La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La corona è un copricapo circolare, aperto o chiuso, utilizzato dagli imperatori e dai re. Il termine corona significa oggetto che circonda la testa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La corona è un copricapo circolare, aperto o chiuso, utilizzato dagli imperatori e dai re. Il termine corona significa oggetto che circonda la testa."— Transcript della presentazione:

1

2 La corona è un copricapo circolare, aperto o chiuso, utilizzato dagli imperatori e dai re. Il termine corona significa oggetto che circonda la testa. Essa rende più alte e più importanti le persone che la indossano.

3 Le corone sono da sempre un segno di distinzione sociale: i greci incoronavano di alloro i migliori poeti ed atleti. Dante Alighieri

4 I romani incoronavano i generali vittoriosi e più tardi i loro imperatori misero la corona d oro.

5 Le corone del medioevo erano fatte con un semplice cerchio di metallo (di solito oro), sormontato a volte di fioroni,foglie,croci,o punte.

6 Solo nel xv secolo le corone reali o imperiali erano sormontate da archi, come quella di Napoleone Bonaparte.

7 NAPOLEONE BONAPARTE Napoleone era un ufficiale francese al quale fu affidato il compito di vincere in Italia gli Austriaci e i loro alleati Piemontesi. Napoleone conquistò l Italia, diventandone Re, con una serie di vittorie contro:Austria,Prussia, Russia e Gran Bretagna.

8 Grazie alle ricchezze dei Paesi conquistati, i francesi non avevano più fame e amavano il loro generale, il quale ne approfittò per prende il potere assoluto. Nellanno 1804 divenne imperatore nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Inizialmente Napoleone indossò una corona di alloro dorato come gli imperatori romani..Notre-Dame Parigi alloro

9 Successivamente si pose sul capo la nuova corona.

10 Napoleone riuscì a tenere testa a tutti fino al Il suo errore fu quello di invadere la Russia, contro la quale perse la battaglia.

11 Al ritorno fu combattuto da Inghilterra, Austria e Prussia. Napoleone fu sconfitto da questi Paesi e fu esiliato allisola d Elba. Fuggì e si creò un esercito che durò cento anni. Fu sconfitto definitivamente dall Inghilterra a Waterloo ed esiliato allisola di Sant Elena. Napoleone morì il 15 maggio del In Francia il re divenne Luigi XVIII. Giuseppina Bonaparte

12 Oggi le corone dei reali sono di oro bianco e sono sormontate di diamanti e pietre preziose come quelle della regina dInghilterra Elisabetta II


Scaricare ppt "La corona è un copricapo circolare, aperto o chiuso, utilizzato dagli imperatori e dai re. Il termine corona significa oggetto che circonda la testa."

Presentazioni simili


Annunci Google