENITORE QUASI PERFETTO,Saggi Universale Economica Feltrelli.Bruno Bettelheim-UN GENITORE QUASI PERFETTO,Saggi Universale Economica Feltrelli.

27 Grazie a tutti!! Buona notte.


Scaricare ppt "Dott.ssa Agosti Annamaria La sessualità nei bambini."

Presentazioni simili


Annunci Google