La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Centro di Formazione, Orientamento e Sviluppo (CeFOS)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Centro di Formazione, Orientamento e Sviluppo (CeFOS)"— Transcript della presentazione:

1 Centro di Formazione, Orientamento e Sviluppo (CeFOS)

2 Centro di Formazione, Orientamento e Sviluppo (CeFOS)
Al fine di favorire l'adeguamento a un quadro normativo in forte evoluzione, la Fondazione Don Gnocchi ha deciso nella primavera 2003 di trasformare in entità autonoma il "Centro di formazione, Orientamento e Sviluppo", fino ad allora attivo nell'ambito del Centro IRCCS S. Maria Nascente" di Milano. Si tratta di uno sviluppo nella continuità, che intende confermare e far crescere l’esperienza trentennale portata avanti ormai dal lontano 1973.

3 Centro di Formazione, Orientamento e Sviluppo (CeFOS)
Unità Operativa ONG Cefos Obbligo Formativo e Orientamento Sviluppo Progetti Formazione Continua Formazione Superiore Provider E.C.M.

4 Centro di Formazione, Orientamento e Sviluppo (CeFOS)
Progettazione ed erogazione di servizi formativi nell'ambito dell'obbligo formativo, della formazione superiore e della formazione continua. Progettazione ed erogazione di servizi orientativi di base, specialistici, di accompagnamento e sostegno al lavoro. Progettazione e sviluppo di progetti sia all'interno di programmi promossi dall'Unione Europea che da istituzioni pubbliche o private nel settore della formazione e dell'integrazione lavorativa a favore delle persone con disabilità e/o svantaggiate. Formazione del personale della scuola con accreditamento da parte del MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. In convenzione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sono promossi corsi di perfezionamento post-laurea sulle tecnologie per l'autonomia e l'integrazione sociale delle persone disabili.

5 Centro di Formazione, Orientamento e Sviluppo (CeFOS)
L'attività di formazione è altresì rivolta alle figure professionali operanti nel mondo della disabilità e dell'assistenza: in qualità di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, in convenzione con l'Università degli Studi di Milano e la Regione Lombardia, sono attivati cinque corsi di laurea per terapista della riabilitazione, terapista occupazionale,infermiere, tecnico di neurofisiopatologia,educatore professionale. Con l’adesione della Fondazione Don Gnocchi al programma nazionale del Ministero della Salute per l’Educazione Continua in Medicina – ECM – nella veste di Ente accreditato, vengono organizzati e/o richiesti eventi con il rilascio di crediti formativi.

6 Sviluppo Progetti Partecipazione ad iniziative comunitarie
HORIZON LEONARDO SOCRATES EQUAL Il CeFOS, è impegnato nella promozione e realizzazione di iniziative a favore dei disabili promosse dall'Unione Europea. Nell'arco di tempo compreso tra il 1986 ad oggi ha aderito alla linea di progetti : Helios in tre gruppi di lavoro (Integrazione scolastica, Riabilitazione funzionale, Nuove tecnologie ed opportunità lavorative), ha promosso e realizzato progetti nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Horizon ha partecipato al programma Leonardo, partner in progetti presentati nell’ambito del programma Socrates è responsabile del coordinamento generale del progetto TESI promosso nell’ambito del Programma EQUAL. Si indicano di seguito alcune delle iniziative più rilevanti:

7 Iniziativa Comunitaria HORIZON
TIME -Tele Integrazione of Minusvalidos for Employement SEA - Agenzia di Supporto all’impiego GATE - Teleorientamento per l’handicap MAGICC - Green Micropropagation Time – consentire ai disabili (soprattutto gravi), da qualsiasi luogo (ospedale, abitazione, ecc) di poter frure di opportunità di formazione TELEFORMAZIONE E TELELAVORO 4 regioni (Lombardia – Lazio – Toscana – Marche) Aule locali Tutor – aule remote no tutor – abitazioni CIRCA 40 DISABILI MODELLO DI FORMAZIONE A DISTANZA CHE E’ STATO POI REPLICATO IN ALTRI CORSI SUCCESSIVI Sea – nasce dall’esigenza di un’altra strada per l’iserimento lavorativo Mirare l’inserimento della persona disabile in azienda. Da una parte le caratteristiche della persona disabile dall’altra le mansioni di lavoro. Gate – Creare un servizio che accompagni l’utente in un percorso di crescita personale e professionale per favorire un integrazione mirata. Sono stati realizzati protocolli per la diagnosi funzionale. Orientare verso la scuola e il lavoro fornendo strumenti di autovalutazione. Magicc – azione integrata formazione lavoro in attività ecocompatibili. Creazione impresa sociale – formazione (laboratorio e serra) - inserimento al lavoro. Produzione meristematica

8 Obiettivo generale combattere l’esclusione sociale attraverso
Il Programma EQUAL Obiettivo generale combattere l’esclusione sociale attraverso Occupabilità Imprenditorialità Adattabilità Pari opportunità Obiettivo Specifico1 Facilitare l’accesso al mdl Obiettivo operativo 1 Rimuovere le barriere di ingresso e rientro nel mdl Obiettivo operativo 2 Promuovere accordi con le imprese e i soggetti pubblici Obiettivo operativo 3 Promuovere un collegamento stabile tra strumenti socio-assistenziali e politiche del lavoro.

9 Il Programma EQUAL Elementi chiave Coinvolgimento delle istituzioni pubbliche, locali e regionali Lavoro in rete Cooperazione transnazionale (Stati Membri della U.E.)

10 ATTRAIN Il programma Socrates Programma Grundtvig
Assistive Technology Consultant/Advisor Training Development and Delivery Programma d'azione comunitaria in materia d'istruzione. SOCRATES si basa sugli articoli 149 e 150 del Trattato sull'Unione Europea (24 dicembre 2002 ) Articolo 149: La Comunità «contribuisce allo sviluppo di un'istruzione di qualità» mediante un insieme di iniziative da realizzare in stretta collaborazione con gli Stati membri. Il Trattato prevede inoltre l'impegno a promuovere l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita per tutti i cittadini dell'Unione. Obiettivo: rafforzare la qualità, la dimensione europea, la disponibilità e l'accessibilità dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita attraverso l'educazione degli adulti nel senso più ampio, offrire migliori opportunità d'istruzione a coloro che lasciano la scuola senza qualifiche di base e stimolare l'innovazione attraverso percorsi di apprendimento alternativi.

11 Il programma Socrates Il progetto ATTRAIN Obiettivi
Esplorare alcune delle tematiche più rilevanti nel settore dell’insegnamento rivolto alle persone con disabilità Elaborare un modello di formazione rivolto a insegnanti, formatori ed educatori Offrire strumenti e conoscenze adeguate a garantire lo sviluppo di un ambiente educativo integrato Favorire pari opportunità di apprendimento per gli studenti disabili

12 Sviluppo Progetti Ricerca
Progetti di ricerca rivolti alla scuola: Progetto Teledomh Teledidattica domiciliare per favorire la continuità scolastica ad alunni che per problemi di salute non possono frequentare regolarmente la scuola. Progetto DIMM Favorire l’integrazione attraverso una didattica individualizzata per contenuti, metodologie e strumenti. Progetto ATUTTOTONDO (Intorno al bambino in famiglia e a scuola) Ridurre il rischio di disagio dell’alunno attraverso un intervento coordinato in ambito didattico, educativo e sociale. Nell’ambito dello sviluppo dei progetti, il CeFOS si indirizza in due aree: Ricerca in cui vengono coinvolti – formati gli operatori della scuola Formazione e Lavoro in cui vengono presentati progetti innovativi nel campo della formazione e dell’inserimento lavorativo dei soggetti disabili

13 Formazione del Personale della Scuola
Formazione del personale della scuola con accreditamento da parte del MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Le iniziative proposte rispondono ai seguenti obiettivi formativi prioritari indicati dal Ministero: Promozione, ricerca e diffusione di modelli innovativi di formazione e aggiornamento. Formazione a distanza Contrasto al disagio giovanile ed educazione alla cittadinanza Formazione per docenti che lavorano con alunni disabili e impegnati nell’integrazione degli alunni stranieri e nelle aree a rischio Collaborazione con i paesi dell’UE sullo sviluppo della professionalità docente anche in ambito e-learning

14 Sviluppo Progetti Formazione e Lavoro
Progetto Televideo e New Media Formazione di operatori della comunicazione istituzionale/new media” in cui verrà creata una rete di comunicazione territoriale operante su televideo e new media in ambito socio sanitario Progetto MILD Modellizzazione di protocolli per la presa in carico globale delle persone disabili, finalizzata alla loro integrazione socio lavorativa. Progetto Palomar Buone prassi relative all’integrazione lavorativa per facilitare il processo di mantenimento del posto di lavoro. Match Software per l’incrocio domanda – offerta di lavoro Formazione degli operatori Televideo e MILD: Finanziati dalla Fondazione Cariplo Obiettivo del progetto, formazione di disabili fisici che acquisiranno competenze per operare tramite le tecnologie telematiche sui sistemi integrati di teletext ed internet attraverso un corso prevalentemente in formazione a distanza. Operatori della comunicazione. Nel televideo sono presenti 24 allievi (Milano Como e Lecco) 355 ore (8.520 ore di formazione) MILD - L’obiettivo del progetto è la replicabilità in qualunque situazione di formazione, rivolta a disabili, che abbia come finalità l’inserimento lavorativo. Modelli accoglienza orientamento ausili ecc Palomar: Finanziato dalla regione Lombardia Modelli per interventi di supporto e/o tampone a situazioni di "crisi", interventi preventivi alle diverse situazioni di criticità che consentano agli operatori pubblici ed aziendali di riflettere sulla qualità (reciproca soddisfazione) dell'inserimento, attraverso la creazione di una sorta di servizio di Osservatorio che colleghi le forze socio economiche presenti sul territorio in modo da garantirne la riuscita dell’inserimento lavorativo. Interventi sul nucleo familiare d’origine per la riuscita del processo di inserimento, Interventi sull’azienda relativamente agli elementi che caratterizzano le diverse situazioni aziendali in termini di clima, atteggiamenti, valori, relazioni tra le persone e ruoli al fine di avere una visione di quello che la letteratura organizzativa ha definito "cultura" dell'azienda Match: Il programma è stato realizzato nell’ambito dell’Iniziativa Occupazione, Progetto Horizon Sea, finanziato dal FSE e dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Il programma Match nasce con l’intento di essere uno strumento di facilitazione nel processo di abbinamento mirato fra candidato disabile e posizione di lavoro.

15 Sviluppo Progetti Il Software MATCH
MATCH è uno strumento di facilitazione nel processo di abbinamento mirato fra candidato disabile e posizione di lavoro. Il programma Match nasce con il precipuo intento di essere uno strumento di facilitazione nel processo di abbinamento mirato fra candidato disabile e posizione di lavoro, soprattutto in relazione a quei contesti che si trovano a gestire consistenti numeri di soggetti invalidi da collocare. Il software è supportato dalla definizione di protocolli standard per la raccolta di tutte le informazioni utili. Il match non è quindi solo un software ma un modello organizzativo. Tale aspetto assume infatti una valenza di carattere strategico in quanto l’efficacia del software nel correlare le caratteristiche del disabile alla ricerca di un lavoro con le caratteristiche della specifica mansione lavorativa offerta da un’azienda, è direttamente proporzionale all’accuratezza delle informazioni raccolte e la loro comparabilità nelle metodologie e nei protocolli utilizzati. Si utilizza soprattutto in quei contesti che si trovano a gestire consistenti numeri di soggetti disabili da inserire.

16 Il software risulta composto da due archivi:
Sviluppo Progetti Il Software MATCH Il software risulta composto da due archivi: Banca Dati Aziende Banca Dati Utenti Il nucleo centrale del programma è rappresentato dalle funzioni di incrocio fra quelle che nella scheda di rilevazione aziendale sono definite le "caratteristiche” della mansione e i parametri psicologici e cognitivi dei candidati che emergono dalle valutazioni testologiche. Il programma consente di incrociare in modo informatizzato le offerte e le domande di lavoro sulla base delle qualità psicologico-cognitivo-attitudinali dei soggetti e delle caratteristiche operative delle posizioni di lavoro, messe a disposizione dalle Aziende. Formazione del personale dei Centri per l’Impiego di Legnano, Magenta e Abbiategrasso Provincia di Milano, Servizio occupazione Disabili Servizio Formazione Lavoro Handicap del Comune di Milano Formazione personale dei Servizi di Collocamento Mirato delle Provincia di Como, Varese, Bergamo, Brescia e Torino Operatori incaricati dalla Fondazione Don Gnocchi, su convenzione della Provincia di Milano, per lo screening degli iscritti disabili di Milano Operatori di centri di formazione, delegati dalla Provincia di Milano, per la somministrazione dei protocolli relativi alle interviste Match

17 Sviluppo Progetti Il Software MATCH Formazione personale
Centri per l’Impiego di Legnano, Magenta e Abbiategrasso Provincia di Milano, Servizio occupazione Disabili Servizio Formazione Lavoro Handicap del Comune di Milano Formazione personale dei Servizi di Collocamento Mirato delle Provincia di Como, Varese, Bergamo, Brescia e Torino Operatori incaricati dalla Fondazione Don Gnocchi, su convenzione della Provincia di Milano, per lo screening degli iscritti disabili di Milano Operatori di centri di formazione, delegati dalla Provincia di Milano, per la somministrazione dei protocolli relativi alle interviste Match

18 Corsi FLAD (Formazione Lavoro Allievi Disabili).
Obbligo Formativo Corsi FLAD (Formazione Lavoro Allievi Disabili). Corso di Orientamento alla formazione Corso per "Addetto alle attività di ristorazione collettiva" Corso per "Addetto alla segreteria d'ufficio" Corso per "Addetto alla manutenzione del verde" Corso per "Operatore addetto alle lavorazioni artigianali" Totale ore formazione : (nel triennio 2000 – 2003) Corsi realizzati in integrazione con la SMS finalizzati all’assolvimento dell’obbligo scolastico/formativo Tali corsi, destinati ad allievi che abbiano assolto l'obbligo scolastico (che abbiano frequentato il sistema dell’istruzione per almeno 9 anni o che abbiano compiuto 15 anni entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di iscrizione), sono di durata quadriennale e prevedono la frequenza di stage presso aziende di settore. Il primo corso e l’ultimo non sono più erogati Orientamento: Corsi realizzati in integrazione con la SMS rivolti ad allievi iscritti al 1° o al 2° anno …. Orientamento verso la formazione professionale. Orientamento integrato Orientamento integrato: conoscenza di sé Orientamento integrato: laboratori Orientamento integrato: laboratorio di informatica Totale ore formazione : (nel triennio 2000 – 2003)

19 Obbligo Formativo Per l’anno formativo 2004/05 è prevista l’attivazione del Corso triennale sperimentale per “Operatore/trice ai servizi all’impresa” rivolto ad allievi disabili , anche quattordicenni, che abbiano superato positivamente l’esame del primo ciclo di istruzione (in possesso cioè della licenza media). Sono corsi validi per l’assolvimento diritto dovere di istruzione formazione fino ai 18 anni In linea con la riforma Moratti. Durata di 1050 ore per 3 anni Per il monte ore e i contenuti le indicazioni sono date dalla regione

20 Orientamento SERVIZI DI ORIENTAMENTO
Vengono erogati servizi di orientamento al lavoro ed alla formazione previsti dalle macrotipologie orientative: Servizi di accoglienza e informazione orientativa Servizi di formazione orientativa Servizi di consulenza orientativa Servizi di accompagnamento e sostegno al lavoro Servizi di accoglienza e informazione orientativa: Le azioni che verranno svolte attraverso lo strumento del colloquio individuale saranno rivolte alla verifica delle caratteristiche socio- anagrafiche, formative e professionali dell'utente e quindi all'analisi della condizione occupazionale. Verranno in seguito valutati i bisogni espressi attraverso un'indagine conoscitiva sulle propensioni dell'utente. Informazione 0rientativa: L'azione è destinata agli operatori, formatori e genitori per dare informazione riguardo i percorsi di formazione e di accompagnamento al lavoro. Panoramica delle possibili scelte nell’ambito dell’offerta formativa con un riferimento ai possibili sbocchi occupazionali e una descrizione del mercato delle professioni tenendo conto della realtà locale. Formazione orientativa: corsi di orientamento rivolti a gruppi per lo sviluppo delle abilità sociali e la ricerca attiva del posto di lavoro. Consulenza Orientativa: Le azioni che verranno svolte attraverso lo strumento del colloquio individuale saranno rivolte alla chiarificazione della domanda e dei bisogni del partecipante e al supporto nella scelta tra i diversi percorsi formativi e di accompagnamento al mondo del lavoro. (indagine competenze). Servizi di accompagnamento: Attività di tirocinio orientativo, work experience. Il percorso di accompagnamento al lavoro consisterà nell'attivazione e nel monitoraggio di un periodo di permanenza in realtà economico produttive, volto al potenziamento delle abilità di base e professionali e tale da consentire nel partecipante l'attivazione di un processo di orientamento, sviluppo professionale e di "socializzazione" al lavoro. a) supporto nella fase di inserimento; b) analisi del contesto organizzativo e del ruolo professionale richiesto; c) accompagnamento e verifica dell'inserimento; d) elaborazione di eventuali strategie di fronteggiamento per la tenuta del lavoro dell’utente.

21 Formazione Continua Disabili
Totale ore formazione: (Nel triennio 2000 – 2003) Corsi di formazione e di integrazione lavorativa realizzati attraverso i finanziamenti del FSE a favore delle persone con disabilità, finalizzati all'inserimento lavorativo in diverse tipologie aziendali. La metodologia didattica è quella tradizionale e in teleformazione Corsi individuali di riqualificazione, professionale finalizzati all’aggiornamento e al reinserimento lavorativo. Corsi di formazione per acquisizione patente informatica ECDL, destinati agli allievi disabili dell’Università Cattolica. Nel campo della formazione continua rivolta a disabili, attraverso i finanziamenti del FSE (Proposta formativa della Regione Lombardia e Della Provincia di Milano), il CeFOS organizza corsi, soprattutto nel campo informatico) con l’obiettivo dell’inserimento lavorativo, attraverso formazione e accompagnamento al lavoro (stage). Le specializzazioni informatiche sono quella base (applicativi per gestione scrittura e dati), la programmazione, il disegno CAD, la gestione di siti internet. La progettazione di questi corsi nasce anche e soprattutto dall’indagine presso le aziende (con cui siamo partner) delle figura professionali richieste. Da qui possono nascere se richieste, anche corsi con figure professionali non informatiche (es. ristorazione collettiva). La formazione continua ha lo scopo di offrire l’opportunità di perfezionare, aggiornare le proprie competenze o di riqualificare la propria professionalità – crescita e miglioramento continui.

22 Formazione Continua Disabili
Convenzione con il Comune di Milano per iniziative volte all’integrazione lavorativa e sociale di cittadini portatori d’handicap (2003). Convenzione con il Comune di Milano - Progetto di Orientamento, Formazione ed Accompagnamento al lavoro rivolto a cittadini disabili adulti ( ). 2003 Un percorso di ri-orientamento professionale rivolto a 10 utenti disabili Un corso rivolto a 4 utenti disabili per addetto alla preparazione di cibi in servizi di ristorazione 2004 Servizi di orientamento e ri-orientamento professionale propedeutici ai corsi di formazione professionali inseriti nel progetto; Corso di formazione professionale per “Addetto amministrativo nelle aziende private” (n.°2 edizioni); Corso di formazione professionale per “Esecutore amministrativo negli enti pubblici” (n.°2 edizioni); Servizi di accompagnamento in azienda.

23 Formazione Disabili Il CeFOS ha rapporti con aziende private e pubbliche, attraverso partnership (convenzioni Azienda - Provincia) che rendono possibile l’inserimento lavorativo mirato, attraverso stage, delle persone disabili iscritte ai propri corsi. Nel contesto di queste collaborazioni, vengono date alle aziende consulenze per facilitare e migliorare l’occupazione e il mantenimento del posto di lavoro. Le partnership con le aziende sono circa una ventina. Nei rapporti che intercorrono alcune aziende chiedono interventi mirati al collocamento e al mantenimento del rapporto di lavoro del disabile: richiesta di personale Disabile strategie da attuare per le situazioni di crisi o di riqualifica richiesta di formazione del personale (dirigente) per le “buone prassi” di inserimento

24 Inserimenti al lavoro Disabili 2000-2003
CORSI ALLIEVI IDONEI ALLIEVI OCCUPATI CAD 5 3 ADDETTO UFFICIO INFORMATIZZATO IN TELEFORMAZIONE 18 13 DESK TOP PUBLISHING E HTML 8 7 WEB DESIGNER OPERATORE DI PROCESSI AUTOMATIZZATI D’UFFICIO 14 10 ESECUTORE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI 4 CORSI DIVERSI * 11 * 72% di inserimenti 3 assunzioni di persone che sono state reinserite/riqualificate Altre 11 provenienti da altri corsi: Addetto alla ristorazione collettiva Addetto alla segreteria d’ufficio FSE - Addetto manutenzione del verde FILD - Addetto alle attività d’ufficio nel settore vendite e magazzino Corso in collaborazione con Comune di Milano per Addetto mensa Oltre a quelli citati, sono stati inseriti altri 3 utenti non partecipanti ai corsi sopra descritti.

25 Inserimenti al lavoro Disabili 2000-2003
Stage Tipologia azienda Mansione n° allievi Metalmeccanica Disegnatori CAD Impiegati 2 Sanità Pagine Web 18 Ingegneria 1 Banche Disegnatori Coop grafica Impaginatori 7 Aziende Gas Ristorazione Addetti Rist. 15 Coop. Man. verde Addetti 23 Turismo Enti Pubblici 45 Pulizie 30 Ferrovie Tipologia azienda Mansione n° allievi Telecomunicazione Call center Impiegati Pubbliche relazioni Pagine Web 12 Informatica Impiegati Informatici 10 Chimica Recption 3 Trasporti Reception 2 Pubblicità Commercio Tessile Impiegati/produzione 1 Editoria Geologia Consulenza

26 Inserimenti al lavoro Disabili 2000-2003 Occupazione
Tipologia azienda Mansione n° allievi Telecomunicazione Call center Impiegati Pubbliche relazioni Pagine Web 17 Informatica Impiegati Informatici 6 Chimica Recption 3 Trasporti Reception 1 Pubblicità Commercio Tessile Produzione Editoria Geologia Consulenza Tipologia azienda Mansione n° allievi Metalmeccanica Disegnatori CAD Impiegati 1 Sanità Pagine Web Ingegneria Banche Disegnatori Coop. grafica Impaginatori Aziende Gas Enti Pubblici 2 Ristorazione Addetti Rist. 4 Coop. Man. verde Addetti Pubblicità Impiegato Assicurazioni

27 Formazione Continua Corsi per dipendenti
Il CeFos realizza corsi di formazione informatica rivolti ai propri dipendenti. Nel 2003 sono stati realizzati 6 corsi di informatica di base a 62 dipendenti 1 corsi di informatica avanzata a 11 dipendenti Nei primi 5 mesi del 2004 sono stati realizzati 4 corsi di informatica di base a 43 dipendenti 1 corsi di informatica avanzata a 10 dipendenti In previsione: 1 corso di informatica avanzata a 10 dipendenti 2 corsi di informatica rivolti a 20 medici (crediti ECM) 2.204 ore di formazione 1.208 ore di formazione 1.144 ore di formazione

28 Formazione Continua Corsi per dipendenti Operatori Sociali
Nell’ambito del “Piano Provinciale della Formazione degli operatori dell’area sociale e a rilevanza sanitaria 2000 – 2002” si sono realizzati i progetti formativi: L’INTEGRAZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI NELLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA nel 2000/01 per circa 45 Educatori e ASA dei servizi diurni per persone disabili (2.160 ore formazione allievo) LA RELAZIONE DI AIUTO NELL’ASSISTENZA ALLA PERSONA nel 2001/02 per circa 50 ASA dei servizi residenziali per persone disabili (1.080 ore formazione allievo)

29 Formazione Continua Corsi per Operatori Sociali
Dal 1997 ad oggi sono stati realizzati: Corsi di Base Corsi operatori in Servizio Numero corsi partecipanti Ausiliario Socio Assistenziale 6 120 7 165 Operatore Socio Sanitario 3 65 4 100 TOTALE 9 185 11 265 ore formazione allievo corsi di base ore formazione allievo corsi operatori in servizio

30 Formazione Continua Corsi per Operatori Sociali
Dal 2000 ad oggi sono stati realizzati: Corsi di Base Corsi operatori in Servizio Numero corsi partecipanti Ausiliario Socio Assistenziale 3 60 4 100 Operatore Socio Sanitario 1 20 TOTALE 80 8 200 ore formazione allievo corsi di base ore formazione allievo corsi operatori in servizio

31 Formazione Continua Corsi a richiesta
Corsi di aggiornamento per Educatori Professionali del C.S.E. di Como, due edizioni e 2003 (800 ore formazione allievo) Formazione per personale ATA e Docente dell’Istituto di Istruzione Superiore di Vimercate – 2002/2003 (700 ore formazione allievo) Formazione e addestramento per Fattorini Guarda Sala della SEA – Aeroporto di Linate – 2000/2001 (312 ore formazione allievo) Training di addestramento per coordinatori di piano per Legge 626 – Aventis Pharma – 2001/2002 (300 ore formazione allievo) Formazione per operatori assicurativi General Cologne Re e BPB (384 ore formazione allievo)

32 Formazione Superiore La Fondazione don Carlo Gnocchi, attraverso il CeFOS, in collaborazione con l’IRCCS, in accordo con la Regione Lombardia e in convenzione con l’Università degli Studi di Milano, offre servizi per le lauree delle professioni sanitarie quali: Infermiere Educatore Professionale Fisioterapista Terapista Occupazionale Tecnico della Neurofisiopatologia

33 Formazione Superiore Corsi di laurea delle professioni sanitarie
Corso di laurea in Numero allievi frequentanti l’a/a 2003/2004 1° anno 2° anno 3° anno Totale Infermiere 29 33 18 80 Educatore Professionale 26 13 72 Fisioterapista 30 31 87 Terapista Occupazionale 24 12 65 Tecnico della neurofisiopatologia 15 10 8 136 124 77 337

34 Formazione Superiore Formazione Educatore Professionale
La Fondazione don Carlo Gnocchi, dal 1992 ha realizzato corsi per Educatore Professionale. Dal 2001 la formazione dell’Educatore Professionale è passata dalla competenza regionale (DCR n. IV/1269) a quella universitaria (DM 520/98 del Ministero della Sanità). I corsi regionali sono stati portati a conclusione nel dicembre 2003. Complessivamente i diplomati sono stati 372 ( ore formazione allievo)

35 Formazione Superiore Formazione Animatore Sociale
Fino al 2001 la Regione Lombardia ha attivato corsi per Animatore Sociale. La Fondazione don Carlo Gnocchi ha realizzato dal 1996 al edizioni di corso. Complessivamente si sono diplomati 60 Animatori Sociali ( ore formazione allievo) Di questi si sono riqualificati come Educatore Professionale in 43

36 Formazione Superiore Formazione I.F.T.S.
Tra il 2000 e il 2001 è stato realizzato un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per “Gestore d’Impresa Sociale” In collaborazione con: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Istituto Superiore di Cernusco S/N Cooperativa Oasis Con 15 partecipanti e ore formazione allievo

37 Formazione Superiore Formazione Operatori Sociali
Tra il 2000 e il 2001 è stato realizzato un “Corso di formazione sul lavoro sociale con persone alcoliste e i loro familiari” In collaborazione con l’A.S.L. Città di Milano Con 18 partecipanti e ore formazione allievo

38 corsi di perfezionamento post-laurea
Formazione Superiore In convenzione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano vengono promossi e realizzati corsi di perfezionamento post-laurea sulle tecnologie per l'autonomia e l'integrazione sociale delle persone disabili.

39 per il tirocinio formativo
Convenzioni per il tirocinio formativo Oltre che nei servizi interni dei Centri della Fondazione, i tirocini previsti nei diversi corsi vengono realizzati anche presso altri Enti in regime di convenzione. Attualmente sono in essere le seguenti convenzioni: Comuni e altri Enti Pubblici 7 A.S.L. e Aziende Ospedaliere 19 Enti privati, associazioni, istituti 50 Ospedalità privata 5 Cooperative sociali e Consorzi di cooperative sociali 43 Aziende profit 26 Ministero Grazia e Giustizia 1

40 Educazione Continua in medicina ECM
La Fondazione don Carlo Gnocchi è riconosciuta come provider per i corsi in ECM. Il CeFOS gestisce la segreteria per le procedure di accreditamento degli eventi e dei progetti formativi aziendali, oltre che organizzare e proporre corsi.

41 Educazione Continua in medicina ECM
Formazione Proposta in ECM (Educazione Continua in medicina) 2002 2003 2004 (previsti) Numero Eventi Accreditati 23 53 85

42 ECM Educazione Continua in medicina
Partecipanti per Categorie Professionali Categorie Professionali 2002 2003 Medico/ Biologo 719 1401 Psicologo 47 78 Educatore Professionale 25 52 Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva 23 40 Fisioterapista 560 861 Infermiere 127 270 Logopedista 73 65 Tecnico Ortopedico 35 - Terapista Occupazionale 17 Tecnico di laboratorio 16 TOTALE 1.642 2.767

43 Risorse Umane impegnate nelle attività attualmente in corso
Dipendenti Collaboratori Universitari Totale Direttore 1 - Responsabili di area e Coordinatori 9 2 12 Docenti, Formatori e Tutor 92 127 85 304 Amministrazione e Segreteria 11 TOTALE 113 129 86 328

44 Unità Operativa ONG La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del ministero degli Affari Esteri nel marzo del 2001 ha ufficialmente riconosciuto la Fondazione Don Carlo Gnocchi come Organizzazione Non Governativa (ONG). L’idoneità riguarda la realizzazione di programmi a breve e medio termine nei Paesi in via di sviluppo e la formazione in loco dei cittadini. Per lo svolgimento di tali attività, l'Unità Operativa Ong, composta da tecnici ed esperti nella gestione di programmi internazionali, segue le iniziative e si occupa di sviluppare progetti, coinvolgendo e mettendo a frutto tutte le risorse che i vari Centri possono mettere in campo.

45 Unità Operativa ONG Impegno al Centro "Sacra Famiglia" di Mostar, in Bosnia-Erzegovina, realizzato con altre realtà italiane. Sempre in Bosnia, un altro Centro di riabilitazione per disabili è sorto a Siroki Brijeg. In Kosovo, alcuni operatori della Fondazione hanno realizzato un programma biennale di formazione di personale locale sull'applicazione delle più moderne tecniche di riabilitazione a beneficio di quanti - specie bambini e ragazzi - sono colpiti dahandicap fisico o mentale. In Tibet, nella regione di Shigatse, prosegue un programma di riabilitazione e formazione professionale di persone disabili con l'apertura di un Centro di riabilitazione. NelloZimbabwe (fornitura di attrezzature per la palestra di riabilitazione, l'ospedale e per il laboratorio di analisi;cura e riabilitazione di bambini cardiopatici). In Sierra Leone (riabilitazione per le donne disabili creazione di una cooperativa sociale integrata ), in Ruanda, in America Latina (Ecuador) e in altri parti del mondo.


Scaricare ppt "Centro di Formazione, Orientamento e Sviluppo (CeFOS)"

Presentazioni simili


Annunci Google