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E leducazione che fa una Nazione libera, gloriosa e fiera o, al contrario, la fa schiava e povera M.K.ATATÜRK.

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Presentazione sul tema: "E leducazione che fa una Nazione libera, gloriosa e fiera o, al contrario, la fa schiava e povera M.K.ATATÜRK."— Transcript della presentazione:

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2 E leducazione che fa una Nazione libera, gloriosa e fiera o, al contrario, la fa schiava e povera M.K.ATATÜRK

3 Educazione speciale in Turchia TURCHIA

4 1. Leducazione nella legge Turca Il diritto alleducazione non può essere negato ad alcuno I contenuti delleducazione sono definiti ed organizzati per Legge Leducazione è obbligatoria per uomini e donne nella scuola primaria ed i costi sono sostenuti dal Governo Il ruolo delle scuole primaria, secondaria e superiore è determinato dalle Leggi Turche Il Governo è garante del supporto finanziario agli studenti non abbienti e di successo Le attività del sistema educativo non possono essere impedite (Legge n. 42)

5 2. Regolamento del servizio speciale educativo Lo scopo del regolamento è garantire che gli studenti che necessitino di educazione speciale, abbiano il diritto di avere leducazione generale e professionale attraverso i principi base del sistema educativo nazionale

6 3. La definizione di Studenti che necessitano di educazione speciale Il regolamento definisce gli studenti che necessitano di educazione speciale come segue: studenti che hanno mancanze di intelletto, di concentrazione, attenzione Studenti con iperattività, problemi di linguaggio e parola Studenti con problemi fisici

7 3.1.La definizione di individui autistici Individui con mancanze di interazione sociale, di comunicazione, che hanno problemi fisici e mentali per poter prendere parte alle normali attività ed hanno bisogno di educazione speciale e di supporto dal sistema educativo.

8 4. Diagnosi e valutazione educativa In questo processo, le capacità mentali, psicologiche e i miglioramenti vengono valutati e indirizzati allambiente educativo più adeguato La valutazione e diagnosi è fatta da una commissione speciale secondo obbiettivi, standard, test e strumenti di valutazione adatti alle caratteristiche dellindividuo.

9 5. Documenti generali per la valutazione e la diagnosi A. dichiarazioni scritte degli individui, dei genitori e della scuola B. rapporti sui miglioramenti individuali dello studente C. rapporti della commissione sanitaria

10 6. Operativamente In base agli esiti della valutazione e diagnosi, viene determinato il massimo ambito educativo applicabile. Anche in questo processo viene predisposto dalla commissione un rapporto con il piano educativo.

11 7. Collocazione LIstituzione del Servizio speciale educativo colloca lindividuo, che necessita delleducazione speciale, nelle più adeguate scuole formali o altre strutture secondo il rapporto della commissione. In base alla valutazione, ed agli eventuali desideri delle famiglie, listituzione può permettere la permanenza dellindividuo nella propria scuola.

12 8. Educazione con integrazione Leducazione con integrazione è la formazione dello studente, che necessità di educazione speciale, con studenti normali in istituzioni formali e/o speciali.

13 8.1. Realizzazione (Informazioni raccolte dallinsegnante, prima valutazione dellinsegnante ) Valutazione dei problemi dello studente fatte dal management scolastico, tutore. Continuazione del programma educativo Valutazione dei miglioramenti fatti dallo studente Aiuto speciale e supporto allo studente Processo di collocazione

14 Nel caso di inabilità dello studente ad ottenere miglioramenti educativi anche con laiuto ed il supporto speciale, le attività svolte ed i servizi utilizzati vengono inclusi in un rapporto inviato al RAM (servizio di guida alla valutazione) 8.2. Processo di collocazione La diagnosi educativa, e i rapporti inviati dal Team educativo vengono esaminati dal RAM e discussi con la famiglia dellindividuo La famiglia fornisce lautorizzazione allesame ed al collocamento dellindividuo Vengono redatti rapporti sugli incontri con le famiglie e lesame dei rapporti sanitari Gli individui vengono esaminati in fasi di gioco e in aule di test, quando opportuno

15 8.3. Diagnosi Il processo di valutazione fatto nellarea sanitaria, psicologica, educazionale e della società che definisce le caratteristiche dellindividuo Diagnosi educazionale determinata dal servizio di guida e valutazione secondo i risultati del team di diagnosi e valutazione. 1.Cronistoria, fisica, sensoriale e sociale dello studente. 2.Rapporto di valutazione psico sociale. 3.Miglioramenti basati sulle caratteristiche individuali. 4.Tempo di utilizzo del sistema educativo. 5.Risultati educativi. Collocazione

16 8.4. Collocazione Un rapporto di collocazione ed indirizzo viene redatto secondo lesito della diagnosi e la scelta dellambito educativo più idoneo allindividuo. Rapporto di indirizzo test del Centro di guida e diagnosi. informazioni ottenute dalla famiglia. rapporti degli incontri con la famiglia. problemi sanitari. risultati dellesame effettuato nelle aule di gioco e di test. E un rapporto predisposto dal team di osservazione, diagnosi e valutazione

17 Commissione speciale educativa Gli studenti vengono collocati in scuole speciali o altri istituti. Prende la decisione di pratiche di integrazione o di piazzare gli studenti in scuole speciali 8.5. COLLOCAZIONE Piano individuale di educazione

18 9. Scuole e istituzioni per individui autistici a.Sono disponibili istituzioni con orari speciali per casi particolari b.Punti principali del sistema educativo speciale: –Nei centri educativi per autistici in età scolare obbligatoria, viene seguito il programma educativo speciale, predisposto dal Consiglio dei Ministri –Lobiettivo è migliorare le capacità individuali per le normali attività della vita, per la cura personale, per le attività accademiche funzionali, per linterazione armoniosa con la società

19 10. Popolazione portatrice di handicap (2005-2006) Fascia di età popolazione popolazione numero (%) numero (%) Engelli Nüfus Numero (%) Numero (%) 0-4 7 152 307 10,4 81 640 81 6404,6 5-9 6 893 990 10 135 164 7,6 10-14 6 310 126 9,2 118 377 6,7 15-19 6 136 836 8,9 125 202 7,1 20-24 6 028 111 8,8 150 196 8,5 0-24 yaş toplam 3 252 1370 47,3 610 579 34,5 Genel toplam (Tüm yaş grupları) Genel toplam (Tüm yaş grupları) 68 622 559 100 1 772 305 100

20 11. Anno educativo 2005-2006 Una statistica circa la pratica educativa speciale Tipo di servizio studenti Scuole speciali (tipo scuole primarie per ciechi) Scuole speciali (tipo scuole primarie per ciechi) 25 238 Scuole speciali primarie e secondarie 1 911 Corsi speciali 8 921 Pratiche di integrazione 45 532 Centri speciali di riabilitazione appartenenti al SHAÇEK 36 208 Totale Generale 117 810 Studenti autistici in Turchia 50 000

21 12. Informazioni sugli autistici Si stimano 50.000 studenti autistici in Turchia Gli studi per leducazione speciale degli autistici risultano ora insufficienti Cè un insegnante ogni due studenti autistici

22 13. Informazioni generali sulla nostra scuola (Hasanpaşa Primary School

23 14. Informazioni generali sulla nostra scuola (Hasanpaşa Primary School La nostra scuola si trova ad Istanbul, è pubblica e gratuita Abbiamo 1.100 studenti femmine e 960 maschi, con 55 insegnanti e 4 studenti autistici Cè un insegnante responsabile delleducazione speciale Una nuova classe verrà aperta per merito di questo progetto Non abbiamo case study per studenti speciali perché la classe di educazione speciale è aperta da poco

24 I nostri insegnanti

25 La capacità di vedere il futuro è il più grande passo sulla strada della vittoria e del successo. M.K.ATATÜRK

26 25 Preparata da: Hasanpaşa Primary School


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