La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

…… Adozione e Scuola. Le differenze fra AN e AI Leta` del bambino In AN sono maggiormente frequenti inserimenti in famiglia a pochi giorni, mentre in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "…… Adozione e Scuola. Le differenze fra AN e AI Leta` del bambino In AN sono maggiormente frequenti inserimenti in famiglia a pochi giorni, mentre in."— Transcript della presentazione:

1 …… Adozione e Scuola

2 Le differenze fra AN e AI Leta` del bambino In AN sono maggiormente frequenti inserimenti in famiglia a pochi giorni, mentre in AN le età minime vedono in maggior numero la presenza di ricordi e attaccamenti, da qui le separazioni, traumi che si aggiungono al trauma principale, che rimarrà sempre, la CICATRICE dellabbandono.

3 Le differenze somatiche, seppur in AN spesso ci sono bimbi di etnie non caucasiche La doppia appartenenza etnica Attenzione: E` facile che le poche differenze somatiche dellAN rendano più probabili strategie di evitamento rispetto alla elaborazione della storia e dellabbandono, sia da parte del bambino (non è vero, da che io ricordo sono sempre stato con voi) che da parte dei genitori (faccio fatica a ricordare che non sia stato nella mia pancia).

4 Prima dellarrivo… E spesso presente una bassa stimolazione dovuta alla vita in istituto Il bambino ha poca curiosita`conseguente allipostimolazione subita Le esperienze traumatiche, portano a voler evitare di pensare, il bambino sviluppa un deficit dellattenzione o una iperattività che hanno lo stesso risultato. ATTENZIONE- Le esperienze traumatiche sono comuni sia ai bambini adottati che ai bambini traumatizzati/abusati in generale. Tutto ciò determina una probabilità più elevata di difficoltà di apprendimento

5 Quindi allinizio della scuola il bambino si trova Con una autostima bassa Reduce da separazioni dolorose Ricordare piacevolmente lorfanotrofio per I rapporti familiari interrotti potrebbe portarlo a voler andare a scuola per ricreare la condizione tra bambini come in istituto. Con probabili difficoltà di apprendimento anche dovute alla lingua differente, magari capisce, ma ha difficoltà nel parlare la nuova lingua (accenti, verbi, parole che non vengono) E` probabile quindi che si trovi in una dimensione in cui si sente inadeguato che si va ad aggiungere ad altri disagi contingenti al suo inserimento in un nuovo contesto di vita.

6 Inoltre Se limpatto e` negativo e` probabile che viva sempre male la scuola, o tutte le condizioni di apprendimento Piu` e` vicino larrivo in Italia allinizio della scuola e più queste cose possono essere presenti Inoltre se è arrivato da poco tempo nella nuova famiglia ce` da considerare che la fase dellattaccamento è in atto. Troppa carne al fuoco non fa altro che accrescere lansia da prestazione e il disagio. Diamo tempo al bambino, cosa possono essere alcuni mesi o anche un anno di fronte ad una vita serena e appagata.

7 Scuola e ansie… Ansie di prestazione a carico dei figli per quanto appena detto unita alla loro paura di deludere i genitori e la tendenza ad autocolpevolizzarsi. Le ansie degli insegnanti che vivono il rendimento di uno scolaro come valutazione delle proprie capacità che non dovrebbe pesare sui bambini Le ansie dei i genitori che vivono la riuscita scolastica come una affermazione sociale del loro ruolo di Bravi genitori

8 La ricetta migliore: un po di pazienza Evitare di avere fretta e se necessario stare più tempo con il proprio bambino appena arrivato, e ritardare linserimento nel contesto scuola Nel caso di un inserimento mal valutato che si rivela precoce,evitare tour de force per recuperare. Pensare alla qualità del tempo che vivono i nostri bambini

9 E importante ricercare e accettare le caratteristiche specifiche dei bambini, non siamo tutti uguali, nella diversità esaltare le caratteristiche individuali e sfruttarle porta ad una maggiore soddisfazione e qualificazione della sua individualità. Ricordare che il rendimento scolastico è importante, ma non decisivo per il successo nella vita


Scaricare ppt "…… Adozione e Scuola. Le differenze fra AN e AI Leta` del bambino In AN sono maggiormente frequenti inserimenti in famiglia a pochi giorni, mentre in."

Presentazioni simili


Annunci Google