La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dal Seme alla Màdia Prodotti Tipici e Territoriali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dal Seme alla Màdia Prodotti Tipici e Territoriali."— Transcript della presentazione:

1 Dal Seme alla Màdia Prodotti Tipici e Territoriali

2 Cosa andremo ad analizzare Definizione di prodotti Tipici Definizione di prodotti Tradizionali; I prodotti Tipici del VCO; I prodotti Tradizionali del VCO; La valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali del VCO: esercizio.

3 Definizione di prodotto tipico Un prodotto si può considerare tipico, quando in esso si realizza la presenza in contemporanea di alcuni fattori che sono riconducibili: –Alla loro cosiddetta memoria storica; –Alla localizzazione geografica delle aree di produzioni; –Alla qualit à della materia prima impiegata nella loro produzione; –Alle relative tecniche di preparazione.

4 Memoria storica prodotto Riguarda tutte le tradizioni collegate al prodotto stesso. Implica inevitabilmente una presenza antica di tale prodotto in un territorio circoscritto, dove le condizioni ambientali specifiche di un luogo geografico lo caratterizzano e lo rendono unico.

5 Tecnica di preparazione Ci si riferisce: –All esperienza degli artigiani; –Agli strumenti utilizzati; –Ai tempi scelti per la preparazione, mezzi e metodologie;

6 Quali sono di prodotti tipici? DOP: Denominazione dOrigine Protetta; DOC: Denominazione dOrigine Controllata; DOCG: Denominazione dOrigine Controllata e Garantita; IGP: Indicazione Geografica Protetta; IGT: Indicazione Geografica Tipica.

7 Come si fa a riconoscere un prodotto tipico?

8 D.O.P.

9 I.G.P.

10 Quali sono i prodotti tipici del VCO? Bettelmatt DOP: formaggio. Prunent DOC: vino.

11 Definizione di prodotti tradizionali I "prodotti tradizionali" sono quelli le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo e sono praticate sul proprio territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni.

12 Quali sono i prodotti tradizionali del VCO? Sono quelli presenti nella Delibera della Giunta Regionale del Piemonte n del 15 aprile 2002; Quelli nuovi vanno segnalati alla regione Piemonte; Non hanno il bollino.

13 Procedura di segnalazione Inviare alla Regione Piemonte: –Nome del prodotto; –Caratteristiche del prodotto; –Documentazione con la metodologia di lavorazione, conservazione e stagionatura; –Zona di produzione; –Materiali ed attrezzature; –Descrizione dei locali.

14 Quali sono i prodotti tradizionali del VCO? Carni fresche e loro preparazioni; Condimenti; Formaggi; Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria; Prodotti di origine animale.

15 Valorizzazione prodotti VCO Ricordiamo cosa vuol dire valorizzare la qualit à di un territorio? Adesso proviamo a capire come facciamo a valorizzare un prodotto tipico/tradizionale. Esercizio: –Guardare il video: –Descrivere a parole quali sono gli elementi che vengono usati nel video per valorizzare i prodotti alimentari tipici e tradizionali.


Scaricare ppt "Dal Seme alla Màdia Prodotti Tipici e Territoriali."

Presentazioni simili


Annunci Google