La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
PROGETTO ETRACURRICOLARE COMPUTER” “L’inquinamento dell’aria” Ins. Mercurio Anna Alunni delle classi V

2 Di che cosa è fatta l’aria ?
L’aria è composta da una miscela di gas e di vapore acqueo. I gas principali sono: azoto (78%dell’aria), ossigeno (21%), anidride carbonica (0,04%).

3 La struttura dell'atmosfera

4 Negli ultimi decenni l’ uomo ha inquinato l’atmosfera con le
sostanze velenose che provengono dalle industrie, dagli scarichi degli autoveicoli dal riscaldamento delle case e dalle centrali elettriche I problemi dell’inquinamento Le piogge acide La formazione dello smog L’effetto serra

5 Le piogge acide Le sostanze che provengono dai fiumi delle industrie, dagli inceneritori e del traffico si mescolano con il vapore delle nuvole e producono degli acidi che ricadono sulla terra sotto forma di piogge acide. Corrodono perfino la pietra dei monumenti e creano problemi respiratori all’uomo.

6 La formazione dello smog
A volte , quando in inverno non c’ è vento, l’aria inquinata sopra le città non si mescola con l’ aria pulita .In questo caso fumo e gas inquinati si uniscono nella nebbia e si forma una ”cappa” di smog carica di sostanze tossiche.

7 L ' effetto serra L’anidride carbonica contenuta nell’ aria aumenta sempre di più A causa della combustione della benzina e del petrolio. L’anidride carbonica lascia passare il calore del sole, ma non permette al calore che proviene dalla terra di uscire nell’ atmosfera. In questo modo la temperatura del suolo aumenta. I ghiacci polari rischiano do sciogliersi in gravi conseguenze sull’ ambiente.

8

9

10

11

12 Quand’è che l’ aria è inquinata?
Quando contiene un certo numero di sostanze nocive che possono essere anche elementi estranei, ma anche elementi che costituiscono l’atmosfera stessa presenti in concentrazioni diverse da quelle naturali.

13 L’inquinamento dell’aria
L’ inquinamento atmosferico determinato soprattutto dalla combustione di sostanze fossili, è dato dalla presenza,in atmosfera di sostanze in concentrazioni tali da produrre effetti dannosi per la salute degli uomini, degli animali e delle piante.

14 Per inquinare l'aria il meno possibile e respirare meglio ecco il rimedio
Quando ti sposti, vai a piedi, oppure in bicicletta o usa un mezzo pubblico Ricorda ai tuoi genitori di far controllare lo scarico dell’automobile una volta l'anno.

15 Cerca di giocare all’aperto, in luoghi lontani dal traffico.
Proteggi le piante: sono una grande fonte di ossigeno.

16 Chiedi agli adulti di non fumare: farà bene anche a loro
Non sprecare l’energia elettrica: alcune centrali elettriche sono inquinanti. Chiedi agli adulti di non fumare: farà bene anche a loro

17 Non usare gli insetticidi tossici.

18 Autori A. Arianna V D B. Alfonso V A C. Laura V E D. Marianna V B
F. Andrea V B M. Anella V B M. Clara V D N. Carmela V B P. Giusy V E P. Marco V A Z. Pina V E


Scaricare ppt "Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri"

Presentazioni simili


Annunci Google