La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BARLETTA - SPINAZZOLA Un viaggio in treno tra … archeologia e ambiente Maria Antonella Doronzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BARLETTA - SPINAZZOLA Un viaggio in treno tra … archeologia e ambiente Maria Antonella Doronzo."— Transcript della presentazione:

1 BARLETTA - SPINAZZOLA Un viaggio in treno tra … archeologia e ambiente Maria Antonella Doronzo

2 FERROVIA Se lavvento dei percorsi stradali rettilinei corrisponde allo stadio originario della formazione statale, lo sviluppo della ferrovia coincide con la sua maturità …. (Farinelli, 2006)

3 SPAZIO NATURALE Lo spazio naturale esiste senza luomo: esso deve la sua esistenza e il suo rimanere nellesistenza ad una embricazione di relazioni tra gli elementi fisici e gli elementi viventi costitutivi della biosfera; è uno spazio oggettivo, un sistema ecologico. (Isnard, 1980)

4 AMBIENTE L ambiente è un sistema, un campo di forze, attrattive e/o repulsive, che orientano il comportamento spaziale dei fenomeni. (Bissanti, 1986)

5 TERRITORIO Il territorio è spazio trasformato dal lavoro delluomo, con il suo carico simbolico, di valori, di azioni; è il risultato di diversi processi di trasformazione territoriale nel tempo. (Turco 1984, Raffestin, 1984)

6 TRENO Il nostro territorio è indissolubilmente legato al TRENO: è grazie al treno che lo spazio si è trasformato in territorio, in spazio vissuto. Il treno ha rappresentato una fondamentale forma di organizzazione umana. Il nostro territorio è indissolubilmente legato al TRENO: è grazie al treno che lo spazio si è trasformato in territorio, in spazio vissuto. Il treno ha rappresentato una fondamentale forma di organizzazione umana.

7 IDENTITA TERRITORIALE Lidentità va di pari passo con il territorio; attiene al modo in cui ognuno concepisce se stesso e il proprio ambiente sociale. (Brunet, Ferras e Thery, 1993)

8 IDENTITA DI UNA REGIONE IDENTITA REGIONALE Lidentità di una regione è definibile come la dimensione oggettiva della regione stessa, determinata dalla compresenza di elementi fisici e antropici. Lidentità di una regione è definibile come la dimensione oggettiva della regione stessa, determinata dalla compresenza di elementi fisici e antropici. Lidentità regionale è intesa, invece, come sinonimo di consapevolezza degli abitanti di far parte di una regione, di essere una regione. Lidentità regionale è intesa, invece, come sinonimo di consapevolezza degli abitanti di far parte di una regione, di essere una regione. (Paasi, 2003)

9 TERRITORIALITA TURISMO Unarea può tornare a vivere se usa il suo valore culturale e la sua identità come punto di partenza per incoraggiare attori locali a promuovere abilità ed esperienze trasmesse attraverso le tradizioni. (Bessière, 1998)

10 TURISMO dal francese tour (giro) dal francese tour (giro)

11 TURISMO Fenomeno spaziale per eccellenza, il turismo fa dellosservazione del territorio e del contatto con lalterità la propria ragion dessere.

12 TURISMO CAMPO DI INTERRELAZIONI TERRITORIALI SOCIALI POLITICHE ECONOMICHE

13 PROSPETTIVE DI RILANCIO TURISTICO Potenziamento della Linea Barletta – Spinazzola nellambito di un sistema turistico locale. Potenziamento della Linea Barletta – Spinazzola nellambito di un sistema turistico locale. Definizione di un percorso di visita delle realtà territoriali facenti parte del circuito ferroviario (Barletta, Canne della Battaglia, Canosa, Minervino, Spinazzola), con la possibilità della guida turistica in treno. Definizione di un percorso di visita delle realtà territoriali facenti parte del circuito ferroviario (Barletta, Canne della Battaglia, Canosa, Minervino, Spinazzola), con la possibilità della guida turistica in treno. Sviluppo eco-sostenibile del territorio della nuova provincia. Sviluppo eco-sostenibile del territorio della nuova provincia.

14 TRENO DELLARCHEOLOGIA E DELLAMBIENTE Storiche locomotive che serpeggiano tra uliveti secolari e rigogliosi vigneti, in alcun modo deturpando il territorio, ma anzi dandogli significatività, vivibilità, ovvero creando quel contatto continuamente rinnovato UOMO – SPAZIO.

15 GLI EVENTI DEL TRENO DELLARCHEOLOGIA E DELLAMBIENTE DEBUTTO: 3 GIUGNO DEBUTTO: 3 GIUGNO II EDIZIONE: 28 SETTEMBRE II EDIZIONE: 28 SETTEMBRE III EDIZIONE: 21 GIUGNO III EDIZIONE: 21 GIUGNO

16 OBIETTIVO Liberare NATURA e STORIA dai ruoli residui cui le si continua a relegare, per integrarle ai nostri progetti, con significati sempre nuovi.

17 APPROCCIO Solo la coesione sociale può condurre verso una nuova e più compiuta espressione di identità, risultato di un processo di costruzione collettivo e non più soltanto individuale. Solo la coesione sociale può condurre verso una nuova e più compiuta espressione di identità, risultato di un processo di costruzione collettivo e non più soltanto individuale. Nelle esperienze condivise, nei valori e negli interessi comuni, quel complesso di risorse umane, istituzionali e socio-culturali ritrova una più concreta e positiva dimensione. Nelle esperienze condivise, nei valori e negli interessi comuni, quel complesso di risorse umane, istituzionali e socio-culturali ritrova una più concreta e positiva dimensione.

18 APPROCCIO Nel villaggio globale è necessario che nuove relazioni sociali, politiche ed economiche riconfigurino ogni comunità, nel proprio villaggio locale.

19 PERCHÉ … Se osservare in termini di diversità è forse definibile soprattutto come Se osservare in termini di diversità è forse definibile soprattutto come un punto di vista, per il quale si cerca di leggere i fenomeni dallesterno nellintento di assicurare, così, oggettività, osservare in termini di identità implica di per sé proporsi di guardare attraverso gli occhi degli attori, ovvero di leggere i fenomeni dallinterno e di vivere in un certo senso tanti punti di vista quanti sono gli attori e quante sono le identità (…). (Maria Fiori, 2003)

20 Avremo così operato la preservazione ecoturistica di noi stessi … Maria Antonella Doronzo


Scaricare ppt "BARLETTA - SPINAZZOLA Un viaggio in treno tra … archeologia e ambiente Maria Antonella Doronzo."

Presentazioni simili


Annunci Google