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IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”

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Presentazione sul tema: "IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”"— Transcript della presentazione:

1 IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

2 IL “PRODOTTO TERRITORIO”
Specifici servizi o singole componenti tangibili, fruiti in maniera isolata. Il marketing si scompone in diverse linee di azione “Nucleo” del prodotto territorio, ossia il territorio considerato come entità complessa composta da “n” componenti IL “PRODOTTO TERRITORIO” Insieme di servizi e di componenti tangibili e intangibili, interdipendenti e caratterizzate dalle specificità del nucleo del territorio Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

3 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Il “prodotto territorio” si manifesta attraverso la realizzazione di progetti strutturanti, progetti fondamentali per lo sviluppo del dell’offerta territoriale, in quanto attivano quelle sinergie ed interdipendenze che portano alla creazione di un prodotto/servizio. Il “prodotto territorio” è costituito da elementi materiali, da elementi immateriali e dalla “contestualizzazione” del prodotto stesso in un determinato luogo. In un’area geografica non esiste un solo prodotto territorio, ma piuttosto possono essere creati ennesimi prodotti territoriali, più o meno complessi, attraverso la combinazione degli elementi tangibili e intangibili propri dello stesso territorio. Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

4 I PASSAGGI LOGICI DELLA POLITICA DI PRODOTTO NEL MARKETING TERRITORIALE
Individuazione delle componenti e dei servizi dell’offerta territoriale Definizione degli interventi innovativi sulle componenti e sui servizi esistenti Progettazione delle connessioni/interdipendenze tra le componenti e i servizi Sfruttamento delle opportunità offerte dal “nucleo” del territorio Coordinamento tra i soggetti che governano le componenti e i servizi Organizzazione strutturale dell’insieme di componenti e servizi e delle relative interdipendenze Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

5 La politica di prodotto: fattibilità e complessità degli interventi attuabili sul “prodotto territorio” SEDE FISICA DI PIU’ COMPONENTI INSIEME DI SPECIFICHE COMPONENTI Elevata fattibilità Elevata complessità Elevata fattibilità Media complessità COMPONENTI POTENZIALI Bassa fattibilità Elevata complessità Media fattibilità Media complessità COMPONENTI ATTUALI Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

6 I contenuti della politica di prodotto sono diversi a seconda del ruolo svolto dal marketing nella definizione delle stesse politiche: DECISIONE E PROGRAMMAZIONE DIRETTA Valorizzazione componenti tangibili e intangibili Integrazione risorse territoriali Progettazione interventi innovativi ….. PARTECIPAZIONE ALLE DECISIONI Interventi innovativi sulle strutture esistenti Realizzazione nuove infrastrutture Sviluppo componenti intangibili ….. CONSULTAZIONE E SUPPORTO ESECUTIVO Sviluppo sociale Sviluppo urbanistico Sviluppo quantitativo e qualitativo della struttura produttiva Equilibrio ambientale Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno

7 PRODOTTO TERRITORIO INFRASTRUTTURE SERVIZI PUBBLICI E FORMAZIONE
EQUILIBRIO SOCIALE E SICUREZZA SERVIZI PUBBLICI E FORMAZIONE PRODOTTO TERRITORIO SINERGIE TERRITORIALI ATTRAZIONI Elementi che costituiscono il prodotto territorio sul piano concreto Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno


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