Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTeofila Grilli Modificato 10 anni fa
1
Competenze ed esperienze di E-Learning all’Università di Udine
Furio Honsell, Rettore dell’Università degli Studi di Udine Marisa Michelini, Delegata per l’Innovazione Didattica, Università di Udine
2
Università degli Studi di Udine
Ha una natura innovativa, basata su processi che a piccoli passi portano alla condivisione di esperienze alla crescita di competenze diffuse e differenziate, nate da risultati di eccellenza prodotti dalla ricerca su aspetti diversi in ciascun settore. Il sostegno istituzionale alle iniziative ed ai percorsi di sviluppo basati sulla qualità realizzano la sua crescita.
3
Università degli Studi di Udine
Commissione CODPEL Proposte per l’e-learning di Ateneo M Michelini (Presidente) Membri della Commissione R Bombi, PL Montessoro, R Spoletti, M Pighin Con il contributo di C Tasso, P G Rossi, E Toppano Hanno inoltre partecipato alle discussioni B Tellia, E Toppano, F Visintin, V Della Mea
4
Università degli Studi di Udine Commissione CODPEL Proposte per l’e-learning di Ateneo
Le scelte di fondo della CODPEL sono le seguenti: sviluppo graduale delle iniziative a distanza iniziando dall’integrazione degli strumenti di e-learning nella didattica tradizionale coinvolgimento a diverso livello di un numero crescente di docenti autonomia propositiva da parte di singoli, di gruppi e delle diverse strutture di Ateneo sistema di validazione delle proposte sistema a sostegno delle proposte ritenute valide.
5
Università degli Studi di Udine
si possono già annoverare: studi accreditati scientificamente su infrastrutture informatiche, reti, aspetti sociali, materiali, modalità di attuazione, comunicazione, ruolo dell’interattività nella didattica, contributo all’apprendimento scientifico formazione degli insegnanti. sperimentazioni pilota, che hanno offerto modalità di formazione a distanza istituzionali da parte dell’Ateneo.
7
Architettura del sistema
Web Server Tomcat e Apache Sviluppato in java, xml e xslt Db server postgres collegato mediante jdbc Sql Server su sindy mediante jdbc Sql Server su certibol mediante jdbc File system di Linux
8
Portale sull’orientamento
Area informativa Area collaborativa Area degli operatori dell’orientamento
9
Rp on line - RPOL a.a. 2004/2005
12
Area studenti
13
dell’Università di Udine
Università degli Studi di Udine IL PORTALE MyTWM dell’Università di Udine Prof. Carlo Tasso Laboratorio di Intelligenza Artificiale Gruppo infoFACTORY
15
News del docente Materiale didattico del corso Alerting
16
FORUM Strumenti di valutazione
17
Rassegna Web automatica
Record personale
18
I servizi di MyTWM Diversi strumenti di Pubblicazione automatica per i docenti (per materiali didattici, avvisi, ecc.) Motori di ricerca tematici, rassegna stampa, filtraggio e monitoraggio di informazioni Web, strumenti per la Ricerca Bibliografica (infoFactory) Strumenti di lavoro cooperativo: Forum avanzato con personalizzazione e analisi dei contenuti, e-Portfolio, Videoconferenza e Chat, ricevimento studenti on-line remoto via webcam Strumenti per la definizione di percorsi didattici Integrazione con strumenti di authoring multimediale e video streaming Aula virtuale Strumenti per l’autovalutazione on-line, tracking e strumenti avanzati per il Data Mining Avvisi e news dei docenti con Alerting Multicanale Accesso ai propri dati sulla carriera studentesca Web-mail, bacheche, bookmark, agenda Consultazione orari, aule, ecc., anche via cellulare
19
MTeach: un'architettura per la produzione multimediale in “quasi” tempo reale orientato alla didattica Pier Luca Montessoro Riccardo Cicuttini Davide Pierattoni Dip. di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica Università degli Studi di Udine
20
Un sistema basato su un linguaggio e un compilatore
MTEACH LANGUAGE TO DESCRIBE THE HYPERMEDIA STRUCTURE lesson "Ulnar nerve exposure at the elbow" ("Ulnar Exposure") { argument "Sites of entrapment" ("Entrapment") { clip "Sites of entrapment " "sites.rm" () { slide "sites.gif" () at 01 } } argument "Surgical steps" () { clip "Skin incision" "incision.rm" () { slide "skin_incision.gif" () at 01 } clip "Proximal exposure" "proxexp.rm" ("Nerve exposure") { slide "proximal_exposure.gif" () at 01 slide "proximal_exposure_-_remark_1.gif" ("Medial intermuscolar septum") at 10 ... TEXT/HTML GIF IMAGES & ANIMATED GIF IMAGES AUDIO / VIDEO CLIPS MTEACH COMPILER
21
Ambiente di produzione MTeach
Visual supports Video stream MTLDL schema Teacher’s console Live lecture recording MTeach real-time production system Synchronization events Animated screen capture Media clips Video post-production (if required) Synchronized MTLDL schema Edited media clips MTeach compiler (for target platform) Executable multimedia product
22
Motore MTEACH Lezione dal vivo o in studio Lucidi Testo Video URL
Ripresa video digitale Unità di elaborazione e produzione Interfaccia sincronizzazione Computer docente Lucidi Motore MTEACH Testo Video URL Links logici + dati originali Editing
23
Attività di supporto alla didattica
Attività di ricerca Attività di supporto alla didattica Sviluppo della parte online dei corsi di aggiornamento per i dirigenti ARPA F.V.G. (anni 2003 e 2004) Predisposizione di un portale, di una piattaforma di e-learning e di corsi online per l’UTE di Udine e per il Comune di Tavagnacco Progettazione e sviluppo della parte online di moduli offerti in diversi Corsi di Laurea
24
Il corso di comunicazione: un esempio di blended learning
E’ un esame obbligatorio per tutti gli studenti dell’Ateneo. I corsi si svolgono in diverse sedi Ogni anno circa studenti devono seguire le lezioni e sostenere l’esame
25
Il sito del corso contiene: Materiali Calendario Risultati degli esami
Altre informazioni Possibilità di discutere e ottenere un feedback dai docenti tramite un forum
26
Test di autovalutazione
27
Formazione e aggiornamento per la Protezione Civile
Formazione e aggiornamento per la Protezione Civile
28
Il Progetto Gli strumenti
Il Progetto Primo progetto a livello nazionale di formazione in presenza e online Rivolto ad amministratori e funzionari comunali, responsabili dei gruppi e volontari (oltre 8000 persone) Formazione teorica e pratica, di base e specialistica Applicazione delle nuove Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione Gli strumenti
29
Il portale informativo
Il portale informativo
30
Piattaforma e-learning
Piattaforma e-learning
31
Il Master in Open Distance Learning
Prof. Pier Giuseppe Rossi Il Master dura un anno, (60 crediti) ed ha una struttura blended: 8 incontri in presenza, attività a distanza e uno stage di un mese.
32
In ambiente on line avviene l’interazione tra gli studenti la produzione dei materiali la discussione delle tematiche la progettazione in collaborazione di attività la realizzazione di progetti learning objects.
33
I tool Attività Noti: forum, chat, dowload di documenti.
Creati appositamente: mappe, scricoll per la scrittura collaborativa, MM per produrre materiali. Inoltre nell’ambiente sono presenti: l’e-portfolio schede per l’autovalutazione in ogni modulo.
34
Innovazione didattica e Orientamento
Il Master in Innovazione didattica e Orientamento Progettato dalla CRUS Offerto ad insegnanti comprende diverse attività blended collaborazione con INDIRE
35
SSIS _ Laboratorio di Termodinamica
Attività svolta in rete, nel contesto del corso Apprendimento in Rete, a supporto della sperimentazione incrociata sul MIF – PROTERM del progetto FFC. Responsabili: M Michelini, P G Rossi, L Santi, A Stefanel
36
LMQ: Laboratorio di Meccanica Quantistica – SSIS 03-04
Indicazioni sui contenuti e sulle attività da svolgere in rete Criteri e strumenti di valutazione del corso Bibliografia di riferimento Per la progettazione Forum su - Test ingresso/uscita - Quesiti uno: contenuti (nodi problematici) - Quesiti due: la proposta didattica e gli strumenti Sottogruppi: progettazione di percorsi e strumenti didattici
37
Didattica della fisica e laboratorio secondo anno Scienze della Formazione Primaria
Indicazioni per stesura relazione finale sul laboratorio Presentazione delle relazioni finali sul laboratorio Learning object: per la personalizzazione del percorso formativo
39
Learning object Meccanica
Esemplificazione per la rappresentazione, analisi dati e conclusioni su un esperimento
43
GEI - un ambiente di apprendimento
- di materiali poveri - di esperimenti affidabili - di occasioni per esplorare esplorare idee … per capire fenomeni esplorare fenomeni … per interpretare …giocare per imparare
45
Nel contesto di SeCiF l’Unità di Ricerca di Udine
ha prodotto tre ambienti Uno sui fenomeni termici per la scuola primaria Uno sulla meccanica quantistica per la scuola secondaria Uno sull’ottica fisica
46
Ambienti interattivi on line nella formazione degli insegnanti
47
Grazie per l’attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.