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TORTONA 17 MARZO 2012 Novita per la redazione del bilancio 2011.

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1 TORTONA 17 MARZO 2012 Novita per la redazione del bilancio 2011

2 1.Introduzione e presentazione dei temi: Status direttiva comunitaria 2003/51 Proposta di modifica delle Direttive Comunitarie 2. Il bilancio semplificato per le S.r.l. 3. Impatti applicativi sui bilanci a seguito aggiornamento dei principi contabili: OIC 16 - Le immobilizzazioni materiali OIC 18 - Ratei e risconti OIC 19 - Debiti Fondi e TFR OIC 29 - Cambiamenti di principi 4. Approvazione dellOIC 6: ristrutturazione del debito – aspetti contabili e informativa di bilancio

3 5. Possibili aree critiche del bilancio 2011: Continuità Aziendale Riduzione del capitale (artt Cod.civ.) Parti correlate e accordi fuori bilancio Immobilizzazioni immateriali Immobilizzazioni materiali Leasing Rimanenze Crediti Partecipazioni (art. 2446, n 4) C.C. Fiscalità differita Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellesercizio

4 6Impatto delle novità fiscali sui bilanci 2011: Revisione della fiscalità anticipata Revisione delle procedure di ammortamento Trattamento contabile dei beni in concessione Riallineamento dei valori civilistici e fiscali 7Collegio Sindacale e Revisione: Ultime novità sul sindaco unico Gli organi di controllo e gli effetti della crisi Applicazione dei principi di revisione internazionali alle imprese di dimensioni minori Linee guida per lorganizzazione del Collegio Sindacale incaricato della revisione legale dei conti 8.Domande e approfondimenti

5 Introduzione Status Direttiva Comunitaria 2003/51

6 6 Scopi della direttiva comunitaria 2003/51: –Produrre condizioni di parità tra società IAS e non IAS. –Consentire lo sviluppo della normativa contabile internazionale (modifiche IV e VII direttiva). –Permettere o prescrivere la valutazione al fair value. Norme sino ad ora recepite: –Normativa riguardante gli strumenti finanziari (D.lgs. 30 novembre 2002 n.394) in vigore dal 1 gennaio 2005 (C.C bis) –Normativa riguardante i rischi finanziari con inserimento di apposite note nella Relazione sulla Gestione (C.C – bis) –Informazioni integrative alla Relazione sulla Gestione e alla Relazione del Collegio Sindacale (C.C. 2428, 2429, 2409-ter comma 2) –Eliminazione norma che vietava il consolidamento di società operanti in settori dissimili. Status Direttiva Comunitaria

7 7 Norme non ancora recepite sebbene la L. Comunitaria 25/2/2008 n. 34 avesse dato delega al governo di adottare, già nel 2009, uno o più decreti legislativi che contemplassero: Modifiche civilistiche per avvicinamento IAS/IFRS ; Prospetto variazioni PN e rendiconto finanziario ; Schema bilancio a partite correnti/non correnti ; Modifica criteri valutazione con adozione fair value Rispetto e coerenza con Principi Contabili Internazionali Estensione facoltà bilancio forma abbreviata (bilancio semplificato) anche per imprese di cui art. 27 (IV) direttiva (250 dipendenti – Attività: K – vendite: K ) Nel frattempo il Board ha approvato (2009) il principio contabile internazionale IFRS for SME. Non acora possibile lapplicazione in Italia. Deve esserci una modifica normativa. Il principio potrebbe essere applicato da tutte le non quotate e sostituire le attuali norme contenute nei principi contabili italiani. Status Direttiva Comunitaria

8 Introduzione Proposta di modifica delle Direttive Comunitarie

9 9 PROPOSTA DI MODIFICA IV DIRETTIVA Semplificazione per piccole imprese: 5 milioni di totale attivo 10 milioni di ricavi 50 dipendenti In Italia: imprese piccole imprese medio-grandi Esonero dallobbligo della revisione legale dei bilanci Proposta di modifica delle direttive comunitarie

10 10 Le attese per il futuro? Nuova direttiva UE che comprenderà la IV, la VII e lVIII Identifica quattro tipi di entità Quotate: IFRS Società medie: regole compliant con IFRS per SME limiti oggi previsti per il consolidato (attivo 17,5 – ricavi vendite 35, dipendenti 250) Società piccole: obbligo abbreviato e solo 6 note al bilancio limiti oggi per abbreviato (attivo 4,4 – ricavi vendite 8,8 – 50 dipendenti) Società micro: nessun rendiconto Proposta di modifica delle direttive comunitarie

11 Introduzione Il bilancio semplificato per le S.r.l. di minori dimensioni

12 12 Legge di Stabilità 2012 (art. 14, comma 9) introduceva, a partire dal 1° gennaio 2012, la possibilità per le Srl prive di Collegio sindacale di redigere il bilancio secondo uno schema semplificato. Non è chiaro ancora se la semplificazione riguarderà la forma degli schemi di stato patrimoniale e conto economico o se riguarderà anche la nota integrativa. Occorrerà attendere un successivo Decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze che definirà le voci e la struttura di tale schema di bilancio semplificato e le modalità attuative. AD OGGI NON ANCORA DEFINITE Il Decreto dovrebbe essere emanato entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di stabilità, quindi entro il 30 marzo 2012 (90 giorni dal 1° gennaio 2012). SE lITER LEGISLATIVO VERRA CONCLUSO dal 2012 per le Srl senza collegio sindacale potrebbero esserci tre possibilità di redazione del bilancio: bilancio ordinario; bilancio abbreviato, se ricorrono i requisiti previsti dallart bis del codice civile; schema di bilancio semplificato. Bilancio semplificato per S.r.l. di minori dimensioni

13 13 Restano inalterati anche per il bilancio 2011 i parametri di cui al Il D.Lgs 173/2008: Le dimensioni per il bilancio in forma abbreviata: Attivo: sino al 2008: Ricavi di vendita: sino al 2008: Inalterato il terzo parametro relativo alla media degli occupati pari a 50. Consolidato: obblighi e limiti: Totale attivi: sino al 2008: Totale ricavi: sino al 2008: Inalterato il terzo parametro relativo alla media degli occupati pari a 250. Bilancio semplificato per S.r.l. di minori dimensioni

14 Impatti applicativi sui bilanci a seguito aggiornamento dei principi contabili

15 15 Il processo di rivisitazione di tutti i principi contabili nazionali da parte dellOIC investirà tutti gli attuali principi allo scopo di renderli più attuali e adeguati alla moderna prassi contabile. La decisione dellOIC in via generale non è quella di avvicinare i principi contabili nazionali alla prassi internazionale (IAS-IFRS) ma di rendere maggiormente adeguati alla moderna prassi contabile quelli esistenti. La metodologia seguita dallOIC si svolge, per ogni principio in tre fasi: Fase uno: vengono raccolte le osservazioni inviate dai vari commentatori a seguito della consultazione e viene effettuata una prima valutazione per il loro recepimento Fase due: i componenti del gruppo di lavoro avanzano proposte migliorative e/o integrative Fase tre: nella quale in base ai risultati delle prime due fasi viene completato il lavoro Impatti applicativi sui bilanci a seguito aggiornamento principi contabili

16 16 I principi contabili revisionati entreranno in vigore una volta concluso liter per tutti e quindi non vi sarà un entrata in vigore per tappe. Una volta completato liter di revisione cambierà anche la numerazione dei principi. In molti casi, non si tratta di vere e proprie novità, ma si tratta di chiarimenti di cui le imprese potranno già tener conto nella redazione dei bilanci indipendentemente, se del caso, dalla finalizzazione dellintero processo. Una volta completato liter di revisione cambierà anche la numerazione dei nuovi principi. Impatti applicativi sui bilanci a seguito aggiornamento principi contabili

17 17 A febbraio 2011 sono stati messi in consultazione dallOIC due documenti che dovrebbero diventare due nuovi principi contabili: I certificati verdi Le quote di emissione di gas ad effetto serra Il periodo di consultazione si chiuderà il 10 aprile 2012 A dicembre 2011 sono stati messi in consultazione dallOIC i seguenti documenti: OIC 16 - Le immobilizzazioni materiali OIC 18 – Ratei e risconti OIC 19 – Fondi per rischi, TFR e debiti OIC 29 – Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzioni di errori, eventi e operazioni straordinarie, fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellesercizio Il periodo di consultazione si chiuderà il 30 aprile 2012 Impatti applicativi sui bilanci a seguito aggiornamento principi contabili

18 Impatti applicativi sui bilanci a seguito aggiornamento dei principi contabili: OIC 16 – Le immobilizzazioni materiali

19 19 Le novità principali del documento in consultazione riguardano: 1.Riformulazione disposizioni in materia di perdite durevoli 2.Rivisitazione disciplina oneri finanziari capitalizzabili 3.Chiarimenti sullammortamento 4.Iscrizione in bilancio del terreno sul quale insiste un fabbricato 5.Iscrizione in bilancio immobilizzazioni destinate alla vendita OIC 16 – Le immobilizzazioni materiali

20 20 1.Perdita durevole di valore Art C.C. Prevede svalutazione per perdita durevole OIC 16 attuale fa riferimento al valore recuperabile inteso come il maggiore tra: OIC 16 – Le immobilizzazioni materiali Valore realizzabile dallalienazione Ammontare che può essere ricavato dalla cessione dellimmobilizzazione al netto degli oneri diretti da sostenere per la cessione stessa Valore in uso Valore attuale dei flussi di cassa attesi nel futuro derivanti o attribuibili alla continuazione dellutilizzo dellimmobilizzazione, compresi quelli derivanti dallo smobilizzo della stessa al termine della sua vita utile

21 21 1.Perdita durevole di valore OIC 16 in consultazione chiarisce che: Valore realizzabile dallalienazione: utilizzabile solo quando oggettivamente determinabile e quando esiste la concreta possibilità di poter alienare il singolo bene o (in modo unitario) il complesso di beni OIC 16 – Le immobilizzazioni materiali

22 22 1.Perdita durevole di valore OIC 16 in consultazione chiarisce che: Valore in uso: riferimento alla capacità di ammortamento in base alla DIFFERENZA TRA RICAVI (A. VALORE DELLA PRODUZIONE) E COSTI ( B. COSTI DELLA PRODUZIONE) FUTURI ATTESI NON ATTUALIZZATI. Esiste capacità di ammortamento se i costi futuri (inclusi gli ammortamenti) trovano negli esercizi successivi adeguata copertura attraverso i ricavi futuri attesi correlati al relativo utilizzo (Ebit = Reddito operativo) Non devono essere considerati futuri investimenti incrementativi E ammesso lutilizzo di altre tecniche (es: attualizzazione flussi di cassa futuri) Spesso la verifica deve essere effettuata con riferimento alle linee di produzione/rami di azienda Aziende di piccole dimensioni: la verifica può essere effettuata a livello di intera società OIC 16 – Le immobilizzazioni materiali

23 23 2.Oneri finanziari capitalizzabili OIC 16 attuale: disciplina complessa OIC 16 in consultazione: Semplificazione disciplina e presentazione di esempio numerico Viene indicata la procedura per lindividuazione degli oneri capitalizzabili: 1.Determinazione del costo di costruzione capitalizzato 2.Determinazione degli oneri finanziari capitalizzati (oneri finanziari di scopo + eventuali oneri su ulteriori finanziamenti 3.Calcolo interessi effettivamente da capitalizzare OIC 16 – Le immobilizzazioni materiali

24 24 2.Oneri finanziari capitalizzabili Conferme: Sono capitalizzabili solo gli oneri effettivamente sostenuti Limite = valore recuperabile Solo per periodo di costruzione significativo Distinzione tra oneri su: Finanziamenti di scopo Ulteriori finanziamenti OIC 16 – Le immobilizzazioni materiali

25 25 3.Chiarimenti sullammortamento OIC 16 in consultazione: No ammortamento se Valore residuo stimato > Valore netto contabile (1) Si ammortamento sui cespiti temporaneamente inutilizzati (1) Per tutti i cespiti, tranne che per gli immobili, il valore residuo stimato è generalmente pari a zero o poco più. Da osservare però che gli immobili potrebbero non essere più ammortizzati in quanto è facile determinare il valore residuo stimato e ancor più facile che questo valore sia superiore o uguale al valore netto contabile. OIC 16 – Le immobilizzazioni materiali

26 26 4.Terreno sul quale insiste un fabbricato OIC 16 attuale: No scorporo del terreno dal fabbricato se valore del terreno coincide con il costo di ripristino/bonifica del sito OIC 16 in consultazione: Obbligo di scorporare il valore del terreno dal valore del fabbricato Eccedenza del costo di rimozione/bonifica rispetto al prezzo di realizzo stimato al termine della vita utile deve essere accantonata ad un fondo lungo la vita utile del fabbricato OIC 16 – Le immobilizzazioni materiali

27 27 5.Immobilizzazioni destinate alla vendita OIC 16 attuale: Classificazione in unapposita voce dellattivo circolante OIC 16 in consultazione: Classificazione come di cui destinate alla vendita nelle immobilizzazioni materiali se: Di importo rilevante Vendibili alle condizioni attuali Vendita altamente probabile Vendita dovrebbe concludersi nel breve termine OIC 16 – Le immobilizzazioni materiali

28 Impatti applicativi sui bilanci a seguito aggiornamento dei principi contabili: OIC 18 – Ratei e Risconti

29 29 OIC 18 in consultazione: Eliminata lindicazione di separata evidenza nello stato patrimoniale quando lammontare è apprezzabile. E infatti già prescritto dal Codice Civile (art n.7) lindicazione della loro composizione qualora lammontare sia apprezzabile. Per composizione si intende la distinzione qualitativa (ratei e risconti) e quantitativa (importi) allinterno delle voci D (attivo) ed E (passivo) dello stato patrimoniale. Uguale per ratei e risconti pluriennali per i quali la nota integrativa deve fornire, se significativa, la ripartizione entro e oltre lesercizio successivo e quella oltre i cinque anni (maxicanone leasing). OIC 18 – Ratei e risconti

30 30 OIC 18 in consultazione: Ampliata la casistica delle operazioni che non originano ratei e risconti in quanto la competenza dei relativi proventi e oneri matura per intero nellesercizio al quale si riferisce il bilancio: (crediti e debiti per fatture da emettere, interessi attivi e passivi non ancora accreditati/addebitati a fine esercizio, debiti verso agenti per provvigioni, debiti per utenze relative a periodi già scaduti le cui bollette sono emesse nellesercizio successivo, crediti per premi da ricevere da fornitori. OIC 18 – Ratei e risconti

31 31 OIC 18 in consultazione: Nuove regole con riferimento alla realizzabilità e recuperabilità dei ratei e risconti attivi pluriennali iscritti in precedenti esercizi. Leventuale parte non recuperabile è contabilizzata nella voce B.10.d del conto economico in contropartita della riduzione del rateo attivo, in quanto assimilabili a crediti numerari ( anche in base alla IV Direttiva) Con riferimento aggi e disaggi è precisato che si riferiscono non solo a prestiti come è attualmente, ma più genericamente a prestiti e altri titoli di debito a medio e lungo termine. OIC 18 – Ratei e risconti

32 Impatti applicativi sui bilanci a seguito aggiornamento dei principi contabili: OIC 19 – Debiti Fondi e TFR

33 33 OIC 19 in consultazione FONDI: Chiarimenti relativi al processo di stima del fondo Ampliamento disposizioni relative ai fondi di recupero ambientale (esempio relativo allutilizzo delle discariche): Gli oneri complessivi stimati per il ripristino del suolo ambientale sul quale insiste la discarica devono essere imputati per competenza a tutti gli esrcizi nei quali avviene lo smaltimento dei rifiuti Ampliamento disposizioni fondo per resi di prodotti OIC 19 – Debiti Fondi e TFR

34 34 OIC 19 in consultazione FONDI CHIARAMENTE ESPLICITATI: Derivati Cause in corso Contestazioni di terzi Garanzie prestate (1) Crediti ceduti con obbligazione di regresso (2) (1)non basta iscrizione nei conti dordine. Necessaria valutazione rischi (2) come per IFRS – prevalenza sostanza su forma del contratto – non basta sia scritto che è pro soluto per eliminare ogni rischio ma è necessario esaminare nei dettagli il contratto OIC 19 – Debiti Fondi e TFR

35 35 OIC 19 in consultazione FONDI: Utilizzo dei fondi : effettuato in modo diretto, senza rilevazione nel conto economico di alcune componenti negative di reddito Fondo incapiente : eccedenza rilevata nel conto economico, in coerenza con liscrizione del precedente accantonamento Fondo eccedente : sopravvenienza attiva rilevata in conto economico, in coerenza con liscrizione del precedente accantonamento OIC 19 – Debiti Fondi e TFR

36 36 OIC 19 in consultazione TFR TFR nelle società con 50 o più dipendenti è confermato il seguente trattamento contabile: Costo rilevato in B.9.c (Costo del personale) Debito rilevato in B.13 (Debiti verso istituti di previdenza e di assistenza) OIC 19 – Debiti Fondi e TFR

37 37 OIC 19 in consultazione DEBITI: I debiti soggetti a condizioni sospensive non sono iscritti tra i debiti: applicazioni regole fondi rischi Ulteriori riferimenti in merito allo scorporo degli interessi passivi per i debiti commerciali Introduzione di previsioni specifiche per alcune fattispecie di prestiti obbligazionari OIC 19 – Debiti Fondi e TFR

38 Impatti applicativi sui bilanci a seguito aggiornamento dei principi contabili: OIC 29 – Cambiamenti di principi

39 39 OIC 29 in consultazione ERRORI: Eliminata la differenza tra errori determinanti ed errori non determinanti Sempre eliminati con contropartita le voci del conto economico straordinarie Se lerrore si riferisce ad unoperazione che non ha interessato il conto economico (es. Rivalutazione, fusione ecc.) lerrore si corregge in contropartita al patrimonio netto OIC 29 – Errori Cambiamenti di principi

40 40 OIC 29 in consultazione EVENTI STRAORDINARI: Conferme: Non sono eventi straordinari Scioperi Utili/perdite su cambi Perdite su crediti anche rilevanti Controversie se ricorrenti e/o pertinenti allordinaria gestione dellimpresa OIC 29 – Errori – Eventi straordinari

41 41 OIC 29 in consultazione Cambiamenti di Principi Metodo prospettico solo nei casi in cui: Non è ragionevolmente possibile calcolare leffetto pregresso del cambiamento di principio La determinazione delleffetto pregresso è ecessivamente onerosa Il nuovo principio prevede limputazione a conto economico di costi che in precedenza erano capitalizzati Il documento riporta un esempio di applicazione retroattiva relativa alla modifica del criterio di valutazione delle rimanenze di magazzino Inclusione in nota integrativa di un bilancio pro forma OIC 29 – Errori – Eventi straordinari Cambiamenti di principi contabili

42 Approvazione dellOIC 6: ristrutturazione del debito – aspetti contabili e informativa di bilancio

43 43 OIC 6 RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO OIC Ristrutturazione del debito e informativa di bilancio Pubblicato in forma definitiva il 2 agosto 2011 Si applica dai bilanci relativi allesercizio in corso alla data dellapprovazione. Si applica solo alle imprese che redigono il bilancio secondo il Codice Civile e non a quelle che predispongono il bilancio secondo IAS/IFRS. Definisce in caso di RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO il trattamento contabile e linformativa da inserire nelle note al bilancio di una società che redige il bilancio nel rispetto del principio della continuità aziendale OIC 6

44 44 RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO DEFINIZIONE Operazione con la quale il creditore, per ragioni economiche, effettua una concessione al debitore in considerazione delle difficoltà finanziarie dello stesso, concessione che altrimenti non avrebbe accordato. In forza delloperazione di ristrutturazione: Il creditore rinuncia ad alcuni diritti contrattualmente definiti Il debitore ottiene un beneficio economico/finanziario e una riduzione del valore economico del debito OIC 6

45 45 DEBITI OGGETTO DI RISTRUTTURAZIONE: Debiti verso fornitori o debiti commerciali Debiti verso banche o altri finanziatori Debiti impliciti per leasing finanziario Alcune tipologie di debiti fiscali o previdenziali MAI DEBITI VERSO SOCI TIPOLOGIE DI RISTRUTTURAZIONI: Legge fallimentare Concordato preventivo (omologa del Tribunale) Accordo di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F. (omologa del Tribunale) Piano di risanamento attestato ex art. 67 L.F. (accordo con i creditori) Accordi stragiudiziali – piani di risanamento Moratoria debiti (Avviso comune ABI – Leasing) OIC 6

46 46 EFFETTI CONTABILI 1.Data di ristrutturazione (C.C. – Formalità giuridica) 2.Effetti contabili delle diverse modalità di ristrutturazione 3.Costi delloperazione: da contabilizzare a conto economico tra gli oneri straordinari. E vietata la capitalizzazione DATA DI RISTRUTTURAZIONE Rappresenta il momento a partire dal quale si rilevano nel bilancio del debitore gli effetti economici/finanziari della ristrutturazione e si forniscono informazioni nella nota integrativa OIC 6 MOMENTO A PARTIRE DAL QUALE LACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE DIVIENE EFFICACE TRA LE PARTI

47 47 DATA DI RISTRUTTURAZIONE OIC 6 Tipologia di ristrutturazioneData di ristrutturazione Concordato preventivoData di omologa Accordo di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F. Data di pubblicazione dellaccordo nel registro imprese Piano di risanamento ex art. 76 L.F. Data di adesione dei creditori Altre operazioniData di sottoscrizione e/o data di perfezionamento dellaccordo tra le parti In caso di condizioni sospensive: Data nella quale si verificano le condizioni

48 48 MODALITA DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO 1.Modifica dei termini originari: a.Riduzione del capitale da rimborsare b.Riduzione dellammontare degli interessi maturati ma non pagati c.Modifica degli interessi maturandi dalla data di ristrutturazione d.Modifica delle tempistiche di rimborso del capitale e di pagamento degli interessi (riscadenziamento debito) a e b = producono un beneficio immediato c e d = producono un beneficio futuro 2.Estinzione debito con cessione attività 3.Emissione di capitale e assegnazione al creditore a estinzione parziale o totale del debito – Il creditore diventa socio. OIC 6

49 49 MODIFICA DEI TERMINI ORIGINARI REGOLA GENERALE Beneficio realizzato: Iscrizione beneficio nel conto economico Riduzione del capitale da rimborsare (A): Si contabilizza la riduzione del debito in contropartita allutile da ristrutturazione (area straordinaria del conto economico) Riduzione interessi maturati non pagati (B): Si contabilizza la riduzione dei ratei passivi in contropartita allutile da ristrutturazione (area straordinaria del conto economico) Beneficio non realizzato: Nessuna iscrizione nel conto economico. Il beneficio è rilevato per competenza lungo la vita residua del debito Riduzione interessi maturandi (C) Modifica tempistiche di pagamento (D) OIC 6

50 50 COMBINAZIONI DI A/B e/o C/D Nelle operazioni miste: Riduzione di capitale e/o riduzione di interessi maturati E Modifica interessi maturandi e/o modifica delle tempistiche Si producono delle modifiche al VALORE ECONOMICO DEL DEBITO in quanto il debito diminuisce ma il totale degli interessi da pagare si incrementa. Il VALORE ECONOMICO DEL DEBITO VIENE DEFINITO COME: Il valore attuale dei futuri pagamenti (sia a titolo di capitale sia a titolo di interessi) scontati al tasso di interesse effettivo ante ristrutturazione. OIC 6

51 51 COMBINAZIONI DI A/B e/o C/D Esempio Cancellazione di di debito al quinto anno di un mutuo (debito residuo di ) Incremento degli interessi attivi dal 4% al 5% Rate annuali precedenti alla ristrutturazione Nuove rate annuali di OIC 6

52 52 COMBINAZIONI DI A/B e/o C/D PIANO DI AMMORTAMENTO MODIFICATO OIC 6

53 53 COMBINAZIONI DI A/B e/o C/D Tasso di interesse effettivo ante ristrutturazione: 4% Valore economico post ristrutturazione = Valore attuale nuove rate al tasso di interesse effettivo ante ristrutturazione : (*) Valore contabile del debito ( ) al netto della riduzione di capitale ( ) = Accantonamento al fondo rischi = Debito a Utile da ristrutturazione (E 20) Accantonamento fondo rischi a Fondo rischi (*) Attualizzazione della rata di al tasso del 4% per 5 anni OIC 6

54 54 IN TUTTI I CASI Sempre informativa in nota integrativa su: Valore economico del debito in seguito alla ristrutturazione Variazione rispetto al valore contabile del debito ante ristrutturazione Variazioni negli esercizi successivi a quello della ristrutturazione OIC 6

55 55 INFORMATIVA IN NOTA INTEGRATIVA OIC 6 Tipologia di informazioneEsercizio nel quale sono in corso le trattative Esercizio nel quale ricade la data di ristrutturazione Esercizi successivi Continuità aziendaleXXX se rilevante Situazione di difficoltà finanziaria XX X (in caso di cambiamenti) Caratteristiche principali della ristrutturazioneX X (in caso di cambiamenti) Posizione finanziaria nettaXX (in caso di cambiamenti) Altre informazioniXX (in caso di cambiamenti Stato di avanzamento del piano di ristrutturazioneXX

56 56 ESTINZIONE DEBITO CON CESSIONE ATTIVITA: Valore contabile debito estinto (meno) Valore contabile attività ceduta CON CONVERSIONE IN CAPITALE: Nessun utile in conto economico Aumento di capitale (e riserva sovraprezzo) viene convenzionalmente posto uguale allestinzione del debito OIC 6

57 57 COSTI CONNESSI ALLA RISTRUTTURAZIONE Costi direttamente riconducibili alla ristrutturazione del debito devono essere spesati nel conto economico. Il principio tardava ad essere approvato nella forma definitiva in quanto era in discussione la possibilità di capitalizzare i costi al verificarsi delle seguenti condizioni: Correlazione con benefici economici futuri Continuità aziendale ragionevolmente certa Dopo molte discussioni è stato deciso di non approvare questa possibilità nel principio definitivo. OIC 6

58 58 CASO PARTICOLARE: LEASING Dilazione quota capitale Dilazione intero canone Si deve rideterminare la competenza dei canoni: Sommatoria degli esborsi ancora da sostenere (maxicanone iniziale ancora da imputare + canoni ancora da corrispondere) diviso la durata residua del leasing OIC 6

59 59 DERIVATI Derivati di copertura sui debiti oggetto di ristrutturazione in gran parte rappresentati da IRS su interessi debito da variabile a fisso Possono essere ancora considerati tali dopo la ristrutturazione del debito? OIC 6 Probabilmente si nei casi in cui la ristrutturazione del debito non modifica il valore economico del debito ma va sempre verificato debito per debito ATTENZIONE: Quando un derivato o parte di esso non è più di copertura, eventuali fair value negativi devono essere rilevati in un fondo rischi.

60 Possibili aree critiche del bilancio 2011

61 61 AREE CRITICHE Aree critiche da monitorare con attenzione: Continuità aziendale Riduzione del capitale (art – art Cod. Civ.) Parti correlate e accordi fuori bilancio Immobilizzazioni immateriali Immobilizzazioni materiali Leasing Rimanenze Crediti Partecipazioni art. 2446, n. 4) Codice Civile Fiscalità differita Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellesercizio Possibili aree critiche del bilancio 2011

62 Possibili aree critiche del bilancio 2011 Continuità Aziendale

63 63 LA CONTINUITA AZIENDALE COME POSTULATO DEL BILANCIO DESERCIZIO Art bis, co 1, n.1) C.C. valutazione secondo prudenza nella prospettiva della continuazione dellattività Punti di riferimento dellanalisi della continuità aziendale: a)Requisito di permanenza futura dellimpresa come organismo attivo e funzionante b)Continuazione della attività aziendale ordinaria escludendo eventi straordinari che ne modificano lassetto esistente c)Esame prospettico dei programmi dellimpresa circa lattività principale ed ordinaria svolta Limportanza dellinformativa della Relazione sulla gestione Principio di continuità aziendale

64 64 INDICATORI PER LA VERIFICA DELLA CONTINUITA AZIENDALE Continuità Aziendale FinanziariGestionaliAltri Ricorrenti perdite esercizio e insufficiente livello capitale circolante Perdita di manager o collaboratori strategici Bassa propensione alla capitalizzazione Flussi di cassa attività operativa negativi Difficoltà di produzionePendenza di importanti procedimenti legali Squilibrio copertura investimenti a lungo con indebitamento a breve Dipendenza da clienti, fornitori o insuccesso di prodotti Cambiamenti nella legislazione Difficolta pagamento debiti e/o superamento covenants Mancanza di marginalità operativa Sviluppi della tecnologia di processo o prodotto Sconfinamento fidi di cassaLivello eccessivo di rimanenze Azioni di creditori Ristrutturazione debitoPerdita di brevetti o licenzeAzioni di azionisti Necessità nuove fonti di finanziamento in corrispondenza di scadenze finanziarie Perdita di concessioniAzioni di amministratori

65 Possibili aree critiche del bilancio 2011 Riduzione del capitale (artt – 2447 Cod. Civ.)

66 66 Richiamo della Normativa: Art C.C.: obbligo di convocazione dellassemblea alla quale deve essere sottoposta una relazione sulla situazione patrimoniale della Società per gli opportuni provvedimenti quando risulta che il capitale è diminuito di oltre un terzo in conseguenza di perdite. Se entro lesercizio successivo la perdita non risulta diminuita a meno di un terzo, lassemblea ordinaria deve ridurre il capitale in proporzione delle perdite accertate. Art C.C.: Se per la perdita di oltre un terzo, del capitale questo si riduce al di sotto del minimo stabilito dallart (S.p.A.: Euro 120,000)deve essere convocata lassemblea per deliberare la riduzione del capitale e il contemporaneo aumento ad una cifra non inferiore al detto minimo. Riduzione del capitale

67 67 RICHIAMO PRINCIPI CONTABILI – OIC 28 Capitale ridotto sotto il terzo, ai sensi dellart c.c., quando le perdite, per la loro entità hanno assorbito tutte le riserve. Non chiarisce però alcuni casi in cui lazzeramento di talune riserve non è possibile: 1.riserve vincolate per azioni proprie (2357 ter c.c.) 2.riserva da deroghe (2423 c.c.) 3.riserva per plusvalenza da valutazione partecipazioni valutate a patrimonio netto. OIC 30 stabilisce che la riserva può essere utilizzata fin dallesercizio della della sua iscrizione senza dover rispettare ordini di priorità. PERTANTO: Si parte da quelle per le quali il vincolo è meno rigido. Riserva per azioni proprie è la più vincolante. Riserva legale può essere utilizzata solo dopo che tutte le riserve disponibili e indisponibili (eccetto quella per azioni proprie) sono state utilizzate. Riduzione del capitale

68 68 RICHIAMO PRINCIPI CONTABILI OIC 30: precisa che per quantificare la perdita di oltre un terzo del capitale si deve verificare che le perdite accumulate dalla società, risultanti dalle voci VIII e IX della classe A), patrimonio netto del passivo, al netto delle riserve (voci da II a VII della medesima classe) superano un terzo del capitale, oppure se lammontare complessivo del patrimonio netto è inferiore ai due terzi del capitale sociale. E opinione prevalente sia necessario procedere come segue: 1.Raffrontare la perdita alle riserve accumulate 2.Confrontare la perdita residua con il capitale sottoscritto (in entrambe le ipotesi di cui agli art e 2447 c.c.) Riduzione del capitale

69 69 ESEMPIO Capitale sottoscritto: Riserve accumulate: Totale patrimonio: Perdita accertata: Non si applica lart c.c. - Perdita inferiore a riserve Perdita accertata: Non si applica lart c.c. – Perdita superiore a riserve ma parte residua ( ) non supera un terzo del capitale ( ). Perdita accertata: Si applica lart c.c. – Perdita non trova sufficiente copertura nelle riserve accumulate e parte residua ( ) supera un terzo del capitale Riduzione del capitale

70 70 MODALITA DI REDAZIONE SITUAZIONE PATRIMONIALE OIC 28 Situazione patrimoniale alla data nella quale la perdita è divenuta nota e Conto economico dalla data di chiusura dellesercizio precedente e la data di riferimento della situazione patrimoniale. Situazione patrimoniale ex art c.c. deve essere redatta nella prospettiva di continuazione dellattività e deve essere accompagnata da: Relazione degli amministratori illustrativa delle cause della perdita; Andamento prevedibile della gestione futura; Indicazione delle politiche per fronteggiare e superare la crisi Secondo parte della dottrina è possibile derogare ai criteri contabili e predisporre una situazione patrimoniale che includa la rivalutazione di alcune poste dellattivo. OIC 30 par lo vieta. Consob (comunicazione n. SOC/RM/ del 7/2/1992). Riduzione del capitale

71 Possibili aree critiche del bilancio 2011 Parti correlate e accordi fuori bilancio

72 72 Parti correlate e accordi fuori bilancio Disposizione Art. 2427, comma 1 n. 22-bis, (art bis, comma 6 per i bilanci in forma abbreviata) Art. 2427, comma 1, n.22-ter (art.2435-bis, comma 6 per i bilanci in forma abbreviata) Contenuto Operazioni realizzate con parti correlate Accordi che non risultano dallo stato patrimoniale Specificazioni Importo, natura del rapporto ed ogni altra informazione utile per la comprensione del bilancio. Natura e obiettivo economico Art. 2427, comma 2 (contestuale abrogazione art bis, comma 5) Riferimento agli IASDefinizioni di strumento finanziario, strumento finanziario derivato, fair value parte correlata e modello e tecnica di valutazione generalmente accettato Articolo 2427 c.c. – Schema di sintesi

73 73 NOTA INTEGRATIVA – 22BIS – Operazioni con parti correlate Lart comma 1 n. 22bis (art bis comma 6 per i bilanci in forma abbreviata) aggiunto con Decreto Legislativo del 3 novembre 2008, n. 173 (divenuto obbligatorio a partire dai bilanci 2009): Le operazioni realizzate con parti correlate, precisando limporto, la natura del rapporto e ogni altra informazione necessaria per la comprensione del bilancio relativa a tali operazioni, qualora le stesse siano rilevanti e non siano state concluse a normali condizioni di mercato. Le informazioni relative alle singole operazioni possono essere aggregate secondo la loro natura, salvo quando la loro separata evidenziazione sia necessaria per comprendere gli effetti delle operazioni medesime sulla situazione patrimoniale e finanziaria e sul risultato economico della società. Parti correlate e accordi fuori bilancio

74 74 Operazioni con parti correlate Avvicinamento agli IAS/IFRS alle società attualmente escluse. Obiettivo:....Linformativa sulle operazioni di una certa importanza con parti correlate non realizzate in condizioni di mercato normali può aiutare gli utenti dei conti annuali a valutare lo stato patrimoniale di una società nonchè quello del gruppo al quale essa eventualmente appartiene (Direttiva 2006/46 – premessa p. 6). Secondo comma dellart C.C. rinvia alla nozione disciplinata dallo IAS 24. RIFERIMENTI: –IAS 24 (revised – novembre 2009) –Appendice al principio contabile 12 (OIC) Informazioni nella nota integrativa relative a operazioni con parti correlate e accordi fuori bilancio (febbraio 2010) Parti correlate e accordi fuori bilancio

75 75 IAS 24 – OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE Una parte è correlata a unentità se (IAS 24, par.9): a)direttamente o indirettamente attraverso uno o più intermediari: i)controlla lentità, ne è controllata, oppure è sotto comune controllo (ivi incluse le entità controllanti, le controllate e le altre società del gruppo); ii)detiene una partecipazione nellentità tale da poter esercitare uninfluenza notevole su questultima; iii)controlla congiuntamente lentità; b)la parte è una società collegata (definizione IAS 28) dellentità. Parti correlate e accordi fuori bilancio

76 76 IAS 24 – OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE c)La parte è una joint venture in cui lentità è una partecipante (IAS 31); d)la parte è uno dei dirigenti con responsabilità strategiche dellentità o della sua controllante; e) la parte è uno stretto familiare di uno dei soggetti di cui al punti a) o d); f) la parte è unentità controllata, controllata congiuntamente o soggetta ad influenza notevole da parte di uno dei soggetti di cui ai punti d) o e), ovvero tali soggetti detengono direttamente o indirettamente, una quota significativa di diritti di voto; o g) la parte è un piano per benefici successivi alla fine del rapporto di lavoro a favore dei dipendenti dellentità, o di una qualsiasi altra entità ad essa correlata. Parti correlate e accordi fuori bilancio

77 77 IAS 24 – OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE Si considerano familiari stretti di un soggetto quei familiari che ci si attende possano influenzare, o essere influenzati dal soggetto interessato nei loro rapporti con lentità. Essi possono includere: a)Il convivente e i figli del soggetto; b)I figli del convivente; c)Le persone a carico del soggetto o del convivente. Parti correlate e accordi fuori bilancio

78 78 IAS 24 – OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE Non sono necessariamente parti correlate: due società che hanno in comune un amministratore o un altro dirigente con responsabilità strategiche; due partecipanti per il solo fatto di detenere il controllo congiunto in una joint venture; finanziatori, sindacati, imprese di pubblici servizi, agenzie e dipartimenti pubblici, solo in relazione a normali rapporti daffari con limpresa; un cliente, un fornitore, un distributore o agente con il quale limpresa effettua un rilevante volume daffari, con riferimento alla dipendenza economica che ne deriva. Parti correlate e accordi fuori bilancio

79 79 IAS 24 – OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE Esempi di operazioni con parti correlate: Acquisti o vendite di beni (finiti e semilavorati); Acquisti o vendite di immobili ed altre attività; Prestazioni od ottenimento di servizi; Accordi di rappresentanza; Leasing; Trasferimento di ricerca e sviluppo; Accordi di licenza; Finanziamenti; Garanzie ed impegni; Contratti di servizi di direzione. Parti correlate e accordi fuori bilancio

80 80 Requisiti per obbligo di informativa Parti correlate e accordi fuori bilancio RILEVANZA NON SIANO STATE CONCLUSE A NORMALI CONDIZIONI DI MERCATO

81 81 Normali condizioni di mercato La relazione di accompagnamento al D.Lgs. 173/2008 evidenzia quanto segue: Per normali condizioni di mercato non dovrebbero essere considerate solo quelle attinenti al prezzo delloperazione e ad elementi ad esso connessi, ma anche le motivazioni che hanno condotto alla decisione di porre in essere loperazione e a concluderla con parti correlate anzichè con terzi. Parti correlate e accordi fuori bilancio

82 82 Informazioni in nota integrativa: art n.22-bis importo POSSIBILITA di natura del rapporto Aggregazione per natura Ogni altra informazione necessaria alla comprensione degli effetti patrimoniali-finanziari ed economici. ESTENSIONE Obbligo da rispettare anche se i rapporti non sono più in essere alla data del bilancio Parti correlate e accordi fuori bilancio

83 83 INFORMAZIONI IN NOTA INTEGRATIVA: Art n. 22-bis Parti correlate e accordi fuori bilancio Esistono rapporti con parti correlate? Esistono rapporti rilevanti? I rapporti sono regolati a condizioni di mercato? Informazioni analitiche in Nota Integrativa Indicazione generica in Nota Integrativa NO SI NO

84 POSSIBILI AREE CRITICHE DEL BILANCIO 2011 Immobilizzazioni immateriali

85 85 Immobilizzazioni immateriali C.C. Immobilizzazioni immateriali 1.Costi di impianto e ampliamento 2.Costi di ricerca e sviluppo 3.Diritti di brevetto industriale e utilizzo opere dellingegno 4.Marchi dimpresa 5.Avviamento 6.Immobilizzazioni in corso Art comma 1 n. 2: ammortamento sistematico in relazione con la possibilità di utilizzo C.C. Periodo ammortamento 1.da 1 a 5 esercizi 2.da 1 a 5 esercizi 3.da 1 a residua possibilità di utilizzo 4.da 1 a residua durata 5.da1 a 5 (oltre limitatamente) 6.nessun ammortamento Ammortamento fiscale uguale per 1 e 2 – brevetti max 2 – marchi e avviamento max 18

86 86 Capitalizzazione costi costituenti oneri pluriennali OIC 24: il valore iscritto in bilancio non deve superare quello ricuperabile, definito come il maggiore tra il valore realizzabile dallalienazione e quello duso delle immobilizzazioni stesse; Lammortamento non assicura la piena e tempestiva ripartizione del costo di una contabilizzazione tra gli esercizi della sua stimata vita utile. Art comma 1, n.3: Valore durevolmente inferiore alla data di bilancio rispetto al costo di acquisto dedotti gli ammortamenti riferendosi a: Valore di mercato; Valore funzionale nelleconomia dellazienda nella prospettiva della continuazione dellattività ossia al valore che potrà essere recuperato tramite luso. Immobilizzazioni immateriali

87 87 Svalutazione delle immobilizzazioni immateriali OIC 24: Il valore iscritto in bilancio non deve superare quello ricuperabile, definito come il maggiore tra il valore realizzabile dellalienazione e quello duso delle immobilizzazioni stesse. Lammortamento non assicura la piena e tempestiva ripartizione del costo di una immobilizzazione tra gli esercizi della sua stimata vita utile. Lart comma 1, n.3 c.c. parla di valore durevolmente inferiore, alla data del bilancio, rispetto al costo di acquisto ridotto dellammortamento, riferendosi a: Il valore di mercato Il valore funzionale nelleconomia dellazienda nella prospettiva della continuazione dellattività, ossia al valore che potrà essere recuperato tramite luso. Immobilizzazioni immateriali

88 88 Processo di calcolo della perdita di valore VSN = Valore Contabile Netto VRU = Valore ricuperabile tramite luso VM = Valore di mercato Immobilizzazioni immateriali RelazioneSignificato economicoEffetto contabile VSN = max (VRU,VM)Valore da ammortizzare esattamente ricuperabile nella gestione futura Nessuno VSN < max (VRU,VM)Valore da ammortizzare inferiore a quello massimo ricuperabile nella gestione futura Nessuno VSN > max (VRU,VM)Valore da ammortizzare non completamente ricuperabile nella gestione futura Svalutazione straordinaria per la differenza onde ricondurre il valore da ammortizzare al limite ricuperabile

89 89 Avviamento Originato internamente : nessuna iscrizione in bilancio Derivativo : acquisito a titolo oneroso (art. 2426, n.6 c.c.) possibile iscrizione in bilancio con il consenso del Collegio Sindacale ammortamento in 5 anni o + (max. 20 anni) adeguamento motivato nella nota integrativa impairment test annuale (OIC n. 24) (IAS 36) Per PC 24 : svalutazione per perdite durevoli Art n.3-bis c.c. informativa dettagliata in nota integrativa Immobilizzazioni immateriali

90 POSSIBILI AREE CRITICHE DEL BILANCIO 2011 IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI

91 91 Svalutazione delle immobilizzazioni materiali OIC 16: Il valore iscritto in bilancio non deve superare quello ricuperabile, definito come il maggiore tra il valore realizzabile dellalienazione (valore ricavabile da cessione a prezzi normali di mercato in una libera transazione tra terzi) e quello duso delle immobilizzazioni stesse (definito come valore attuale dei flussi di cassa attesi nel futuro derivanti o attribuibili alla continuazione dellutilizzo dellimmobilizzazione compresi quelli derivanti dallo smobilizzo al termine della sua vita utile). Lart comma 1, n.3 c.c. parla di valore inferiore, alla data del bilancio, rispetto al costo di acquisto ridotto dellammortamento, riferendosi a: Il valore di mercato Il valore funzionale nelleconomia dellazienda nella prospettiva della continuazione dellattività, ossia al valore che potrà essere recuperato tramite luso. Immobilizzazioni materiali

92 92 Sintomi che inducono a determinare il valore recuperabile E necessario accertare se si sia verificata una perdita durevole di valore, che deve essere rilevata attraverso una svalutazione, quando sussistano sintomi che facciano prevedere difficoltà per il recupero del valore contabile tramite luso. OIC 16 indica i seguenti sintomi: errori di progettazione o di costruzione; cambiamenti tecnologici; cambiamenti dei prodotti; eccesso di capacità produttiva; mancato sfruttamento degli impianti; perdite ricorrenti In presenza dei suddetti sintomi, la decisione di svalutare o non svalutare i beni deve risultare, da uno studio documentato basato su elementi oggettivi, quali perizie di esperti o piani futuri di impiego delle immobilizzazioni materiali. Immobilizzazioni materiali

93 93 Svalutazione di un cespite per perdite durevoli di valore: solo dopo aver calcolato e contabilizzato gli ammortamenti di competenza OIC 29 stabilisce che la riduzione del costo di una immobilizzazione per perdita durevole di valore costituisce un cambiamento di stima contabile, e non un cambiamento di principio contabile. La rettifica negativa (svalutazione) deve essere iscritta nella voce B.10.c del conto economico (altre svalutazioni). Qualora dovessero venir meno in tutto o in parte le cause che hanno determinato la svalutazione, questa non va mantenuta ma deve essere ripristinato il valore originario, al netto degli ulteriori ammortamenti non calcolati a causa della precedente svalutazione. Situazione rara, in quanto una perdita di valore duratura con conseguente svalutazione, deve derivare da fatti gravi da valutare accuratamente per non trasformare la norma di legge in uno strumento per politica di bilancio. Immobilizzazioni materiali

94 94 Elementi che devono essere riflessi nel calcolo del valore duso di una attività: Stima dei flussi finanziari attesi che la società si aspetta di ottenere dallattività. Aspettative in merito a possibili variazioni del valore o dei tempi di tali flussi finanziari futuri. Valore temporale del denaro, rappresentato dal tasso corrente di interesse privo di rischio di mercato. Immobilizzazioni materiali

95 95 La stima del valore duso di unattività comporta di: stimare i flussi finanziari futuri in entrata e in uscita che deriveranno dalluso continuativo dellattività e dalla sua dismissione finale; applicare il tasso di attualizzazione appropriato a quei flussi finanziari futuri. Le proiezioni dei flussi finanziari devono essere basati: su presupposti ragionevoli e dimostrabili; su budget e piani approvati dalla direzione aziendale; su stime di proiezioni di flussi finanziari per periodi più ampi considerando per gli anni successivi al piano tassi di crescita stabili o in diminuzione. Budget e piani aziendali : Difficoltà delle società medio/piccole che non hanno una contabilità gestionale adeguata: SONO IN GRADO DI PRODURLI? Immobilizzazioni materiali

96 POSSIBILI AREE CRITICHE DEL BILANCIO 2011 Leasing

97 97 METODO PATRIMONIALE: Codice Civile Rilevazione unicamente dei canoni pagati (competenza). Il bene è iscritto in bilancio solo dopo il riscatto. METODO FINANZIARIO: IAS 17 Rilevazione come attività e passività a valori allinizio del leasing uguali al fair value (del bene locato o, se minore, al valore attuale dei pagamenti dovuti per il leasing). DOCUMENTO INTERPRETATIVO OIC 3 finchè non sono riscattati, secondo quanto in proposito previsto con la riforma societaria, i beni utilizzati in leasing non possono essere iscritti nellattivo dello stato patrimoniale della impresa utilizzatrice. CTP DI MODENA 5/2011 E possibile contabilizzare loperazione di leasing secondo il metodo finanziario dello IAS 17 anche se il soggetto non è tenuto alladozione degli IAS in quanto le due modalità di contabilizzazione sono alternative. Leasing

98 98 Le informazioni da fornire in nota integrativa (art. 2427, nr. 22) Il valore attuale delle rate di canone non scadute, quale determinato utilizzando tassi di interesse pari allonere finanziario effettivo. Lonere finanziario effettivo di competenza dellesercizio. Lammontare complessivo al quale i beni oggetto di locazione sarebbero stati iscritti alla data di chiusura dellesercizio qualora fossero stati considerati immobilizzazioni, con separata indicazione di ammortamenti, rettifiche e riprese di valore che sarebbero stati inerenti allesercizio. Leasing

99 99 Plusvalenza da lease back (art. 2425, bis, comma 4): le plusvalenze derivanti da operazioni di compravendita con locazione finanziaria al venditore sono ripartite in funzione della durata del contratto di locazione 1)prevale la forma nel momento in cui si è obbligati a dare evidenza alloperazione di vendita del bene; 2)prevale la sostanza quando si è invece obbligati a far concorrere al risultato dellesercizio la plusvalenza in base al criterio di competenza. Leasing

100 100 Minusvalenze da lease back: Nessuna indicazione specifica nel codice civile Oic 12: occorre verificare se loperazione è effettuata a condizioni di mercato: -Se si: la minusvalenza deve essere imputata a conto economico nellesercizio di realizzo -Se no: la minusvalenza deve essere riscontata per la durata della retrolocazione Leasing

101 POSSIBILI AREE CRITICHE DEL BILANCIO 2011 Rimanenze

102 102 Criteri di valutazione – Regola Generale Le rimanenze di magazzino sono iscritte: Al costo di acquisto o di produzione (costo storico) Ovvero Al valore di realizzo desumibile dallandamento del mercato se minore Rimanenze

103 103 Rimanenze Finali – Criticità Riferimenti: 2426 C.C., c1 nn. 9 e 10 – OIC 13 Valutazione: Media ponderata, FIFO, LIFO Obbligo di riduzione se inferiore a valore di mercato Obbligo di informativa (valutazione diversa costo corrente) Sintomi di riduzione di valore: Lenta rotazione di magazzino Diminuzione dei volumi di vendita Possibile riduzione del valore derivante da perdite di mercato Rimanenze

104 104 Valore di mercato Per valore di mercato ai fini della valutazione delle rimanenze di magazzino si intende, (OIC n. 13): Costo di sostituzione per le materie prime, sussidiarie e semilavorati dacquisto, che partecipano alla fabbricazione di prodotti finiti; il costo di sostituzione rappresenta il costo con il quale in normali condizioni di gestione una determinata voce in magazzino può essere riacquistata o riprodotta. Dal valore netto di realizzo per le merci prodotti finiti, semilavorati di produzione e prodotti in corso di lavorazione rappresentati dal prezzo di vendita nel corso della normale gestione. Rimanenze

105 105 Determinazione della svalutazione delle R.F. La svalutazione delle Rimanenze Finali può essere necessaria - particolare attenzione alle aziende dei settori in crisi - e dipende sostanzialmente da: Velocità di invecchiamento del prodotto; Rapporto vendite/giacenze Deperibilità e stagionalità Domanda di mercato Costi di mantenimento e stoccaggio Particolare attenzione nelle società in crisi o facenti parte di settori in crisi. Rimanenze

106 POSSIBILI AREE CRITICHE DEL BILANCIO 2011 Crediti

107 107 CREDITI Riferimenti: 2426 C.C., C1, n.8 – OIC 15 Esistenza: Maturare sufficiente consapevolezza che i crediti esposti: -Conseguano ad operazioni realizzate -Rappresentino un diritto a riscuotere una somma -Relative anche a crediti ceduti, con obbligazione di regresso Valutazione: -Condividere i criteri di iscrizione - costo -Verificare il valore di presunto realizzo - fondo Crediti

108 108 Crediti – verifica dellesistenza Riferimento: P.R. 505 Per aver consapevolezza dellesistenza: -Analizzare la composizione dei crediti al 31/12 per saldi -Selezionare un campione significativo (scelta statistica) -Circolarizzare il saldo – ottenere conferme -Verificare i risultati Ragionevole certezza dellesistenza dei crediti Crediti

109 109 Crediti – Fondo Svalutazione Riferimenti: 2426 C.C., C1, n. 8 – OIC 15 Stanziamento del fondo: Copertura di perdite relative -a situazioni di inesigibilità manifestatesi -a situazioni temute e latenti, ma probabili, -relative anche a crediti ceduti, con obbligazione di regresso Presupposti OIC 19 Utilizzo del fondo: OIC 15 – D. II. a) per lo storno contabile del credito inesigibile nel momento in cui tale inesigibilità sarà ritenuta definitiva Crediti

110 110 Crediti – Svalutazione per inesigibilità Determinazione dellentità del fondo svalutazione : D.II.b) Criteri di riferimento: -analisi singoli crediti, stima perdite presunte per inesigibilità manifestatesi e delle ulteriori perdite (probabili non solo possibili) alla luce di ogni elemento utile -valutazione sulla base degli indici di anzianità (ageig crediti) -condizioni economiche di settore o paese Crediti

111 POSSIBILI AREE CRITICHE DEL BILANCIO 2011 Partecipazioni

112 112 VALUTAZIONE CON CRITERIO DEL P.N N. 4 C.C. Valutazione con il criterio del Patrimonio netto possibile per 1.Partecipazioni di controllo 2.Partecipazioni di collegamento 2426 n. 1: valutazione al costo (maggiormente utilizzato per le società obbligate alla presentazione del bilancio consolidato) Partecipazioni

113 113 VALUTAZIONE CON METODO DEL COSTO RETTIFICATO PER PERDITE DUREVOLI 2426 N. 1 C.C. Obbligatoriamente per 1.Controllanti 2.Altre imprese Partecipazioni

114 114 RIFERIMENTO NORMATIVO 2426, N.4) COD. CIV. Le immobilizzazioni consistenti in partecipazioni di imprese controllate o collegate possono essere valutate, con riferimento ad una o più di dette imprese per un importo pari alla: 1.corrispondente frazione del patrimonio netto, 2.detratti i dividendi, 3.operate le rettifiche richieste dai principi per la redazione del bilancio consolidato (storno effetti operazioni intercompany, rettifiche di consolidamento), 4.nonchè quelle necessarie per il rispetto della clausola generale e dei principi di cui agli artt e 2423bis C.C. Partecipazioni

115 115 IL METODO consolidamento sintetico prima iscrizione Analisi della situazione patrimoniale di acquisto Verifica delle singole componenti Confronto con prezzo di acquisto Iscrizione in immobilizzazioni Finanziarie: B.III.1.a/b SP Eventuale risultato economico negativo: D.19.a CE Eventuale margine positivo: A.VII SP Partecipazioni

116 116 IL METODO consolidamento sintetico valutazione a P.N. Recepimento utile / perdita partecipata Rettifiche intercompany Rettifiche da valorizzazione/consolidamento Recepimento rettifica di valore –P.N. Iscrizione in immobilizzazioni Finanziarie: B.III.1.a/b SP Perdita rettificata partecipata:D.19.a CE Utile rettificato partecipata:A.VII CE Partecipazioni

117 117 IL METODO VALUTAZIONE AL COSTO RETTIFICATO Metodo del costo rettificato: Iscrizione iniziale Valutazioni successive - svalutazione per perdita durevole di valore Ripristino del valore Attenzione: Terzo anno dal Decreto anticrisi del Partecipazioni

118 118 IL METODO VALUTAZIONE AL COSTO RETTIFICATO ISCRIZIONE INIZIALE Costo di Acquisto + Oneri accessori Onere sostenuto per acquisto Costi intermediazione bancaria e finanziaria Costi di consulenza Mai interessi passivi Partecipazioni

119 119 IL METODO VALUTAZIONE AL COSTO RETTIFICATO Valutazioni successive Il costo di acquisto deve essere mantenuto nei bilanci degli esercizi successivi SALVO CHE Alla data di chiusura dellesercizio il valore della partecipazione risulti durevolmente inferiore al costo (perdita durevole di valore) OBBLIGO DI SVALUTAZIONE (CE Voce D.19.a) Il costo viene modificato anche in caso di cambiamento di destinazione o nel caso di modifica del criterio di valutazione del costo al metodo del patrimonio netto Partecipazioni

120 120 IL METODO VALUTAZIONE AL COSTO RETTIFICATO Valutazioni successive Perdite desercizio della partecipata significative e ricorrenti dovute a fattori interni o esterni La perdita è durevole se non si prevede di poter rimuovere nel breve periodo le cause che lhanno generata Non è possibile formulare previsioni attendibili e basate su fatti obiettivi e ragionevolmente riscontrabili Partecipazioni

121 121 IL METODO VALUTAZIONE AL COSTO RETTIFICATO Valutazioni successive Nei casi in cui: Il PN della partecipata è negativo Il PN della partecipata è positivo, ma non idoneo ad esprimere appropriatamente le perdite di valore durevoli Se esiste lobbligo o lintenzione di ripianare le perdite della partecipata OBBLIGO DI: Creare un fondo rischi (Passivo, B3) Partecipazioni

122 122 IL METODO VALUTAZIONE AL COSTO RETTIFICATO Valutazioni successive Esiste lobbligo di motivare la differenza esistente tra il valore di iscrizione della partecipazione se superiore al valore derivante dallapplicazione del metodo del patrimonio netto nella nota integrativa. Attenzione a quello che si scrive al momento dellacquisto della partecipazione per motivare la differenza tra il prezzo pagato e il patrimonio netto acquisito: -Se avviamento: perdita durevole – svalutazione obbligatoria -Se presenza di beni con valore intrinseco più elevato: perdita durevole ci si può difendere meglio. Partecipazioni

123 123 OBBLIGHI DI INFORMATIVA Informativa da riportare nella nota integrativa Qualora la perdita sia ritenuta non durevole, le motivazioni che hanno indotto gli amministratori ad effettuare tale valutazione devono essere analiticamente illustrate nella nota integrativa. Non è corretta la semplice indicazione nella nota integrativa che non si è proceduto a svalutare la partecipazione in quanto la perdita è stata ritenuta non durevole. Partecipazioni

124 124 ESEMPIO DI INFORMATIVA Informativa da riportare nella nota integrativa La partecipazione nella XXX S.p.A. è iscritta ad un valore superiore alla corrispondente quota di patrimonio netto. La perdita della società partecipata non è stata ritenuta durevole in quanto il piano industriale triennale approvato da tale società dimostra la piena capacità di recupero della redditività fin dal prossimo esercizio. I risultati ottenuti nei primi mesi dellesercizio successivo confermano tali previsioni. Il mantenimento del valore al costo è inoltre anche motivato dal plusvalore latente sugli immobili della società partecipata. Partecipazioni

125 AREE CRITICHE BILANCIO 2011 Fiscalità differita

126 126 La FISCALITA : ESPOSIZIONE Stato patrimoniale: Sono previste due voci delle attività da indicare separatamente nello stato patrimoniale tra i crediti (voce C) II: 4 bis) crediti tributari e 4 ter) imposte anticipate e una voce delle passività voce (voce B) II: B) Fondi per rischi ed oneri B2 per imposte anche differite Conto economico: la voce 22 è denominata imposte sul reddito dellesercizio, correnti, differite e anticipate Nota integrativa: occorre indicare la descrizione delle differenze temporanee (+ anticipate sulle perdite) Fiscalità Differita

127 127 LESPOSIZIONE: LE CONSEGUENZE La fiscalità differita è obbligatoriamente da contabilizzare nel rispetto delle regole stabilite dallOIC 25. Problema anticipate e continuazione dellattività. Anticipate con scadenza; Anticipate senza scadenza Non è più possibile imputare in bilancio: rettifiche di valore e accantonamenti eseguiti esclusivamente in applicazione di norme tributarie. Fiscalità Differita

128 128 Fiscalità differita – Differenze temporanee Le differenze temporanee possono dare luogo ad un ammontare imponibile negli esercizi successivi (generano imposte differite passive). Esempio: plusvalenze patrimoniali, qualora si opti per la rateizzazione dellonere fiscale. Le differenze temporanee possono generare attività per imposte anticipate. Esempio: Il riporto a nuovo di perdite fiscali; limitazioni della deducibilità per rettifiche di valore o per accantonamenti a fondi del passivo. Fiscalità Differita

129 129 Valore contabile Valori uguali = coincidenza tra valori di bilancio e valori fiscali Attività/Passività Confronto Valore Fiscale Valori Diversi Attività/Passività DIFFERENZE PERMANENTI DIFFERENZE TEMPORANEE Deducibili Imponibili In esercizi futuri In esercizi futuri IMPOSTE IMPOSTE ANTICIPATE DIFFERITE La Mappa della Fiscalità Differita

130 AREE CRITICHE BILANCIO 2011 Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellesercizio

131 131 OIC 29 1/1 31/12 CDA Assemblea Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellesercizio Fatto successivo che deve essere recepito in bilancio Fatto successivo che non deve essere recepito in bilancio

132 132 FATTI INTERVENUTI DOPO LA CHIUSURA DELLESERCIZIO (OIC 29 ) –Fatti successivi che devono essere recepiti nel bilancio: evidenziano che esistevano già alla data di riferimento del bilancio; –Fatti successivi che non devono essere recepiti nel bilancio: modificano le situazioni già esistenti alla data di riferimento del bilancio che, non richiedendo variazione dei valori di bilancio, devono essere menzionati in nota integrativa o, a seconda dei casi, nella relazione sulla gestione, perchè comportano, nellesercizio successivo, variazioni straordinarie o rilevanti della situazione di attività o passività esistenti alla data di chiusura. Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellesercizio

133 133 TERMINE ENTRO IL QUALE IL FATTO SI DEVE VERIFICARE Il termine entro il quale il fatto si deve verificare perchè se ne debba tener conto è individuato con la data di redazione del progetto di bilancio da parte degli amministratori. Qualora tra la data di formazione del bilancio e la data di approvazione da parte dellorgano assembleare si verificassero eventi tali da pregiudicare lattendibilità del bilancio nel suo complesso, gli amministratori dovranno opportunamente modificare il progetto di bilancio. Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellesercizio

134 134 FATTI SUCCESSIVI CHE DEVONO ESSERE RECEPITI Esempi (dallOIC 29): la definizione di una causa legale in essere alla data di bilancio; fatti da cui emerga che talune attività già alla data di bilancio avevano subito riduzioni durevoli di valore o riduzioni del valore di mercato rispetto al costo o evidenzino situazioni, esistenti alla data di bilancio, che incidano sulle valutazioni di bilancio: Il deterioramento della situazione finanziaria di un debitore, confermata dal fallimento dello stesso dopo la data di chiusura; La vendita di prodotti a magazzino a fine anno a prezzi inferiori rispetto al costo. Consob: bilanci ultimi anni diverse impugnative riferite alla mancata svalutazione di crediti a seguito di fatti avvenuti successivamente alla data di bilancio. Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellesercizio

135 135 FATTI SUCCESSIVI CHE NON DEVONO ESSERE RECEPITI Esempi: La diminuzione nel valore di mercato di taluni titoli nel periodo successivo rispetto alla chiusura dellesercizio, in quanto tale riduzione riflette condizioni di mercato intervenute dopo la chiusura dellesercizio; la distruzione di impianti di produzione causata da calamità; La perdita derivante dalla variazione delle parità di cambio con valute estere Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellesercizio

136 136 SITUAZIONI PARTICOLARI Ristrutturazioni aziendali Ristrutturazioni del debito Fondo per controversie legali e fiscali Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellesercizio

137 137 RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI C Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellesercizio Costi non correlabili a prestazioni future che eliminano preesistenti situazioni di inefficienza sono competenza dellesercizio in cui limpresa decide formalmente di attuare tali piani di ristrutturazione e riorganizzazione. C.d.A. entro il 31 dicembre 2011: Accantonamento costi nellesercizio C.d.A. nel 2012 ante C.d.A. di approvazione bilancio 2011: Accantonamento costi nellesercizio 2012.

138 138 RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO C Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellesercizio Gli effetti contabili di una ristrutturazione del debito devono essere contabilizzati alla data di ristrutturazione. La data di ristrutturazione rappresenta il momento a partire dal quale si rilevano nel bilancio del debitore gli effetti economici/finanziari della ristrutturazione e si forniscono informazioni nella nota integrativa. E il momento a partire dal quale laccordo di ristrutturazione diviene efficace tra le parti.

139 139 CONTROVERSIE LEGALI E FISCALI Esempio: controversie con lamministrazione finanziaria Sconfitta in primo grado intervenuta tra la data di chiusura dellesercizio (31/12/2011) e la data del CdA di approvazione della bozza di bilancio (31/03/2012) Levento deve essere preso in considerazione al fine di valutare la probabilità di sconfitta e quindi liscrizione o meno del fondo per imposte nel bilancio al 31 dicembre Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellesercizio

140 Impatto delle novità fiscali sui bilanci 2011 Revisione della fiscalità anticipata

141 141 DISCIPLINA FISCALE DEL RIPORTO DELLE PERDITE Art. 84 TUIR (post L. 15/7/2011, n. 111): Riportabilità senza limiti di tempo Limite quantitativo di utilizzo dell 80% dellimponibile IRES Revisione fiscalità anticipata 1 2

142 142 REQUISITI PER LISCRIZIONE Le attività per imposte anticipate devono essere rilevate soltanto se: OIC 25 ESISTE LA RAGIONEVOLE CERTEZZA DI OTTENERE NEI SUCCESSIVI ESERCIZI IMPONIBILI SUFFICIENTI A CONSENTIRNE IL RIASSORBIMENTO Revisione fiscalità anticipata

143 143 REQUISITI ULTERIORI IN PRESENZA DI PERDITE LE ATTIVITA PER IMPOSTE ANTICIPATE SU PERDITE FISCALI DEVONO ESSERE RILEVATE SOLTANTO SE: Derivano da circostanze ben identificate E ragionevole che tali circostanze non si verificheranno Revisione fiscalità anticipata 1 2 OIC 25

144 144 PIANO INDUSTRIALE Caratteristiche dei piani industriali: Approvazione formale da parte del CdA e adeguamento annuale in relazione ai risultati effettivamente conseguiti Concretezza e realizzabilità Analiticità In caso di storia recente di perdite, indicazione degli elementi di discontinuità Indicazione delle previsioni degli imponibili IRES Casi di impugnativa di bilanci da parte di Consob per mancanza di qualche requisito riguardante il piano industriale a supporto delliscrizione delle imposte anticipate per perdite: Delibera Consob 4 marzo 2010 n La Società non ha trasmesso a supporto alcun piano fiscale relativo alla recuperabilità ma ha esclusivamente richiamato il piano industriale Revisione fiscalità anticipata

145 145 INFORMATIVA DI BILANCIO Lart c.c. N. 14) richiede le seguenti informazioni: a)La descrizione delle differenze temporanee che hanno comportato la rilevazione di imposte differite e anticipate, specificando laliquota applicata e le variazioni rispetto allesercizio precedente, gli importi accreditati o addebitati a Conto Economico oppure a patrimonio netto, le voci escluse dal computo e le relative motivazioni; b)lammontare delle imposte anticipate contabilizzato in bilancio attinenti a perdite dellesercizio o di esercizi precedenti e le motivazioni delliscrizione, lammontare non ancora contabilizzato e le motivazioni della mancata iscrizione. Revisione fiscalità anticipata

146 146 NOTA INTEGRATIVA: ESEMPIO DI INFORMATIVA Liscrizione delle imposte anticipate è stata effettuata dopo aver considerato che le perdite dellesercizio 20..derivano in massima parte da circostanze ben identificate e non ripetibili (quali gli oneri relativi alla cessione del.....) e attentamente valutata la ragionevole certezza del verosimile conseguimento di un reddito imponibile negli esercizi futuri che consentirà di recuperare i crediti per imposte differite e anticipate iscritti in bilancio. La ragionevole certezza si basa sul Piano econimico quinquennale della Società E su apposita analisi eseguita e supportata da elementi oggettivi, quali ad esempio la vendita del ed il venir meno per il futuro delle forti perdite di quel gruppo e degli oneri relativi per la controllante, minori costi del personale dovuti alluscita nel 20...di circa n....dipendenti di S.p.A., plusvalenze per circa.....registrate a fronte della vendita di terreni già eseguita nel marzo , recupero di efficienza sui vari stabilimenti industriali ecc. Revisione fiscalità anticipata

147 147 SIGNIFICATO INFORMATIVO SEGNALE VERSO I TERZI Revisione fiscalità anticipata ISCRIZIONENON ISCRIZIONE Impegnano a fronteggiare le perdite Comunicazione dellincapacità a generare imponibili fiscali positivi nei successivi esercizi

148 148 TRATTAMENTO CONTABILE – METODOLOGIA 1.Verifica presenza attività per imposte anticipate pregresse 2.(eventuale) utilizzo di una quota delle imposte anticipate pregresse, in caso di risultato imponibile positivo 3.Verifica imposte anticipate residue (pregresse – utilizzo) 4.Confronto con capienza (minore tra piano industriale e perdite fiscali residue) Scrittura contabile: Capienza > imposte anticipate residue iscrizione differenza Capienza < imposte anticipate residue storno della differenza Revisione fiscalità anticipata

149 149 CASO OPERATIVO La Società chiude lesercizio 31 dicembre 2011 con una perdita fiscale riportabile a nuovo pari a Revisione fiscalità anticipata Dati previsionali da piano industriale triennale (/000) Risultato desercizio cumulato Reddito imponibile cumulato % del reddito imponibile cumulato

150 150 CASO OPERATIVO Revisione fiscalità anticipata Dati relativi ai singoli esercizi % imponibile IRES Perdita riportabile a nuovo (a) Valore max da piano industriale (b) Capienza (minore tra a e b) Quota parte necessaria per assorbire le anticipate già iscritte Valore su cui sono iscrivibili nuove attività per imposte anticipate Valore su cui devono essere stornate attività per imposte anticipate 332 Effetto sul bilancio Attività per imposte anticipate iniziali 035, ,3127,6 Riassorbimento dellesercizio 0-1,1-17,6-33,0-4,4-22,0 Reintegro/Storno att. per imp. ant. 35,220,9138,680,3-9191,3 Saldo att. per imposte ant. in S.P. (27,5%) 35,255176,0223,3127,6196,9

151 Impatto delle novità fiscali sui bilanci 2011 Revisione delle procedure di ammortamento

152 152 REVISIONE PROCEDURE AMMORTAMENTO Manovra correttiva 2011: Modifica procedure fiscali ammortamenti dei beni strumentali utilizzati dalle imprese, a decorrere dal periodo dimposta successivo a quello in corso al 31 dicembre In attesa di apposito regolamento per conoscere le modifiche circa i criteri di semplificazione: Razionalizzazione dei coefficenti Definizione dei beni ammortizzabili individualmente o cumulativamente sulla base della loro vita utile Revisione procedure ammortamento

153 153 REVISIONE PROCEDURE AMMORTAMENTO Considerazioni: Abrogazione implicita dellart. 6 del D.L. 78/2009 riguardante revisione coefficenti di ammortamento per favorire beni ad alta tecnologia e a risparmio energetico rispetto ad altri beni Modifica riguarda esclusivamente la disciplina fiscale degli ammortamenti. Dal punto di vista civilistico nulla cambia. Conseguenza doppio binario e implementazione fiscalità differita Beni interessati sono sia quelli materiali che quelli immateriali (art. 102 e 103 Tuir), non sono interessati i costi ad utilizzazione pluriennali (art. 108 Tuir) Modifiche saranno applicabili sia per determinare reddito dimpresa che reddito autonomo con uniformità di regole Revisione procedure ammortamento

154 154 REVISIONE PROCEDURE AMMORTAMENTO Considerazioni: Le procedure di ammortamento saranno applicate in modo diversificato in riferimento a beni che saranno ammortizzati cumulativamente Confermata modalità quote costanti Non ammissione ammortamenti accelerati o ridotti Modifiche introdotte potrebbero influenzare anche la deducibilità dei canoni di leasing finanziario (richiamo normativo di cui art. 102c. 7 Tuir) che a tal fine stabilisce durate minime dei contratti di locazione, determinate in relazione ai periodi di ammortamento corrispondenti ai coefficenti di ammortamento Revisione procedure ammortamento

155 155 REVISIONE PROCEDURE AMMORTAMENTO Considerazioni: Per i soggetti IRES o IRPEF che optano per lapplicazione dellart. 5 del D.lgs 446/1997 le modifiche introdotte non rilevano ai fini della determinazione del valore netto della produzione ai fini IRAP. Applicabili ai cespiti di nuova acquisizione e a quelli già posseduti e parzialmente ammortizzati. Necessità di attenta analisi dei cespiti già presenti alla data di entrata in vigore delle nuove disposizioni (1/1/2013) per i quali il processo di ammortamento è ancora in essere e una loro riconciliazione, ai fini del processo di ammortamento, nelle diverse categorie che saranno definite: divergenza tra ammortamento civilistico e fiscale: una eventuale revisione del piano di ammortamento civilistico sarebbe difficilmente supportabile da motivazioni legate alla durata economica dei beni di riferimento Revisione procedure ammortamento

156 156 REVISIONE PROCEDURE AMMORTAMENTO Considerazioni: Relazione tecnica richiama lo schema del pooling e cioè la previsione di macrocategorie di beni di natura omogenea ai quali applicare un unico coefficente di ammortamento. Richiamo alle categorie utilizzate per la stima relativa allimpatto sul gettito della modifica normativa, evidenziate nella relazione tecnica nella quale sono previsti i seguenti coefficenti di ammortamento: Edifici:40 anni Attività materiali di lunga durata15 anni Attività immateriali15 anni Immobilizzazioni ammortizzabili cumulativamente: 4 anni Revisione procedure ammortamento

157 Impatto delle novità fiscali sui bilanci 2011 Trattamento contabile dei beni in concessione

158 158 Le scelte bilancistiche in merito ai beni gratuitamente devolvibili (beni in concessione) 1.Proprietà industriale: Si ammortizzano i beni in base alla vita utile degli stessi qualora questa sia inferiore alla durata della concessione 2.Proprietà di concessione: Si iscrivono i beni nellattivo patrimoniale alla voce altri beni (B II 4) oppure alla specifica voce dellattivo Si ammortizzano sulla base della durata di concessione qualora la vita utile sia superiore Trattamento contabile dei beni in concessione

159 159 DISCIPLINA FISCALE Ammortamento deducibile sia tecnico che finanziario (alternatività tra i due), se viene incassato un contributo per acquisto o costruzione questo riduce il costo da ammortizzare (Ris. 7/96) Accantonamento per spese di manutenzione deducibile nel limite del 5% del costo dei beni fino a quando il fondo non raggiunga lammontare delle spese effettivamente sostenute nel biennio precedente Spese sostenute in un esercizio superiori al fondo. Leccedenza è deducibile nellesercizio stesso e nei cinque successivi Fondo non utilizzato concorre a formare il reddito nellesercizio di devoluzione La perdita da devoluzione accantonata non può essere dedotta (ris. 301/2007), essa va dedotta al momento della devoluzione Laccantonamento dal fondo ripristino del 5% può essere calcolato anche sui beni di proprietà del concedente utilizzati nella concessione (Ris. 5/2011) Trattamento contabile dei beni in concessione

160 160 DISCIPLINA FISCALE – D.L. 98/11 NOVITA NEL REGIME DEI BENI IN CONCESSIONE Distinzione tra grandi concessionarie (autostrade e trafori) e piccole concessionarie (altre ipotesi). Piccole concessionarie: 1.Non viene modificato lammortamento finanziario/tecnico 2.Nessuna modifica accantonamento 3.IRAP elevata al 4,2% (anche società di persone) Grandi concessionarie: 1.Non viene modificato ammortamento finanziario/tecnico 2.Accantonamento all1% e non al 5% 3.IRAP calcolata al 3,9% Trattamento contabile dei beni in concessione

161 Impatto delle novità fiscali sui bilanci 2011 Riallineamento dei valori civilistici e fiscali

162 162 Riallineamento dei valori civilistici e fiscali Art. 23, comma 12 del D.L. N. 98/2011 offre la possibilità di riallineare i valori civili e fiscali mediante il pagamento di unimposta sostitutiva del 16%, dei maggiori valori delle partecipazioni di controllo, iscritti in bilancio a titolo di avviamento, marchi dimpresa e altre attività immateriali a seguito di unoperazione straordinaria (conferimento, fusione e scissione). La possibilità è estesa anche alle operazioni effettuate nel periodo dimposta in corso al (2011 per i soggetti con periodo dimposta coincidente con lanno solare).

163 163 Riallineamento dei valori civilistici e fiscali IMPOSTA SOSTITUTIVA RIALLINEAMENTO: SCADENZE DA RICORDARE Il versamento dellimposta sostitutiva va effettuato in 3 rate di pari importo: la 1° entro il termine di versamento del saldo dellimposta sui redditi dovuta per il 2012; la 2° e la 3°, rispettivamente, entro il termine per il versamento della prima e della seconda o unica rata di acconto delle imposte sui redditi dovute per il periodo dimposta 2014.

164 164 Riallineamento dei valori civilistici e fiscali IMPOSTA SOSTITUTIVA RIALLINEAMENTO: SCADENZE DA RICORDARE Termini applicabili anche ai versamenti dellimposta dovuta per il riallineamento relativo ad operazioni effettuate nel periodo dimposta in corso al o in quelli precedenti. In tali casi limporto della rata dovuta va maggiorato degli interessi legali, calcolati dall Il riallineamento ha effetto dal periodo dimposta successivo a quello in corso al (2015 per i soggetti con periodo dimposta coincidente con lanno solare).

165 COLLEGIO SINDACALE E REVISIONE Ultime novità sul sindaco unico

166 166 RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 14 L. 183/2011 – legge di stabilità Modifica art c.c. Introducendo un ultimo comma – incide su S.p.A. Sostituisce art c.c. – incide su S.r.l. Era prevista lentrata in vigore dal 1 gennaio 2012 ma questa scadenza è già superata dal D.L. 212 (decreto giusizia) e dallart. 35 D.L. 9 febbraio 2012 nr. 5 (semplificazioni). D.L. 212/2011 – giustizia – E intervenuto con alcune correzioni di contorno alla legge di stabilità – Intervento non risolutivo Art. 35 D.L. 5/2012 – semplificazioni Modifica nuovamente art c.c. Sostituendo lultimo comma – incide su S.p.A. Modifica art codice civile – incide su S.r.l. Ultime novità sul sindaco unico

167 167 MODIFICHE PER S.P.A. Possibilità di nomina del sindaco unico Necessità di previsione statutaria Non superamento di due dei tre parametri di cui allart bis c.c. Totale attivo , ricavi , dipendenti 50 (possibilità di redazione del bilancio abbreviato) Ultime novità sul sindaco unico 1 2

168 168 MODIFICHE PER S.P.A. Possibilità di nomina del sindaco unico Se lo statuto non lo impedisce e, ricorrendo i requisiti dimensionali, è ammessa la nomina del sindaco unico Lo statuto può prevedere la nomina del collegio sindacale anche quando ricorrono le condizioni per la nomina del sindaco unico Ultime novità sul sindaco unico 1 2

169 169 MODIFICHE PER S.P.A. Cosa può accadere Ultime novità sul sindaco unico EsercizioSuperamento limitiStruttura Organo Controllo 1 (30/4) NoSindaco unico 2NoSindaco unico 3SiSindaco unico 4SiCollegio Sindacale 5NoCollegio Sindacale 6NoCollegio Sindacale 7SiSindaco unico 8SiSindaco unico

170 170 MODIFICHE PER S.p.A. Il passaggio dal sindaco unico al collegio sindacale La verifica del venire meno della possibilità di mantenere il sindaco unico avviene nellassemblea di approvazione del bilancio del 2° esercizio di superamento dei limiti. La nomina del collegio sindacale avviene: 1.Nellassemblea di approvazione del bilancio 2.In unassemblea successiva di non oltre 30 giorni 3.Da parte del tribunale in caso di inerzia Ultime novità sul sindaco unico

171 171 IL SISTEMA DEI CONTROLLI NELLA GRANDE S.p.A. Vigilanza 2403 c.c.Collegio Sindacale Se lo statuto lo prevede: Revisione legaleCollegio Sindacale Revisore esterno e in ogni caso se la società redige il bilancio consolidato Ultime novità sul sindaco unico

172 172 IL SISTEMA DEI CONTROLLI NELLA GRANDE S.p.A. Vigilanza 2403 c.c.Collegio Sindacale Se lo statuto lo prevede: Revisione legaleCollegio Sindacale Revisore esterno e in ogni caso se la società redige il bilancio consolidato Ultime novità sul sindaco unico

173 173 MODIFICHE PER S.r.l. NESSUNA PREVISIONE DECIDE ASSEMBLEA DI VOLTA IN VOLTA SINDACO UNICO SINDACO UNICO - COLLEGIO Ultime novità sul sindaco unico Regole statutarie 1 2

174 174 MODIFICHE PER S.r.l. Restano inalterate le condizioni al ricorrere delle quali deve essere nominato lorgano di controllo che significa: Sindaco Unico Collegio Sindacale Ultime novità sul sindaco unico Regole di fondo 1 2

175 175 MODIFICHE PER S.r.l. La nomina obbligatoria dellorgano di controllo... 1.Il capitale sociale è pari o superiore ad Per due esercizi consecutivi sono superati due dei tre limiti previsti dallart bis co. 1 del codice civile (*) 3.Esercizio del controllo su una società obbligata alla revisione legale dei conti (sufficiente controllo su S.p.A.) 4.Obbligo di redigere il bilancio consolidato (*) vale a dire: 1.Totale attivo stato patrimoniale: Ricavi vendite e prestazioni Dipendenti occupati in media 50 Ultime novità sul sindaco unico

176 176 MODIFICHE PER S.r.l. Ma cosa significa nomina dellorgano di controllo (collegio sindacale – sindaco unico)... o del revisore? La nomina dellorgano di controllo o del revisore è obbligatoria se il capitale sociale non è inferiore a quello minimo stabilito per le società per azioni Significa che la società può NON nominare il collegio sindacale – sindaco unico e nominare solamente il revisore legale? Ultime novità sul sindaco unico

177 177 MODIFICHE PER S.r.l. Quale organo di controllo? 1.Collegio Sindacale: 2. Revisore legale: Vigilanza legalità Revisione legale E omesso il controllo sullamministrazione? (art C.C.) Revisione legale Ultime novità sul sindaco unico

178 178 MODIFICHE PER S.r.l. E la revisione legale? Modifica al co.5 art Soppressa previsione per cui nella S.r.l. la revisione legale spetta al collegio sindacale- sindaco unico Per attribuire la revisione legale allorgano di controllo necessaria previsione statutaria Allineamento a disciplina S.p.A. Ultime novità sul sindaco unico

179 179 MODIFICHE PER S.r.l. Suggerimenti operativi 1.Prevedere in statuto la possibilità di nominare sia il sindaco unico che il collegio sindacale; decide lassemblea di volta in volta 2.Prevedere in statuto che la funzione di revisione legale è assegnata al collegio sindacale – sindaco unico; decide lassemblea di volta in volta Ed è evidente che: Il collegio sindacale potrà fare il revisore Il revisore non potrà fare il sindaco Ultime novità sul sindaco unico

180 180 LA DECORRENZA Norma in vigore dal 1 gennaio 2012 non è regolata la fase transitoria Al 1 gennaio 2012 ricorrono le condizioni per avere il sindaco unico Quali conseguenze sul collegio sindacale in carica? Ultime novità sul sindaco unico Provvede D.L. 212/2011 La scadenza del mandato

181 181 RAPPORTO VECCHI STATUTI – NUOVE NORME Ultime novità sul sindaco unico S.r.l. La disciplina del sindaco unico è quella legale; integra le attuali previsioni statutarie. E possibile la nomina del sindaco unico anche se statuti difformi S.p.A. La nomina del sindaco unico richiede esplicita previsione statutaria; non si integrano le attuali previsioni statutarie. Non è possibile nomina sindaco unico se statuto non lo prevede.

182 182 LE PARTICOLARITA DEL SINDACO UNICO 1.DIMISSIONI – assenza del supplente rende inevitabile un regime di prorogatio 2.REATTIVITA – possibilità di agire e reagire senza il contrappeso di sindaci indecisi o pavidi 3.RESPONSABILITA – più diretta vista limpossibilità di rendersi dissenziente 4.COMPENSO – si può immaginare che la riduzione dei componenti di 2/3 corrisponda a una riduzione dei compensi di 2/3? Ultime novità sul sindaco unico

183 183 RIFERIMENTI NORMATIVI E CONTRIBUTI INTERPRETATIVI 1.Legge di stabilità per il 2012 (L ) 2.Nota interpretativa Cndcec del novembre Massima 123 del Consiglio notarile di Milano – dicembre Studio Cnn 250/2011/1 – dicembre D.L. 212/2011 – giustizia 6.D.L. 5/ semplificazioni Ultime novità sul sindaco unico

184 COLLEGIO SINDACALE E REVISIONE Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

185 185 A cosa serve principalmente il controllo del Collegio sindacale nella crisi? 1.Valutare permanent going concern: Principio di revisione n Valutare-prevenire cause/rischi di crisi: attenzione e capacità con utilizzo di idonei strumenti di analisi 2.Osservare la prassi professionale: Norma di comportamento C.S. N. 11 e linee guida al finanziamento imprese in crisi Tutto ciò al fine di EVITARE RESPONSABILITA IN CASO DI CRISI IRREVERSIBILE Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

186 186 Quale ruolo degli organi di controllo nelle società in crisi? Tenere sotto controllo la CONTINUITA AZIENDALE Favorire lemersione della crisi Suggerire lutilizzo di STRUMENTI PER IL SUPERAMENTO Monitorare il corretto UTILIZZO di tali strumenti....ma quali regole per tutelare lorgano di controllo ed evitare responsabilità in caso di crisi e/o manifestazione dinsolvenza?? Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

187 187 Quadro di riferimento Non esiste normativa specifica in tema di crisi dimpresa rivolta direttamente al COLLEGIO SINDACALE Il vuoto normativo è stato coperto dalla prassi emanata dal CNDCEC attraverso le nuove NORME DI COMPORTAMENTO DEL COLLEGIO SINDACALE: NORMA 11. Attività del collegio sindacale nella crisi dimpresa Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

188 188 La norma n. 11 – Oggetto La norma di comportamento n. 11 si focalizza su tre aspetti: 1.Vigilanza nella PREVENZIONE ed EMERSIONE della crisi: Monitorare going concern Sollecitare organo amministrativo utilizzo strumenti/provvedimenti anti crisi, ovvero emersione della crisi 2.Vigilanza durante la COMPOSIZIONE della crisi: Monitorare corretto utilizzo istituti per il superamento della crisi 3.Ruolo ed attività in caso di FALLIMENTO: congelamento funzioni di vigilanza Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

189 189 LA NORMA N. 11 – IL CORRETTO UTILIZZO Necessaria la previa conoscenza da parte dellorgano di controllo di: 1.Strumenti per VERIFICA e MONITORAGGIO della CONTINUITA AZIENDALE (going concern) 2.Concetto di (stato di) CRISI 3.Istituti per il superamento della crisi dimpresa ALTERNATIVI AL FALLIMENTO 4.Linee Guida per il finanziamento delle imprese in Crisi (www.cndec.it) Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

190 190 A.Monitoraggio del going concern Il Collegio Sindacale deve monitorare lintero ciclo di vita dellimpresa I principi di riferimento: Art bis, c.c. Principio contabile OIC n. 5 Principio di revisione 570 Il venir meno del going concern implica il cambio dei criteri di valutazione nella rappresentazione dei bilanci e lutilizzo dei criteri di liquidazione La responsabilità investe lorgano amministrativo (in fase di redazione bilancio) ed organo di controllo (in fase di vigilanza su bilancio e operato amministratori) Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

191 191 A.Monitoraggio del going concern Principio di revisione 570: Individua gli indicatori convenzionali di DISCONTINUITA quali: Indicatori di tipo FINANZIARIO: deficit patrimoniale e capitale circolante netto negativo prestiti a scadenza fissa o prossima scadenza senza possibilità di rimborso o di rinnovo cessazione di sostegno finanziario di terzi finanziatori, cash flow negativi, incapacità di saldare i debiti alla scadenza, incapacità di rispettare i covenants, incapacità di ottenere finanziamenti per lo sviluppo dei prodotti Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

192 192 A.Monitoraggio del going concern Principio di revisione 570: Indicatori di tipo GESTIONALE: perdita di amministratori o di dirigenti chiave, perdita di mercati fondamentali, di contratti di distribuzione, di licenze o di concessioni, difficoltà nel trattenere il proprio organico, difficoltà nel mantenere il normale flusso di approvvigionamento da fornitori importanti Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

193 193 A.Monitoraggio del going concern Principio di revisione 570: Indicatori di ALTRO GENERE : tutela ambientale non osservata con possibili sanzioni contenziosi legali o fiscali che, in caso di soccombenza, limpresa non potrebbe assolvere come impegni di spesa modifiche legislative o fiscali con effetti sfavorevoli allimpresa, perdita di importanti mercati, licenze o fornitori principali, possibilità di revoca di fidi concessi o linee di credito, lintenzione degli istituti bancari di non rinnovare i fidi o di acconsentire ad una loro richiesta di ampliamento, il maggior ricorso a garanzie, fidejussioni, perdite su crediti e/o minacce nellincasso dei crediti, azioni esecutive e/o minacce dei creditori, esistenza di atti impositivi e/o attività di riscossione di crediti eraria li. Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

194 194 B. Concetto di STATO DI CRISI – pdv aziendale CRISI FINANZIARIA: Impresa economicamente sana ma in squilibrio finanziario: difficoltà ad essere adempiente e rischio di deterioramento di tutti gli indici di bilancio e di crack finanziario CRISI ECONOMICA: Impresa in squilibrio economico (perdite operative): incapacità della gestione tipica a remunerare con i ricavi i fattori produttivi impiegati (compreso il capitale) CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA: Impresa in squilibrio economico per eccessivo indebitamento: il peso eccessivo degli oneri finanziari azzera le performance della gestione tipica (margini operativi) Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

195 195 B. Il concetto di STATO DI CRISI – pdv aziendale Gli organi di controllo e gli effetti della crisi CRISI DI BUSINESS CRISI FINANZIARIE CRISI AZIENDALI CASH FLOW OPERATIVO NegativoPositivoNegativo REDDITO OPERATIVO In diminuzioneNegativo CAPITALE NETTO Ancora sufficienteIn diminuzioneInsufficiente

196 196 GLI ELEMENTI COSTITUTIVI LO STATO DI CRISI (si veda anche definizione di crisi finanziaria dellOIC 6) Stato di illiquidità Eccedenza contabile passivo su attivo Perdite di commesse e/o mancate consegne dei fornitori Squilibrio finanziario e/o cessazione sostegno bancario Crisi sindacali e/o salariali Paralisi operative di carattere societario Impedimenti di carattere produttivo Contenzioso giudiziario passivo Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

197 197 C. ISTITUTI PER IL SUPERAMENTO DELLA CRISI Nuovi strumenti di soluzione della crisi (ALTERNATIVI al fallimento) 1.Piano attestato di risanamento (ex art. 67 l.f.) per fronteggiare crisi reversibile nella quale linsolvenza non si è ancora manifestata ed esiste going concern 2.Accordi di ristrutturazione dei debiti (ex art. 182 bis.l.f.) adatti a fronteggiare crisi patrimoniali e finanziarie, con la semplice omologa dellaccordo da parte del Tribunale 3.Il (nuovo) concordato preventivo (ex art. 160 l.f.), più flessibile e adatto alla regolazione di crisi anche più gravi, con lintervento più invasivo del tribunale fallimentare Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

198 198 C. ISTITUTI PER IL SUPERAMENTO DELLA CRISI Tratti comuni ai nuovi strumenti di soluzione della crisi Redazione di un piano (anche essere liquidatorio nel caso degli accordi di ristrutturazione e del concordato preventivo) Validazione del piano e dello strumento da parte di un esperto indipendente (professionista attestatore) con giudizio su fattibilità piano e veridicità dati aziendali su cui si fondano piano e strumento Esonero da revocatoria (in caso di successivo fallimento del debitore) degli atti posti in essere in esecuzione di ciascuno strumento, sempre che i detti atti siano espressamente previsti nel piano sottostante Copertura da taluni reati fallimentari e segnatamente bancarotta preferenziale (art. 216, co 3, l.f.) e bancarotta semplice (art. 217 l.f.) Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

199 199 D. LINEE GUIDA PER IL FINANZIAMENTO IMPRESE IN CRISI Istruzioni operative e prassi virtuosa per lassistenza alle imprese nei processi di ristrutturazione e risanamento La versione vigente contiene in particolare 15 raccomandazioni relative al FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI che utilizzano i nuovi strumenti ante crisi previsti dalla legge fallimentare Sono espressamente richiamate nella NORMA DI COMPORTAMENTO N. 11 Gli organi di controllo e gli effetti della crisi

200 200 La norma di comportamento n. 11 – Struttura Gli organi di controllo e gli effetti della crisi Norma 11.1Prevenzione ed emersione della crisi Norma 11.2Segnalazione allassemblea e denunzia al tribunale Norma 11.3 Vigilanza del Collegio Sindacale in caso di adozione di piano attestato di risanamento ex art. 67, co 3, lett. D)l.f. Norma 11.4 Vigilanza del collegio sindacale in caso di accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis, l.f. Norma 11.5 Vigilanza del collegio sindacale in caso di concordato preventivo ex art. 160, l.f. Norma 11.6Ruolo del collegio sindacale durante il fallimento

201 COLLEGIO SINDACALE E REVISIONE Applicazione dei principi di revisione internazionali alle imprese di dimensioni minori

202 202 Decreto legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010: Ha recepito la direttiva comunitaria 2006/43/CE Ha definito la nozione dellattività di revisione (audit) ISA (International Standard on Audit) emanati da IAASB (organismo indipendente nellambito di IFAC) nella versione clarified: Valutazione dellapplicabilità alle imprese di dimensioni minori in Europa In Italia la revisione legale è attualmente svolta sulla base di principi di revisione elaborati da ordini professionali (dottori commercialisti) CNDCEC ha approvato il 9 febbraio 2012 i seguenti documenti: Lapplicazione dei principi di revisione internazionali alle imprese di dimensioni minori La definizione delle imprese di dimensioni minori ai fini dellapplicazione dei principi di revisione internazionali Linee Guida per lorganizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti Applicazione dei principi di revisione internazionali

203 203 La posizione del CNDCEC è chiarita nellintroduzione al documento esplicativo delle Linee Guida: Le modalità di svolgimento dellattività di revisione muovono dal presupposto che nel collegio sindacale le duplici funzioni, di vigilanza ex artt e ss. e di revisione ex D.lgs. N. 39/2010 rimangono distinte, ma vanno coordinate fra di loro, realizzando sinergie e maggiore efficienza operativa. In particolare, stante lattuale incertezza normativa derivante dalla mancata adozione da parte della Commissione Europea dei principi di revisione previsti dal D.Lgs. N. 39/2010, si ritiene che i principi di revisione internazionali (ISA) che il Consiglio Nazionale ha provveduto a tradurre, costituiscano un punto di riferimento tecnico importante per loperatività del collegio sindacale. Al riguardo, occorre tuttavia precisare che i principi di revisione nazionali n. PR001 il giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio e n. PR002 Modalità di redazione della relazione di revisione ai sensi dellart. 14 del D.Lgs. 39 continuano ad essere gli standard tecnici di riferimento da utilizzare ai fini dellespressione del giudizio sul bilancio. Applicazione dei principi di revisione internazionali

204 204 Stante la posizione del CNDCEC si rileva che: La relazione di revisione ex art. 14 D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39 non cambia e nellesempio di relazione contenuta nel documento delle Linee Guida il riferimento è quello degli statuiti principi di revisione (Principi di revisione dei Dottori Commercialisti). Importante però valutare il rischio, in caso di problemi, qualora si decida di non seguire le nuove indicazioni degli ISA, considerato comunque che, in attesa del definitivo chiarimento legislativo (Europeo e Italiano), lo stesso CNDCEC definisce gli ISA come: un punto di riferimento tecnico importante per loperatività del collegio sindacale. Applicazione dei principi di revisione internazionali

205 205 Quali sono i punti di riferimento più rilevanti degli ISA clarified di cui tener conto in questa fase (già a partire dalle revisioni del bilancio 2011)? Valutazione del rischio Nelle linee guida si sottolinea infatti che lattività di revisione deve concentrarsi su quelle aree di bilancio che il revisore ha identificato come maggiormente rischiose. Attualmente la valutazione del rischio è quella più lontana dalle procedure di revisione delle PMI Livello di significatività Valutazione del sistema di controllo interno Documentazione del lavoro svolto In sintesi: Attività di pianificazione importante anche in termini di ore da svolgersi prima della chiusura dellesercizio ed in misura massiccia il primo anno di revisione. Applicazione dei principi di revisione internazionali

206 206 IMPORTANTE OSSERVARE CHE: Per supportare i professionisti nel processo di revisione il documento presenta una serie di check list in due allegati modificabili e scaricabili dal sito del CNDCEC che sono un utile spunto per supportare lattività di revisione. Gli allegati riportano delle carte di lavoro per ciascuna fase del processo di revisione che possono essere utilizzati per formalizzare e rendere evidente il lavoro svolto. Applicazione dei principi di revisione internazionali

207 207 QUALI SONO LE IMPRESE DI DIMENSIONI MINORI? RISPONDE: La nota Interpretativa al riguardo pubblicata nel mese di febbraio 2012 dal CNDCEC. Sono quelle che possiedono le caratteristiche qualitative (Principio di revisione internazionale n. 200 Obiettivi generali del revisore indipendente e svolgimento della revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali): Concentrazione della proprietà e della direzione in un numero limitato di soggetti; Operazioni semplici e lineari; Semplicità delle registrazioni contabili; Un numero limitato di linee di attività e di prodotti nellambito delle singole linee di attività; Un numero limitato di controlli interni; Un numero limitato di livelli direzionali responsabili di unampia gamma di controlli Un numero limitato di dipendenti dei quali molti rivestono una molteplicità di funzioni Applicazione dei principi di revisione internazionali

208 208 QUALI SONO LE IMPRESE DI DIMENSIONI MINORI? In conclusione, osservando le caratteristiche delle imprese italiane, il CNDCEC conclude che: I principi di revisione internazionali forniscono una definizione in termini esclusivamente qualitativi di impresa di dimensioni minori e lobiettivo di indicare soglie quantitative può portare a risultati esclusivamente indicativi. Pertanto possono essere considerate imprese di dimensioni minori: le imprese che non superano due dei tre limiti dimensionali di cui allarticolo 27 del DLgs n. 127/91; Le imprese che eccedano i limiti dimensionali di cui sopra qualora possiedano le caratteristiche qualitative evidenziate dal Principio di Revisione Internazionale 200. Applicazione dei principi di revisione internazionali

209 COLLEGIO SINDACALE E REVISIONE Linee guida per lorganizzazione del Collegio Sindacale incaricato della revisione legale dei conti

210 210 CNDCEC ha approvato il 9 febbraio 2012 il documento: Linee Guida per lorganizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti Il documento si è reso necessario per fornire uninterpretazione dei principi di revisione e delle norme contenute nel D.lgs. 39/2010 che non tengono conto delle peculiarità di un organo societario collegiale (Collegio Sindacale) investito della revisione legale dei conti Art 10, comma 1 del LGS n. 39 prevede espressamente che i revisori non debbano partecipare al processo decisionale. Previsione, ovviamente, non applicabile al caso del Collegio Sindacale (precisazione contenuta nel principio R del documento del CNDCEC) Linee Guida per revisione legale dei conti

211 211 CNDCEC ha approvato il 9 febbraio 2012 il documento: Linee Guida per lorganizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti Il documento si articola in 24 norme che prendono in esame le varie fasi di attività della revisione, dalle attività preliminari, allaccettazione dellincarico, alle sinergie tra le funzioni di sindaco e revisore, allorganizzazione del collegio sindacale e allo svolgimento dellattività di revisione legale fino alla relazione al bilancio. Punti interessanti: Principio R.60 riguardante i corrispettivi del sindaco revisore. La norma in questione pone il collegio sindacale in posizione di competitività rispetto allaffidamento disgiunto, considerate le sinergie che dovrebbero comportare una riduzione delle ore e quindi dei compensi. Linee Guida per revisione legale dei conti

212 212 Norma riguardante la collegialità dellorgano e delle correlate modalità di un eventuale dissenso di un sindaco e dellesigenza per i componenti del collegio sindacale di ripartirsi il lavoro. Inoltre le carte di lavoro preparate e firmate da un sindaco sono sottoposte al riesame degli altri sindaci e qualora uno di essi dovesse dissentire lo potrebbe fare direttamente sulla carta di lavoro riesaminata, oltre che naturalmente in sede di giudizio al bilancio. Norma R che raccomanda ai candidati sindaci-revisori di effettuare una riunione preliminare allaccettazione dellincarico per la valutazione del rischio incarico e nel caso di accettabilità dello stesso di predisposizione della lettera dincarico, obbligatoria per definire, compensi, natura dellincarico e portata della revisione. Linee Guida per revisione legale dei conti

213 CHIUSURA DELLA GIORNATA Spazio per dibattito


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