La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il massaggio del bambino Progetto : attivazione di corsi di massaggio infantile A.I.M.I. Obiettivo : valorizzare i genitori e i bambini e promuovere la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il massaggio del bambino Progetto : attivazione di corsi di massaggio infantile A.I.M.I. Obiettivo : valorizzare i genitori e i bambini e promuovere la."— Transcript della presentazione:

1 Il massaggio del bambino Progetto : attivazione di corsi di massaggio infantile A.I.M.I. Obiettivo : valorizzare i genitori e i bambini e promuovere la relazione precoce tra mamma e bambino Associazione Italiana Massaggio Infantile collegata allo I.A.I.M. (International Association Infant Massage) fondata in America nel 1977 da Vimala Mc Clure

2 Cosè il massaggio? Non è una tecnica. E un modo di stare assieme al proprio bambino. Il massaggio è unarte, unantica tradizione presente in culture di molti paesi orientali. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. Levidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato leffetto benefico del massaggio sullo sviluppo motorio, cognitivo, sociale e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Con il massaggio possiamo accompagnare proteggere e stimolare la crescita ed il benessere del nostro bambino.

3 Il programma I.A.I.M. Unisce teoria e pratica ed è rivolto a tutti i genitori e bambini nel primo anno di vita. Priorità E assegnata ai bambini con bisogni speciali: Nati prematuri Bambini adottati Figli di madri affette da depressione Figli di genitori adolescenti Bambini appartenenti a famiglie multiproblematiche

4 Benefici del massaggio Per il bambino, per i genitori, per la famiglia Le quattro principali categorie di benefici per il bambino: INTERAZIONE: favorisce e rinforza il Bonding cioè il processo di attaccamento tra genitore e bambino e facilita la comunicazione verbale e non verbale. STIMOLAZIONE: stimola la maturazione del sistema nervoso, cardiocircolatorio, respiratorio, digerente, muscolare; aumenta le difese immunitarie e regola lequilibrio ormonale. RILASSAMENTO: regola i bio-ritmi (sonno-veglia) e gli stati comportamentali, riduce i livelli di stress. SOLLIEVO: riduce disturbi quali coliche gassose, stipsi, flogosi prime vie aeree, chiusura dotto naso-lacrimale. Nei genitori la pratica del massaggio rinforza sentimenti, atteggiamenti e comportamenti positivi di autostima, fiducia, promuove le competenze genitoriali e nei fratelli, riduce i sentimenti di gelosia e migliora il rapporto

5 Grazie per lattenzione Dott.ssa Paola Cavallucci Spec. In Pediatria Spec. In Puericultura Insegnante AIMI di massaggio infantile ASV Sara Scabello Insegnante AIMI di massaggio infantile E importante ritrovare e prendersi cura del bambino che è dentro di noi per avere e trasmettere benessere (Vimala Mc Clure)


Scaricare ppt "Il massaggio del bambino Progetto : attivazione di corsi di massaggio infantile A.I.M.I. Obiettivo : valorizzare i genitori e i bambini e promuovere la."

Presentazioni simili


Annunci Google