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La funzione della pubblicità Tecniche di persuasione Slogan Vari tipi di pubblicità Tre categorie principali Elementi del messaggio pubblicitario Operatori.

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Presentazione sul tema: "La funzione della pubblicità Tecniche di persuasione Slogan Vari tipi di pubblicità Tre categorie principali Elementi del messaggio pubblicitario Operatori."— Transcript della presentazione:

1 La funzione della pubblicità Tecniche di persuasione Slogan Vari tipi di pubblicità Tre categorie principali Elementi del messaggio pubblicitario Operatori delle agenzie pubblicitarie Le origini Tutela del consumatore Giochi

2 Il primo annuncio pubblicitario risale al Esso appare su un giornale dell'epoca: si trattava di un semplice inserimento che richiamava il nome di un prodotto commerciale. Con la rivoluzione industriale e il conseguente incremento della produzione di merci, e quindi del consumismo, si è imposto il modello pubblicitario che noi oggi conosciamo.

3 Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione a pagamento diffusa su iniziativa di operatori economici. Ha uno scopo principalmente commerciale, consentendo alle aziende di far conoscere al pubblico i propri prodotti, al fine di aumentarne le vendite e i guadagni.

4 Collettiva Promossa da associazioni che vendono lo stesso prodotto Senza fine di lucro Hanno il compito di far prendere visione di problemi di carattere sociale ed economico Enti pubblici e prodotti locali Per sostenere il turismo e i prodotti locali Activia elimina il cartone in eccesso S. Benedetto riduce lutilizzo della plastica

5 I copywriterL accountI creativi Inventano il messaggio pubblicitario e si Occupano della parte grafica Inventano i testi del messaggio pubblicitario Spesso lagenzia collabora con psicologi che colgono il modo di pensare, il livello culturale e le abitudini dei possibili compratori. Commissiona e tiene i contatti tra lagenzia e i creatori del messaggio pubblicitario

6 Alle tecniche di persuasione non cè limite, se non nella creatività della mente umana, nella potenzialità dei canali di comunicazione e nei vincoli legali. Strumento di persuasione è un marchio di fabbrica: i produttori spendono milioni e milioni per affermare il proprio marchio come simbolo di affidabilità e qualità. Il prezzo è forse la leva più efficace nelle scelte dacquisto, accanto a forme di sconto pure e semplici come i saldi e le offerte. La pubblicitàLa pubblicità attuale, non punta più sul prodotto in sé ma sui benefici di cui lacquirente potrà godere: per esempio, non è il cosmetico a essere evidenziato, ma la prospettiva di una nuova bellezza e di maggior fascino.

7 Immagine Linguaggio verbale Slogan Gli elementi del messaggio pubblicitario Utilizzato per descrivere il prodotto e per creare situazioni suggestive ed emozionanti. Costituito da: Brevi frasi che hanno lo scopo di colpire lattenzione; Brani musicali molto famosi, che hanno lo scopo di farlo rimanere impresso nella mente. Costituita da: Prodotto; Ambiente in cui il prodotto viene inserito; Personaggi.

8 Spot Brevi filmati in cui il prodotto viene accompagnato da simpatiche scenette Filmati Trasmessi nei cinema durante la pausa del film I cartelloni Campeggiano sui muri delle città; il loro messaggio è affidato soprattutto alle immagini Sponsorizzazione Ossia il marchio del prodotto sulla maglia di un atleta, le locandine, i cataloghi e gli inviti

9 Che vita sarebbe senza ?! Red Bull ti mette le ali! Anche tu, grazie alle pubblicità della vodafone, ti sei convinto che tutto gira intorno a te non solo quando sei sbronzo?!

10 Anche se la pubblicità è invadente, tu non devi essere deficiente!!

11 Fai una scelta intelligente, smetti di fumare e fai felice te e la gente!!

12 Coordinatrice del lavoro: Prof.ssa Anna Maria Di Lillo Parte tecnica: Federica Zanchi, Greta Carrara, Serena Ambrosini, Sofia Cornago Con la partecipazione di: Greta Carrara Sofia Cornago Christian Cruciata Luca Ghilardi Mirko Mazzoleni Fikret Osmani Zoe Rigante


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