La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GENERALITA DEGLI OSSIDI Gli ossidi sono composti formati dallunione di un elemento qualsiasi con lossigeno. Lossigeno ha stato di ossidazione –2 (tranne.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GENERALITA DEGLI OSSIDI Gli ossidi sono composti formati dallunione di un elemento qualsiasi con lossigeno. Lossigeno ha stato di ossidazione –2 (tranne."— Transcript della presentazione:

1

2

3 GENERALITA DEGLI OSSIDI Gli ossidi sono composti formati dallunione di un elemento qualsiasi con lossigeno. Lossigeno ha stato di ossidazione –2 (tranne nel caso di OF 2 ). La formula si ricava immediatamente conoscendo il numero di ossidazione dellelemento. Gli ossidi si dividono inoltre in ossidi metallici (o basici) e ossidi non metallici ( o acidi).

4 OSSIDI BASICI Formati da metallo + ossigeno (danno origine ad idrossidi o basi per reazione con lacqua). NOMENCLATURA Ossido di seguito dal nome del metallo. Se il metallo ha più di uno stato di ossidazione si usano i suffissi: -oso, per lo stato di ossidazione minore; -ico, per quello maggiore;

5 OSSIDI ACIDI ( ANIDRIDI ) Formati da un non metallo + ossigeno (danno origine ad acidi per reazione con lacqua). NOMENCLATURA La nomenclatura è analoga a quella degli ossidi basici; in alternativa si usa anche il termine anidride seguito dal nome del non metallo con il suffisso: -ica o –osa a seconda dello stato di ossidazione.

6 Se il non metallo ha più di due stati di ossidazione possibili, si introducono i prefissi ipo- e per- Cl 2 O (n.o. +1) >> anidride ipoclorosa Cl 2 O 3 (n.o. +3) >> anidride clorosa Cl 2 O 5 (n.o. +5) >> anidride clorica Cl 2 O 7 (n.o. +7) >> anidride perclorica

7 OSSIDI DI ZOLFO (OSSIDI ACIDI) Normalmente gli ossidi di zolfo presenti in atmosfera sono lanidride solforosa (SO 2 ) e lanidride solforica (SO 3 ). Essi vengono anche indicati con il termine comune So x. Dallossidazione dellanidride solforosa si origina lanidride solforica o triossido di zolfo che reagendo con lacqua, sia liquida che allo stato di vapore, origina rapidamente lacido solforico, responsabile in gran parte del fenomeno delle piogge acide.

8 OSSIDI DI AZOTO (OSSIDI ACIDI) Pur essendo presenti in atmosfera diverse specie di ossidi di azoto, per quanto riguarda linquinamento dellaria si fa quasi esclusivamente riferimento al termine NOx che sta ad indicare la somma pesata del monossido di azoto (NO) e del biossido di azoto (NO2).

9 Lossido di azoto (NO) è un gas incolore, insapore ed inodore; è anche chiamato ossido nitrico Viene poi ossidato in atmosfera dallossigeno e più rapidamente dallozono producendo biossido di azoto. Il biossido di azoto è un gas tossico di colore giallo-rosso, molto reattivo e quindi altamente corrosivo.

10 Perossidi Presentano un atomo di ossigeno in più ; l'ossigeno ha numero di ossidazione -1. Nomenclatura Na 2 O 2 >> Perossido di Sodio H 2 O 2 >> Perossido di Idrogeno BaO 2 >> Perossido di Bario

11 Idrossidi Sono composti da un metallo e da uno o più gruppi ossidrili ( OH - ) Nomenclatura Idrossido di seguito dal nome del metallo LiOH >> idrossido di Litio Ba (OH) 2 >> idrossido di Bario

12 FINE

13 Questo lavoro è stato realizzato da: Andrea Manchia Mattia Fiorentini Dario Carnino Andrea Andreis Applausi !!!


Scaricare ppt "GENERALITA DEGLI OSSIDI Gli ossidi sono composti formati dallunione di un elemento qualsiasi con lossigeno. Lossigeno ha stato di ossidazione –2 (tranne."

Presentazioni simili


Annunci Google