La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo classico statale Luigi Galvani Bologna – Via Castiglione 38

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo classico statale Luigi Galvani Bologna – Via Castiglione 38"— Transcript della presentazione:

1 Liceo classico statale Luigi Galvani Bologna – Via Castiglione 38

2 Offerta formativa Liceo classicoSezione int. franceseSezione int. tedesca Sezione int. ad opzione italo- inglese

3 Sezione Internazionale ad opzione italo-inglese Programmi indirizzo scientifico modificati per la tipologia del corso IGCSE FCE DELF

4 Piano di studi corso internazionale di lingua inglese

5 Prima scuola pubblica italiana ad avere attuato una collaborazione con CIE per il conseguimento dei Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education)

6 Gli studenti sostengono 7 esami ripartiti tra il terzo e quinto anno Languages: 1 - English as a second language 2 - Foreign language – French Humanities and social sciences: 3 - Geography Sciences: 4 - Biology 5 - Physics Mathematics: 6 - Mathematics Business, creative technical and vocational: 7 - Art and design - Photography

7 Scansione esami Geography 3° annoMathematics Foreign Language – French FCE Physics Geography 3° annoMathematics Foreign Language – French FCE Physics 4° anno English as a second language Art and design – Photography 4° anno English as a second language Art and design – Photography 5° anno Biology 2° anno DELF (a partire dal) 2° anno DELF (a partire dal)

8 Compresenza con esperti madre lingua Dal 1° anno di corso Programmazione congiunta I programmi IGCSE sono parte integrante dei curricoli disciplinari Il docente italiano cura maggiormente laspetto contenutistico, lesperto quello linguistico Almeno una prova di verifica in lingua al quadrimestre con doppia correzione

9 Libri di testo in italiano e in inglese ….. e numerosi altri materiali in lingua

10 Stage di preparazione per IGCSE in GB Bell Bedgebury Language Centre

11 LUniversità di Bologna ci ha riconosciuto: - Crediti per il livello C1 del Quadro di Riferimento europeo del Consiglio dEuropa per English as a second language - Fino a 5 Crediti presso le varie facoltà per gli altri IGCSE

12 Gli esami IGCSE e la certificazione delle competenze

13 Competenze di base a conclusione dellobbligo di istruzione Asse dei linguaggi Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Asse matematico Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con lausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolezza agli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico Asse scientifico-tecnologico Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e complessità

14 Syllabus 2010 – Geography Assessment objectives AO1 Knowledge with understanding AO2 Skills and analysis AO3 Judgement and decision making

15 AO1 Knowledge with understanding Candidates should be able to demonstrate knowledge and understanding of: ………………………. 5. analyse and interpret geographical data; 6. use and apply geographical knowledge and understanding to maps and in verbal, numerical, diagrammatic, pictorial, photographic and graphical form; ……………………… 9. select and use techniques for organising and presenting data.

16 AO2 Skills and analysis 5. analyse and interpret geographical data; 6. use and apply geographical knowledge and understanding to maps and in verbal, numerical, diagrammatic, pictorial, photographic and graphical form; 7. use geographical data to recognise patterns in such data and to deduce relationships; 8. select and show understanding of techniques for observing and collecting data; 9. select and use techniques for organising and presenting data.

17 AO3 Judgement and decision making 10. reason, make judgements (including evaluation and conclusions) which demonstrate, where appropriate: (a) a sensitivity to, and a concern for, landscape, the environment and the need for sustainable development; (b) an aesthetic appreciation of the earth including its people, places, landscapes, natural processes and phenomena; …………………………. 11. recognise the role of decision making within a geographical context as affected by: (a) the physical and human contexts in which decisions are made; (b) the values and perceptions of groups or individuals; …………………………..

18 Un esempio: River processes Candidates should be able to: Demonstrate an understanding of the work of a river in eroding, transporting and depositing. Describe and explain the landforms associated with these processes.

19 La lezione La lezione Partiamo con una definizione Internet è una grossa risorsa E poi cè lo stage a Bedgebury ….. E lesame!!!!

20 Valutazione del corso Sperimentazione iniziata nellanno scolastico 1997/98 (1 classe) Nellanno scolastico 2011/12 – 21 classi (6 sezioni)

21 IGCSE RESULTS JUNE 2010/ NOVEMBER 2010 O580 MATHS GALVANI 96.0% WORLD 74.5% 0625 PHYSICS GALVANI 89.5% WORLD % 0510 ENGLISH SL GALVANI 93.3% WORLD 67.6% 0520 FL FRENCH GALVANI 94% WORLD 87.3% 0460 GEOGRAPHY GALVANI 65.2% WORLD 60.3% 0610 BIOLOGY GALVANI % WORLD 66.7% 0400 ART & DESIGN GALVANI 40.0% WORLD 67.8%

22 ITC Rosa Luxemburg Bologna Liceo Scientifico l.r. S.Alberto Magno Bologna Liceo Scientifico Respighi Piacenza Liceo Pesenti Cascina I.T.C. Cena Ivrea IIS Busto Arsizio Liceo Scientifico Cattaneo Torino Nel corso di questi anni il nostro corso è diventato modello di riferimento per molte altre scuole, di cui siamo divenuti patner: Liceo ginnasio Luigi Galvani Bologna

23 Hanno conseguito il diploma di maturità scientifica 20 classi

24

25 Grazie Vicepresidenza Coordinatrice corso Maria Franca Faccenda

26 CORSI DACQUA Acque incanalate che scorrono in un alveo o letto (channel), da loro stesse scavato, delimitato da argini o sponde (banks)

27 Trasporto galleggiamento materiale con densità minore a quella dellacqua soluzione materiali solubili erosi, gas, sostanze organiche sospensione detriti fini (trasporto torbido) trasporto sul fondo sedimenti più grossolani (rotolamento, trascinamento, saltazione)

28

29 Geography Paper 4 – Summer 09 Formulazione di ipotesi

30 Valutazione di conoscenze/abilità

31 Richiamo allattività in campo Valutazione di conoscenze Richiamo allattività in campo Valutazione di conoscenze

32 Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con lausilio di rappresentazioni grafich e

33 Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale


Scaricare ppt "Liceo classico statale Luigi Galvani Bologna – Via Castiglione 38"

Presentazioni simili


Annunci Google