La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

أزهار السلام פרחי שלום. Le nostre aspettative Un vocabolario per conoscersi Diversità e razzismo Lospitalità, la cortesia e lamicizia sono incontri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "أزهار السلام פרחי שלום. Le nostre aspettative Un vocabolario per conoscersi Diversità e razzismo Lospitalità, la cortesia e lamicizia sono incontri."— Transcript della presentazione:

1 أزهار السلام פרחי שלום

2

3 Le nostre aspettative Un vocabolario per conoscersi Diversità e razzismo Lospitalità, la cortesia e lamicizia sono incontri delluomo nelluomo (A. de Saint-Exùpery)

4 Per stare insieme La mostra fotografica Le loro voci La stampa dice Forse, se solo si fossero guardati prima, parlati prima, ascoltati prima, riconosciuti a vicenda, nel dolore e nellingiustizia. Forse sarebbero tutti vivi ora… (Mustafa Qossoqsi)

5 Le riflessioni della 2^G Ma ci sarà nel mondo uno che trova le parole giuste, che le sa mettere in un modo che quando gli batte il cuore a lui, gli fa battere il cuore anche a quellaltro… (dal film La tigre e la neve)

6 Larea La storia o le storie? Lattualità Glossario Manca un ponte tra i cuori… Se questo ponte ci fosse, gli uomini si scambierebbero i [segreti, i pensieri lieti, il sorriso e il perdono… …fanciullo, costruisci con le tue mani, senza travi, questo ponte doro. (E. Alboret, Manca un ponte )

7 Rivedere Mustafa Scriversi Non sai quanto piacere mi abbia fatto ricevere la tua lettera. Ora posso dire di stare imparando a conoscerti sempre meglio. (a cura di L. Boudalika, se vuoi essere mia amica)

8 Mostrarsi piano piano Impegnare la capacità di perdonare Andare avanti Non disperate – vorrei dir loro – siamo milioni e milioni a vivere, come se fosse nostra, la vostra disperazione e a prepararci a creare insieme a voi un mondo tenuto insieme dal diritto e non dal terrore. (Ernesto Balducci) Ringraziamenti & bibliografia

9 La storia per capire Fino al : cronologia

10 Reportage (M.V.Llosa) Intorno al terrorismo

11 Poesie Il gioco del ricordo

12 Cara Galit, cara Mervet La nostra

13 I ritratti Le attività insieme

14 Le farfalle non muoiono in cielo Una fotografia tra la guerra e il destino Il ragazzo verde

15 T. BEN JELLOUN, Dentro la testa di Alì, ragazzo verde, in la Repubblica, 29 gennaio 2006 a cura di L. BOUDALIKA, Se vuoi essere mia amica, E. Elle, 1993 Cem Mondialità, il mensile delleducazione interculturale, febbraio 2006 G. CODIVINI, Storia del conflitto arabo israeliano palestinese, Milano, Bruno Mondatori, 2004 F. GAVINO OLIVIERI, Storia contemporanea , Genova, Nuove edizioni del giglio PEACE RESEARCH INSTITUTE IN THE MIDDLE EAST, La storia dellaltro, Forlì, Una città, 2003 L. SANDRI, Città santa e lacerata, Varese, Editrice Monti, 2001 B. SCHIAVULLI, Le farfalle non muoiono in cielo, Bari, La Meridiana, 2005 A. SOFRI, Una fotografia tra la guerra e il destino, in la Repubblica 13 giugno 2002 M. VARGAS LLOSA, La scelta surreale di Ariel il falco che cerca la pace, in la Repubblica, 3 ottobre 2005 M. VARGAS LLOSA, Israele, nei racconti del terrore ritorna lincubo di due popoli, in la Repubblica, 4 ottobre 2005 M. VARGAS LLOSA, Hebron, la città dei patriarchi dove i coloni dettano legge, in la Repubblica, 7 ottobre 2005 M. VARGAS LLOSA, Cisgiordania, tra gli ultrà della fede, in la Repubblica, x ottobre 2005 M. VARGAS LLOSA, Gaza, tra i profughi di una nazione, in la Repubblica, 17 ottobre 2005 V. ZAMBALDO, Divisi dalle guerre, amici sui pattini, in LArena, 2 novembre 2005 V. ZAMBALDO, La pace parte dai giovani, in LArena, 5 novembre 2005 GOOGLE EARTH, Google Inc. MICROSOFT ® ENCARTA ® Enciclopedia Premium © Microsoft Corporation


Scaricare ppt "أزهار السلام פרחי שלום. Le nostre aspettative Un vocabolario per conoscersi Diversità e razzismo Lospitalità, la cortesia e lamicizia sono incontri."

Presentazioni simili


Annunci Google