La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NORDIC WALKING Luca Boncristiano Personal Trainer.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NORDIC WALKING Luca Boncristiano Personal Trainer."— Transcript della presentazione:

1 NORDIC WALKING Luca Boncristiano Personal Trainer

2 CENNI STORICI Fin dagli anni 30 gli atleti che praticavano sci di fondo conoscevano il metodo di allenamento estivo della camminata con i bastoncini. Nel 1996 due studenti di educazione fisica finlandesi effetuarono come tesi di laurea questo tema con esercici di potenziamento, resistenza, destrezza, coordinazione e stretching. Con questo sistema si può allenare sia lapparato cardiocircolatorio e fino all80% lintera musculatura. Nel 1997 viene data la definizione Nordic Walking e praticata nel mondo da milioni di persone.

3 PERCORSO TECNICO 7 STEPS 1.AMBIENTAMENTO: mettersi in armonia con gli attrezzi 2.PRIMI MOVIMENTI: camminata a mani aperte con passo alternato e spalle rilassate 3.COORDINAZIONE: corretto tempismo nellafferrare e rilasciare il bastoncino nella fase di recupero e di spinta 4.POSTURA: in rispetto delle curve fisiologiche, posizione eretta del corpo, testa alta

4 PERCORSO TECNICO 7 STEPS 5. MOBILIZZAZIONE: mantenimento dellazione di spinta in torsione della colonna vertebrale ed aumento dellutilizzo della muscolatura del tronco 6.LAVORO ATTIVO DEL PIEDE: stabilizzazione delle articolazioni caviglia e ginocchio ed aumento controllo muscolare di gamba e piede nella fase di appoggio 7.VARIABILI-FANTASIA MOTORIA: adattamento al terreno e acquisizione di nuovi schemi motori

5 POSTURA E BIOMECCANICA Come tutte le attività cicliche di tipo aerobico con caratteristiche ritmico-simmetriche il NW agisce terapeuticamente su molti problemi di ordine psicofisico, metabolico e neurologico: obesità, lombalgia, stress psicofico e sindromi neurovegetative. Meno fatica per il muscoli: il risultato dellallenamento sarà più resistenza complessiva allo sforzo nel tempo per qualsiasi livello dimpegno.

6 POSTURA E BIOMECCANICA NW è uno sport completo, non è unattivtà motoria ad alto impatto, quindi senza particolari controindicazioni. Una buona tecnica ed una elementare conoscenza dei meccanismi muscolari aiutano ad ottenere risultati adeguati alle personali esigenze. E lo sport che comprende il maggior numero di fibre lente anche rispetto alla maratona; tale movimento rende più attivo il metabolismo aerobico. Fa lavorare in sinergia la muscolatura fisica deputata al movimento e la muscolatura tonica, antigravitaria e posturale (questultima è la più difficile da controllare dati gli stili di vita sedentari e frenetici che portano ad assumere posture errate).

7 FINE DEL VIAGGIO Nordic Walking è un sport per far avvicinare la gente alla voglia di muoversi traendo vantaggio dallattività motoria più semplice e più funzionale: il camminare.


Scaricare ppt "NORDIC WALKING Luca Boncristiano Personal Trainer."

Presentazioni simili


Annunci Google