La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013."— Transcript della presentazione:

1 La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013

2 SISTEMI E-LEARNING La realizzazione di un = COURSEWARE

3 Progettazione strumenti di monitoraggio e valutazione – qualità prevista - fase della progettazione e pianificazione degli interventi; – qualità prestata - fase di attuazione e di erogazione degli interventi formativi; – qualità raggiunta/percepita - erogazione interventi formativi e al termine del progetto

4 La valutazione è un atto tendente alla formulazione di giudizi di valore su un oggetto, su una situazione o su un evento. Domenico Lipari, Progettazione e Valutazione dei Processi Formativi, Edizioni Lavoro, Roma Cosè la valutazione ?

5 Una indagine multidimensionale La VALUTAZIONE come: apprezzamento, legata ad azioni per la formulazione di giudizi, avvalendosi di criteri socialmente e culturalmente condivisi; misurazione, attività fondata su criteri rigorosi a partire dai quali è possibile stabilire in forma quantitativa le dimensioni di un fenomeno; controllo, che considera la valutazione come idea di verifica e di accertamento costante degli stati che caratterizzano landamento di un dato fenomeno; interpretazione, che consente di comprendere lazione in tutte le sfumature possibili manifestate alla percezione di chi losserva.

6 Corso di formazione in materia di protezione dei dati personali D.lgs 196/2003 (Codice Privacy). Le fasi di valutazione e di autovalutazione Valutazione /Monitoraggio Valutazione fine corso Questionario articolato in 10 domande (scala 1-4): Contenuti didattici Organizzazione dei contenuti metodologia utilizzata Tecnologia a supporto Soddisfazione complessiva percepita e gradimento iniziativa Domande aperte per ogni libera considerazione. PRE-STEST a risposta multipla AUTOVERIFICHE FINE SESSIONE con interazione TEST FINALE a risposta multipla Raccolta e analisi dei dati, al fine di poter effettuare le attività e valutazione dellandamento dellintero processo. Gestione manageriale del processo di erogazione. Durante il percorso formativo

7 Report questionari di valutazione TAVOLE RIEPILOGATIVE

8 Distribuzione delle partecipazioni

9 Percezione importanza argomenti trattati Si denotano punteggi alti in relazione alla percezione della rilevanza degli argomenti.

10 Modalita didattiche Il grado di soddisfazione delle modalità didattiche utilizzate e la progettazione grafica impiegata. Si può notare un riscontro di valori di soddisfazione piuttosto elevati.

11 Valore didattico Anche per i dati relativi alla efficacia didattica e alla qualità formativa, si nota un andamento simile alle rilevazioni precedenti in termini di apprezzamento per il corso svolto e di utilità per i contenuti affrontati.

12 La tecnologia a supporto Si può notare una congruenza tra il ricorso allhelp desk e la dotazione informatica posseduta dal discente. La richiesta è di adeguamento e potenziamento dei dispositivi in dotazione allutente.

13 Conclusioni

14 Aspetti socio-didattici Se una risorsa aggiunge valore, non cè motivo per non utilizzarla. ACCESSIBILITA ristrutturazione degli spazi, personalizzazione dei tempi, utilizzo di stimoli aggiuntivi, utilizzo differenziato ed integrato Il livello auspicabile per la formazione in e- learning è conservare la totalità dellesperienza formativa senza sottrarle nulla e senza lesclusione di nessuno.


Scaricare ppt "La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google